Salve, mi è stata prescritta una cura con Daparox per ansia e cardiofobia ma per il momento ho preferito non farla provandoci senza, solo che le somatizzazioni sono diventate troppe e ci sto ripensando. Mi piacerebbe sapere se qualcuno lo ha assunto e come si è sentito. Grazie a chi risponderà

Esperienze, domande ed opinioni sugli psicofarmaci
-
-
-
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum! Ho da poco iniziato una cura con paroxetina associata ad ansiolitico per disturbo da attacchi di panico. Sono due giorni che la assumo a dosaggio pieno (20 mg) e l'ansia mi è aumentata davvero tantissimo, insieme a una forte nausea che mi chiude lo stomaco. Qualcuno ha esperienze sui primi periodi di assunzione? È normale che accada questo e devo solo aspettare?
Grazie infinite a chi vorrà condividere la sua esperienza
-
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum! Ho da poco iniziato una cura con paroxetina associata ad ansiolitico per disturbo da attacchi di panico. Sono due giorni che la assumo a dosaggio pieno (20 mg) e l'ansia mi è aumentata davvero tantissimo, insieme a una forte nausea che mi chiude lo stomaco. Qualcuno ha esperienze sui primi periodi di assunzione? È normale che accada questo e devo solo aspettare?
Grazie infinite a chi vorrà condividere la sua esperienza
Ciao Gilda, per esperienza personale ti posso dire che la nausea è l'effetto della paroxetina, di solito svanisce in un periodo breve. Anche l'aumento dell'ansia è dovuto all'assunzione iniziale del farmaco, infatti viene abbinato per l'appunto l'ansiolitico. Per quel che riguarda i benefici devi pazientare almeno un mesetto, parlo comunque di tempistiche personali.
Buona serata
-
-
Ciao a tutti, di recente ho fatto una terapia farmacologica con citalopram 10 gocce, visto che non ho ancora ottenuto effetti positivi mi è stato aggiunto xanax 0,5 mg a rilascio prolungato, però sono un po' preoccupato perché temo che quest'ultimo possa portare ad assuefazione e dipendenza. Voi avete avuto esperienza con questo farmaco? Grazie.
-
Buongiorno a tutti, sono in cura da circa un anno e mezzo con Daparox (paroxetina) gocce, 20mg al giorno per ansia generalizzata.
Durante la cura ho sofferto molto meno di ansia, dunque ritengo che il farmaco sia stato efficace.
Negli ultimi due mesi, ho notato però che il Daparox ha un sapore diverso, sembra meno forte rispetto a quando lo prendevo in precedenza.
Prima quando lo prendevo sentivo dei piccoli brividi, non so se erano dovuti al principio attivo oppure al contenuto di alcool, ora non noto piu questo effetto.
Oltretutto ho notato un aumento della mia ansia nelle ultime settimane.
Volevo capire se qualcuno che utilizza Daparox in gocce ha notato qualche differenza nel sapore e nella sua efficacia negli ultimi tempi.
Grazie mille!
-
Buonasera a tutti, scrivo questo post in quanto è tutto il giorno che sono un po' in crisi.
Sono 5 giorni che ho cominciato la terapia farmacologica con DAPAROX (+ xanax 0,25 mattino e sera) ed ho già riscontrato degli effetti collaterali che non ricordavo aver avuto anni fa quando ho iniziato la terapia con il cipralex.
Ho una leggera dilatazione delle pupille e gli episodi di ansia sono peggiorati.
Lo psichiatra dice che la midriasi e i disturbi del visus così come un accentuazione della quota d’ansia sono effetti spesso presenti all’inizio della terapia (anche a bassi dosaggi) che, con il tempo, si attenuano.
Infatti ho cercato di farci meno caso possibile anche se sono anche fortemente ipocondriaca.
Stamattina mi sono svegliata con un senso di svenimento al quale poi si e associata la tachicardia perche mi sono agitata, ed che ha fatto si che dovessi saltare un giorno di lavoro perché non me la sentivo di mettermi a guidare.
Per tutta la giornata sono stata un po' in apprensione e non sono uscita di casa.
Ho avuto anche un altro paio di piccoli momenti di sensazione di svenimento, ma mettendomi seduta o da sdraiata passano.
Ovviamente ho pensato di tutto...ma di tutto proprio e ovviamente questo non ha fatto altro che peggiorare la mia situazione di tensione e irrequietezza con tanto di mani e piedi gelati e gambe molli.
Ho provato la pressione che è bassa come sempre...nel senso che ho la pressione bassa da sempre quindi non è una novità.
Volevo sapere se per caso qualcuno di voi ha fatto o fa uso di DAPAROX ed ha riscontrato questo effetto collaterale.
Ho ricominciato la terapia farmacologica perché l'ansia mi stava facendo impazzire, ma con questi effetti collaterali temo di impazzire ancora di più!
-
Ciao. Ricorda che all'inizio di una terapia si riscontrano prima gli effetti collaterali e solo dopo quelli relativi al miglioramento. Devi stare tranquilla e vedrai che con l'aumento della dose (unitamente alla benzodiazepina che poi andrai ad eliminare) piano piano inizierai a migliorare.
Come sempre in bocca al lupo e per qualsiasi domanda non esitare
-
Grazie mille repcar per il tuo messaggio...
Si, so che possono esserci effetti collaterali, è che le altre volte non mi ricordo di averne avuti, quindi non sapevo se potevo ricollegare tutto alla paroxetina.
Tra l'altro ora avverto un senso di debolezza alle gambe quando sto in piedi ed un po' di tremore alle mani, che mi da parecchio fastidio...
Sono solo al 7° giorno di terapia e mi auguro che presto finiscano questi effetti indesiderati e incominci a stare veramente bene.
Ho letto che tu soffri di ansia da tanto tempo..hai mai preso medicinali?
Hai avuto esperienze con la paroxetina?
-
Grazie mille repcar per il tuo messaggio...
Si, so che possono esserci effetti collaterali, è che le altre volte non mi ricordo di averne avuti, quindi non sapevo se potevo ricollegare tutto alla paroxetina.
Tra l'altro ora avverto un senso di debolezza alle gambe quando sto in piedi ed un po' di tremore alle mani, che mi da parecchio fastidio...
Sono solo al 7° giorno di terapia e mi auguro che presto finiscano questi effetti indesiderati e incominci a stare veramente bene.
Ho letto che tu soffri di ansia da tanto tempo..hai mai preso medicinali?
Hai avuto esperienze con la paroxetina?
Ciao. Il tuo corpo già conosce la molecola, quindi i tempi di metabolizzazione riguardo all'attivazione sono minori di quando si inizia una nuova cura con un nuovo antidepressivo.
Come detto prima si tratta solo di somatizzazioni create dalla tua ansia, più ci pensi e più le percepisci.
In ordine alla tua domanda posso risponderti che festeggio il mio 31° compleanno di convivenza tra ansia e depressione, e per capirci meglio ogni individuo è una storia a se, quindi niente allarmismi. Se ho preso medicinali? Se hai tempo ed una notte insonne ti scrivo un bel tomo
Ormai sono passato alla fase di gestione, con alti e bassi, tipo ipertensione o diabete, quindi cerca di essere forte in questo tuo percorso.
Come sempre in bocca al lupo e per qualsiasi domanda non esitare.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 15
- Pulmino73
-
- Risposte