Esperienze, domande ed opinioni sugli psicofarmaci

  • Sakiri non devi senrtiti persa! Ma stiamo scherzando? Ci vorrà il tempo necessario ma notoriamente gli effetti avversi passano. Non scoraggiarti perché non è il caso. Proverai disagio certo, ma non sei né la prima né l'ultima ad affrontare il passaggio.

    Detto questo non ho mai provato astinenza per BNZ. Dunque non posso riportarti esperienze dirette. Ho provato invece astinenza per quelle da antidepressivi. Credo che i tempi - più o meno - siano gli stessi. Ovvero da qualche giorno fino a scemare in una/due settimane. Mi ricordo che mi dissero di bere moltissima acqua. Questo per facilitare lo smaltimento.

    Sono finita in ospedale perché i dolori e l'ansia dopo una settimana senza en erano insopportabili, sudavo freddo, tremori scosse, tachicardia fortissima, nausea, dissenteria, ho perso 15 kg e ovviamente il lexotan che era in sostituzione non mi faceva nulla. All’ospedale mi hanno sostituito il lexotan con il tavor da 2,5 mg 2 volte al di ma fa poco. Oramai sono intossicata, credo il mio corpo non voglia saperne inoltre lo zoloft non fa proprio nulla. Cosa dovrei fare? Cosa mi consigli? Io vorrei davvero togliere tutto ma la vedo una cosa impossibile, tutto mi fa stare male.

  • Salve, io invece dopo l'interruzione di 15 giorni di escitalopram sto scalando il tranquirit, sono sceso a 2x2x3 gocce, sembra vada meglio, i rimurginii notturni sono cessati, l'ansia è calata, la depressione è scemata e il sonno è migliorato, ho ripreso 1.5 kg, non ci credo!

    Può essere che la forte ricaduta di 2 mesi fa stia passando da sé?

    Mi è rimasto qualche attacco di tachicardia/battiti accelerati e le solite palpitazioni, ma può essere dovuti allo scalaggio (anche lento) del tranquirit, sto togliendo una o mezza goccia al giorno.

    Ciao, dal 29 ho ridotto la dose di 1 o mezza goccia al giorno. Attualmente, sto prendendo mezza goccia tre volte al giorno e tra due giorni smetterò del tutto. Ho iniziato a prendere le benzodiazepine da sei settimane. Fino a lunedì a pranzo mi sentivo molto bene, e per circa 10 giorni avevo avuto un buon sonno senza sintomi significativi.


    Da due giorni però la situazione è peggiorata: ho insonnia, sudorazione, battito accelerato, palpitazioni e preoccupazioni. Mi chiedo se ho ridotto la dose troppo velocemente. Il 29 novembre prendevo 2x2x3 gocce, poi 2x2x2, 1,5x1,5x2, e oggi sono a 0,5x3. Sembra si stiano manifestando sintomi da astinenza oppure potrebbe essere una ricaduta? Ho ridotto la dose troppo rapidamente? Non riesco a spiegarmi questo cambiamento repentino, visto che nel fine settimana mi sentivo bene con una dose di 1x0.5x1.


    Vorrei conoscere le vostre opinioni in merito, grazie.

  • Salve a tutti, ho 44 anni e soffro di una sindrome ansioso-depressiva piuttosto particolare. Negli anni ho assunto paroxetina, sertralina e, ultimo ma forse non migliore, escitalopram. L'ultimo farmaco l'ho assunto a una dose di 10 mg da dicembre 2020 per 14 mesi, poi ho iniziato a ridurlo gradualmente, finendo completamente nel giugno 2023. Ad ottobre ho avuto un violento attacco di panico, e da lì è ricominciato il mio calvario.

    Il mio specialista mi ha prescritto Xanax 7x3 più escitalopram di nuovo. Dopo 14 giorni non ho retto la spinta serotoninergica, anche a una dose di 5 mg, e ho interrotto il trattamento. Mi ha sostituito lo Xanax con il Valium, ma a una dose di 5x3. Poi ho iniziato una lenta discesa.

    Incredibilmente, quando sono arrivato a 4x3x4, ho cominciato a sentirmi meglio. Ho continuato a scalare le dosi fino a 0,5x0,5x1, e sembrava che ne fossi uscito.

    Tuttavia, dopo una lite e una forte arrabbiatura lo scorso lunedì, sono passato da uno stato di benessere a uno stato pessimo in pochissimo tempo (circa 15 minuti): insonnia, depressione, palpitazioni, acufeni, eccetera. Possibile?

    Ho assunto queste benzodiazepine a dosaggi relativamente bassi per 7 settimane. Adesso sono passati 5 giorni dall'ultima assunzione, e ho contratto una fastidiosa faringite con raffreddore e febbre che si alza la sera.

    Le palpitazioni forti e i battiti accelerati potrebbero essere sintomi di astinenza? Certamente, la forma influenzale non sta aiutando. Ma anche con solo 37, avverto principalmente forti palpitazioni e battiti accelerati, che causano insonnia.

    Il mio peso è rimasto costante.

    Potrebbe essere il Valium la causa dei miei guai?

  • Ciao Valerio, per il discorso di "tagliare il farmaco" purtroppo dal momento che stavo prendendo un ansiolitico con pastiglia a rilascio prolungato, non è possibile tagliarla perché in quel caso l'effetto non sarebbe lo stesso. Comunque sono al settimo giorno e direi che le cose vanno abbastanza bene. Nausea ormai non la sento praticamente più, l'insonnia è gestibile (mi sveglio dopo qualche ora ma al massimo dopo un'oretta sto già ridormendo). Non dormo benissimo, infatti a volte mi sto svegliando stanco, ma niente di problematico, ed è tutta roba che dovrebbe passare. Mi sento più agitato in questi giorni ma immagino sia normalissimo, il corpo si dovrà abituare a stare senza ansiolitici. Mi sto procurando BeTotal e Biotad, così vedo di sistemarmi al meglio. Grazie ancora dei consigli!

    Ciao, come procede? Sei riuscito ad eliminare lo xanax? Hai usato il biotad?

  • Ciao, come procede? Sei riuscito ad eliminare lo xanax? Hai usato il biotad?

    Ciao!
    Sì, su quel versante direi buone notizie, lo xanax non lo uso più da due mesi e mezzo, sono molto soddisfatto. Ho usato sia il biotad che il betotal, credo abbiano aiutato.
    Al momento non ho grossi problemi d'ansia, chiaramente non sono al 100%, sono molto sul chi vive, ogni tanto qualche difficoltà a dormire ma poca roba, e sono un po' più nervoso.
    Nel complesso nonostante abbia tolto le benzodiazepine non mi lamento, andrò avanti con la terapia che sto facendo ormai da più di un anno e vedrò se riesco ad andare avanti senza farmaci :)

  • Ciao!
    Sì, su quel versante direi buone notizie, lo xanax non lo uso più da due mesi e mezzo, sono molto soddisfatto. Ho usato sia il biotad che il betotal, credo abbiano aiutato.
    Al momento non ho grossi problemi d'ansia, chiaramente non sono al 100%, sono molto sul chi vive, ogni tanto qualche difficoltà a dormire ma poca roba, e sono un po' più nervoso.
    Nel complesso nonostante abbia tolto le benzodiazepine non mi lamento, andrò avanti con la terapia che sto facendo ormai da più di un anno e vedrò se riesco ad andare avanti senza farmaci :)

    Scusa se chiedo: il biotad l'hai preso mentre scalavi? Hai avuto crisi di astinenza?

    Mi sembra di capire che sei pulito… complimenti!

  • Scusa se chiedo: il biotad l'hai preso mentre scalavi? Hai avuto crisi di astinenza?

    Mi sembra di capire che sei pulito… complimenti!

    Si l'ho preso mentre scalavo. Come sintomi di astinenza il primo che mi è venuto è stata l'insonnia, ma avendola già avuta pesante l'anno scorso mi ha preoccupato relativamente, infatti dopo un paio di settimane è passata. Poi sicuramente irritabilità ed ansia se ero con altre persone, ma piano piano è scesa. Nessun attacco di panico! Mi sa che sono stato fortunato dai :)


    Sto facendo terapia con la psicologa da più di un anno, sicuramente quello ha aiutato :)

  • Salve a tutti, volevo chiedervi esperienze e commenti sul Lyrica. Il mio problema sono tuttora le somatizzazioni d'ansia. Ho fatto una visita dallo psichiatra che mi ha prescritto Gealevide, ma non ho ottenuto risultati. Poi ho fatto una visita neurologica, e il neurologo mi ha prescritto Trittico gocce 60ML. È da qualche mese che faccio questa terapia; c'è stato qualche piccolo miglioramento, ma niente di significativo. Il mio problema è che spesso mi sembra di non riuscire a stare ferma in piedi; in movimento, il disturbo è quasi nullo. Lo psichiatra mi disse che sono somatizzazioni d'ansia. Devo dire che quando proprio non posso farne a meno, cioè quando mi trovo in posti molto affollati, prendo mezza compressa di Xanax 0.25 e mi sento molto meglio. Leggevo del Lyrica e ho capito che, rispetto a Xanax, che agisce solo sul sintomo, è proprio una cura. Qualcuno lo ha utilizzato per le somatizzazioni? Grazie per l'attenzione. Buone e serene feste a tutti

  • Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno prende Eutimil. Sto assumendo 10 mg al giorno da un po' di mesi, ma niente. Ansia e panico sempre a mille. Non guido più e al lavoro è un incubo. Qualcuno può condividere delle proprie esperienze con questo farmaco? Grazie a tutti <3

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      309
      17
    3. leila19

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      128
      2
    3. Fairycatcher87

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      164
      5
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      293
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.4k
      38
    3. sara84