Mostra di PiùCiao giul-d94 quello che stai facendo è corretto.
Giustamente hai prima consultato il dottore, stai svolgendo accertamenti e così via. Una volta escluse cause organiche, potrai considerare come un fattore psico-somatico.
Nell'ansia le sensazioni di fitte/sensazioni di spilli/punture sono un classico. In questo momento le avverto sulle braccia ed anche il volto mi sembra "tirare". Essendo abituato all'ansia ci sono un po' abituato, al punto che dopo un po' neanche ci faccio caso e spariscono.
Nei momenti di maggior "presa" invece, eccome se li sento.
A mio avviso non credo dovresti preoccuparti eccessivamente. Per me possono essere benissimo somatizzazioni. Peraltro il volto è pieno di connessioni nervose.
Già stai svolgendo i giusti accertamenti. Vedrai che una volta fugati i dubbi, starai leggermente meglio. Almeno con lo stato d'animo.
I sintomi rientrano certamente nel novero delle somatizzazioni dell'ansia.
Ti ringrazio molto per la tua risposta, sei davvero gentile e ho davvero bisogno di parole di conforto Potrai capirmi allora quanto queste parestesie siano fastidiose, soprattutto quando si fanno sentire di più... Poi ci sono momenti in cui non sento proprio nulla. Ecco, in quei momenti cerco di farmi forza e mi convinco che passerà. Provo anche con la meditazione e le tecniche di respirazione di tanto in tanto per placare lo stress. Diciamo che, purtroppo, immagino per chi è più suggestionabile come me, certi sintomi sono difficili da non notare perché sono subdoli e uno pensa: cosa potrebbe mai essere? Cosa ho che non riesco a decifrare? Passerà mai? Poi credo che finché diamo importanza a questi sintomi, non ne usciremo. Quindi bisogna lavorare molto su se stessi, sull'autostima e sulle insicurezze. Me ne rendo conto