Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Ah, pensavo la prima… comunque è capitato anche a me per quello te lo ho chiesto. Ne parlavo proprio qui qualche giorno fa.. no non saprei descriverla, è una scossa dentro la testa che è come se venisse dal petto o dal collo, a me è successo 2 volte, mi han detto sia sempre ansia comunque. Sembra quasi una vampata di calore che ti lascia un po’ intontita… sbaglio?

Ho sperimentato anche questa che descrivi tu, per fortuna sporadicamente, ma da sveglia. Una volta ricordo ero dal parrucchiere e mi alzai in piedi correndo fuori, il tutto durò pochi secondi ma ovviamente mi spaventai. Il neurologo qualche mese fa mi disse che le "scosse alla testa" non esistono come sintomo :thinking_face:

• Stresss!!! Sono due anni che lo stress mi sta soffocando aumentando sempre più e credo davvero di essere sull’orlo della depressione. Sai quando arrivi sul bordo del precipizio e fatichi per non cadere giù?! Ecco, mi sento esattamente così. Sempre stata ansiosa e ipocondriaca sin da bambina, ma questo continuo senso di angoscia misto a paura e senso di impotenza, non mi aveva mai logorato tanto. Ho provato con lo psicologo ma non riesco a star lì seduta ad ascoltare. Vorrei passasse tutto con una magia...

Ciao, ti capisco perfettamente. Sicuramente si può stare meglio.

Bisogna trovare la terapia giusta e provare anche a capire cosa, nella nostra vita, ci continui a incastrare nel loop ansiogeno. Deve esserci necessariamente qualche cosa che non va, bisogna indagare.

• Ciao a tutti, il mio nome è Stella e soffro d’ansia continua.

Il mio problema è che io ho preoccupazioni costanti per tutti i miei familiari. Ho paura delle malattie, di perderli e ci penso sempre continuamente. Un mio familiare è affetto da HIV e nonostante vada tutto bene al minimo disturbo vado nel panico più totale.

I miei genitori anziani stanno bene, ma io ho sempre paura che possa squillare il telefono per dirmi che stanno male e che qualcosa non va.

Prendo Xanax 0,50 la mattina ed efexor 0,75 la sera. Dosaggi bassi che ormai non mi fanno più nulla. Ho bisogno di un po' di conforto, di avere risposte da voi colpiti come me da questo mostro. Grazie 🙏 Buona giornata a tutti <3

• Ciao a tutti, il mio nome è Stella e soffro d’ansia continua.

Il mio problema è che io ho preoccupazioni costanti per tutti i miei familiari. Ho paura delle malattie, di perderli e ci penso sempre continuamente. Un mio familiare è affetto da HIV e nonostante vada tutto bene al minimo disturbo vado nel panico più totale.

I miei genitori anziani stanno bene, ma io ho sempre paura che possa squillare il telefono per dirmi che stanno male e che qualcosa non va.

Prendo Xanax 0,50 la mattina ed efexor 0,75 la sera. Dosaggi bassi che ormai non mi fanno più nulla. Ho bisogno di un po' di conforto, di avere risposte da voi colpiti come me da questo mostro. Grazie 🙏 Buona giornata a tutti <3

Ciao, ti capisco perfettamente. Ho imparato, però, che la mia preoccupazione non può cambiare le cose. Ho trascorso anni a non dormire e a stare in allerta perché temevo che sarebbe capitato qualcosa di brutto ai miei cari.

Gli episodi spiacevoli sono comparsi comunque, a prescindere dalle mie premure.

Inoltre, a causa di ciò mi sono distrutta la psiche. Vivere costantemente con la paura causa seri disturbi di ansia. E poi, assorbe tutto il buono che avremmo potuto goderci.

Se mi guardo alle spalle, noto una grande sofferenza che avrei potuto risparmiarmi, se avessi sofferto solo quando era giustificato e non in maniera anticipatoria. Un grande abbraccio.

• Ciao, ti capisco perfettamente. Sicuramente si può stare meglio.

Bisogna trovare la terapia giusta e provare anche a capire cosa, nella nostra vita, ci continui a incastrare nel loop ansiogeno. Deve esserci necessariamente qualche cosa che non va, bisogna indagare.

Non sai che darei per trovare una giusta terapia. Sogno di prendere un aereo e fare un viaggio con mia figlia, io e lei da sole. Al momento il solo pensarci mi procura ansia, la vedo come qualcosa di impossibile da realizzare, io che prendo un aereo... Insomma vorrei star bene anche per realizzare questo sogno...

• Non sai che darei per trovare una giusta terapia. Sogno di prendere un aereo e fare un viaggio con mia figlia, io e lei da sole. Al momento il solo pensarci mi procura ansia, la vedo come qualcosa di impossibile da realizzare, io che prendo un aereo... Insomma vorrei star bene anche per realizzare questo sogno...

Anche io ho il problema dell'aereo.

Da poco ho iniziato un nuovo percorso, spero che con questa terapeuta le cose vadano meglio.

• Buongiorno. Da qualche tempo avverto una sorta di vibrazione all'occhio destro e, nel corso della giornata, si presenta parecchie volte. A volte lo avverto anche nell'altro occhio. Altra agitazione.

A voi è mai capitato? Ho paura possa essere pressione oculare e da lì portare altri disturbi. Grazie a chi vorrà rispondermi.

• Buongiorno. Da qualche tempo avverto una sorta di vibrazione all'occhio destro e, nel corso della giornata, si presenta parecchie volte. A volte lo avverto anche nell'altro occhio.nAltra agitazione.

A voi è mai capitato? Ho paura possa essere pressione oculare e da lì portare altri disturbi. Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao, può pure essere un semplice tic nervoso ma comunque puoi andare dall'oculistica per tranquillizzarti, prescrivono delle gocce molto efficaci qualora si trattasse di pressione oculare.

• Ciao a tutti, ho 27 anni, faccio camminate veloci ogni giorno e mangio sano, ma soprattutto non ho mai fumato. Premetto che ho una storia famigliare, ossia mio padre a 50 anni è stato operato di tumore al colon retto e gli oncologi gli hanno riferito che dovrò eseguire anche io la colonscopia all'età di 40 anni, e su questo sono stati molto chiari. Ora anche a voi capita di vedere sulla carta igienica delle chiazze di sangue rosso vivo? Possono essere emorroidi, oppure qualcosa di più grave?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      270
      15
    3. LeggeraMente