Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Io dormo quasi sempre dalle 4 alle 5 max sei ore a notte, da quando con la mia prima bimba non si dormiva mai per via del reflusso di cui soffriva...hai fatto qualche cura farmacologica? Le benzodiazepine prescritte dallo psichiatra ad esempio? Dormi durante il giorno?

• Buongiorno a tutti, anch'io ultimamente sto soffrendo di vari attacchi di formicolii, parestesie, dolorini, gamba SX molle, ecc. ecc. Ho fatto mille esami, sangue, ECG, otorino laringoiatra, sono donatore...niente da fare, sia la mia dottoressa, sia al PS sono tutti concordi sull"ansia e stress". Come fanno ad essere così reali? Effettivamente la mattina appena sveglio o quando non ci penso il problema magicamente "scompare".

Dobbiamo farcela ragazzi, POSSIAMO farcela a stare meglio. Il Forum per me è stata una boccata di ossigeno puro. Grazie mille a tutti per tenerlo vivo. Marco

• Ciao a tutti.

Volevo aggiornarvi con la situazione del mio stomaco...

Ho fatto le analisi del sangue e a dir del medico sono perfette.

Ho comunque prenotato dal gastroenterologo per una visita perché i miei problemi continuano e non mi danno tregua: nausea, senso di pesantezza, nodo allo stomaco, a volte sto un po’ meglio ma tipo se fumo una iqos ecco che ritorna la nausea...

Ma se avessi qualcosa di brutto le analisi (dettagliate) avrebbero riscontrato qualcosa?

• Ciao. Già con le analisi escludi tante patologie gravi.

Magari avrai un po' di gastrite, facilmente curabile con tranquillità e un po' di accortezze.

Coraggio.

• Sono di nuovo io… che palle lo so :disappointed_face:

Da qualche tempo, ma molto raramente e per brevissimo, mi vengono tipo delle scosse alla testa, dentro la testa... in tanti mesi sarà successo due volte per dire... Ieri, mentre mi riposavo a letto con la bimba accanto che dormiva, è ricapitato... la cosa mi lascia alquanto sconvolta, perché poi sale subito la nausea e mi sento un po’ stordita.

Capita anche voi o vi è mai capitato? Non parlo di quei sobbalzi prima di addormentarsi (mi capitano anche quelli ma molto più spesso).

Grazie a chi avrà la pazienza di leggermi.

• Ciao, punto primo, lascia perdere le iqos, sono spazzatura esattamente come le sigarette tradizionali. Secondo, non so se l'avevi già specificato prima, ma una gastroscopia l'hai fatta? Un'occhiata dentro al tubo è bene farsela dare ad un certo punto, se sei ansiosa nemmeno la gastroscopia ti placherà a lungo, intendiamoci, ma resta un esame di prevenzione molto importante.

• Succedeva anche a me quando ero ragazzo, era un fenomeno del dormiveglia molto particolare, sentivo una scossa in testa all'altezza dell'orecchio interno, molto in profondità, che da lì come un brivido si ripercuoteva al resto del corpo, risvegliandomi stranito e un po'...scosso (per l'appunto), una cosa stranissima, in questo stato di dormiveglia mi sembrava quasi di sentirne il rumore (zzzzot). Che dire? Credo siano fenomeni legati ad uno stato di coscienza alterata, cioè già non completamente vigile, sicuramente nel cervello accade qualcosa, mi ricordano un po' quelle che descrivi tu, ma sembrerebbero senza conseguenze significative e troppo rare per essere prese in considerazione a livello medico secondo me, proprio come le mie. E' tipico di noi ansiosi scrutarci intensamente e vagliare ossessivamente le nostre sensazioni, le presunte modificazioni ed anomalie corporee, finiamo per trovare SEMPRE qualcosa di strano, di insolito, di potenzialmente pericoloso. Ma mi permetto di chiederti e di chiedermi, il mondo la fuori, la vita, gli altri, ci pendiamo la briga di guardarli e di amarli e di goderne?

• Ciao Bilbo .. con ordine:

La visita dal gastroenterologo ce l’ho tra qualche giorno.

Ieri mi ha visitato la mia dottoressa e non ha percepito nulla di anomalo, se non l’intestino un po’ più duro del solito. Pensa sia aria. Ma vedremo che mi dirà il gastro prossimamente.

Per il mio secondo problema... le scosse... non succedono in dormiveglia, come ho detto, ma quando sono a riposo, tipo come adesso che sono a letto vicino alla mia bimba che sta dormendo. Ieri è capitato mentre stavo guardano una serie, sempre distesa comunque e più o meno in relax. È per l’appunto la seconda volta che mi capita, sempre a riposo, mai in piedi e mai mentre faccio qualcosa di "impegnativo". Non so sinceramente cosa possano essere.

Nel dormiveglia mi è capitato più volte ma sono cose molto diverse, come se precipitassi, per capirci. Allora mi sveglio di colpo, ma queste non mi preoccupano perché so cosa sono.

In ultimo, io amo tutto ciò che mi circonda, a partire dalla mia Bimba, e mi concentro su di lei h24.

• Ciao ragazzi, soffro di profondi stati di ansia e tanta ipocondria da molti anni! Ultimamente ho svariati sintomi ai muscoli del volto/labbra ed in particolare mi capitano piccole tensioni nei muscoli laterali della bocca che durano pochi secondi. Inoltre fauci secche, formicolii ed altro ancora... qual è la vostra esperienza con questo genere di somatizzazioni? Grazie.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      330
      17
    3. leila19