Eh, anche io me lo chiedo... passerà quando realmente non ci penseremo più. A me è già successo in passato, circa 12 anni fa... a settembre fui bocciata ad un esame universitario, quando mi ritrovai a lezione per frequentare nuovamente il corso conobbi per la prima volta la sensazione di sbandamento, mi spaventai così tanto che iniziai a rimuginarci su, facendo solo cronicizzare la sensazione! Anche all'epoca la sentivo h 24 e mi durò circa un anno, o qualcosa di più. Poi non pensandoci più (ma sinceramente non so come abbia fatto) non l'ho più sentita! Il fatto che sia psicologica mi viene confermato anche perché quando devo fare qualcosa (tipo spesa al supermercato, giro per negozi) si amplifica, che poi faccio finta di nulla e continuo a fare quello che stavo facendo, ma il tutto diventa una faticaccia!
Guarda, mi rincuora tantissimo il fatto che anche all'epoca tu la avessi h24 e ti passò dopo tutto quel tempo. Perchè è talmente fissa, seppur lieve, che ti causa il pensiero errato che dovrai portartela dietro a vita.
Comunque sì, che sia psicosomatica è sicuro, ho sentito tante persone nella nostra situazione che gli sono poi passate curandosi con un antidepressivo ma io li vorrei evitare i farmaci sinceramente, visto anche che sono ad entrambi diminuite molto. Anche a me quando andavo ai supermercati o stavo negli spazi chiusi si amplificavano, adesso sto in una fase in cui invece fuori le sento pochissimo, quasi assenti, seppur sempre lì.
Comunque credo sia come hai detto tu, noi pensiamo di "non pensarci" ma se monitoriamo i nostri pensieri ci accorgiamo che non è cosi, la mia testa è un continuo proporre pensieri "è un danno da vaccino, resterai a vita cosi" alla quale poi si sovrappongono pensieri razionali di ragionamento per cercare di convincermi che sia ansia tipo "le avevi già prima, non è uscito niente dalle analisi" etc.
Bisogna cercare di interrompere questo flusso. Ti ricordi per caso se pure quando ti passò la prima volta seguì l'andamento che sta seguendo in entrambi adesso? Ovvero che pian piano va diminuendo di intensità e quindi passa gradualmente?