Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Si Mavie, anche a me capita questa cosa della vista e degli occhi ed è proprio fastidiosa, io a volte è come se non mettessi a fuoco; che brutta sensazione, come se girasse tutto! Bisogna cercare di pensare che è veramente solo ansia, non è facile lo so ma bisogna sforzarsi. Ho fatto tutti gli esami del caso, inclusa la visita oculistica, ed è tutto ok.

Giulia, anche io ho fatto la visita oculistica, ma comincio a pensare che il dottore non ci abbia “visto bene”. Ad esempio ora che sto scrivendo mi sforzo molto e mi bruciano gli occhi ed è normale, lo so, perchè ho bisogno di occhiali che ancora non ho comprato! Peró la sensazione di stranezza agli occhi, come se a volte convergessero, io non credo possa essere ansia, magari l’oculista non mi ha visitata bene.

• Capita anche a voi? Ultimamente succede molto spesso che mi si ovattino le orecchie, non si tappano ma le sento “piene” una sensazione che mi fa aumentare l’ansia perché penso che mi stia per esplodere la testa e simili… spesso succede dopo che ho fumato.. ma a volte anche senza fumare.. fumo iqos quindi boh. Sabato devo partire per le vacanze, ho paura.. anche della stessa paura. ;(

Nessuno?

• Capita anche a voi? Ultimamente succede molto spesso che mi si ovattino le orecchie, non si tappano ma le sento “piene” una sensazione che mi fa aumentare l’ansia perché penso che mi stia per esplodere la testa e simili… spesso succede dopo che ho fumato.. ma a volte anche senza fumare.. fumo iqos quindi boh. Sabato devo partire per le vacanze, ho paura.. anche della stessa paura. ;(

Ciao. Il fenomeno che hai citato può avere mille cause. Tra le più comuni troviamo una produzione eccessiva di cerume, problemi alla cervicale, raffreddore, malocclusione dentale etc. etc.

Se hai fatto una visita dall'otorino oppure da uno gnatologo, che abbiano escluso qualsiasi patologia organica, allora si può mettere in conto un disturbo di acufene associato a stress, ansia o stato depressivo, in quanto la sintomatologia descritta da te è accentuata da questi fattori.

Purtroppo trovare la vera causa non è facile ma non devi farti prendere dalla paura, anche perchè così facendo non fai altro che accentuare l'ansia.

Parti tranquillamente per le vacanze e cerca di razionalizzare, quando ti vengono i pensieri intrusivi cerca di fare degli esercizi di respirazione per diminuire l'ansia (ne troverai a decine su youtube).

In bocca al lupo per le vacanze e per qualsiasi domanda sono a disposizione :thumbup:

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

• Ciao, guarda io è da 9 mesi che combatto con vertigini che sono iniziate due giorni dopo il vaccino creandomi la paura di avere un danno irreversibile da vaccino, ma in realtà non è stato il vaccino perchè ne avevo sofferto già nel 2016 e sporadicamente prima del vaccino stavo iniziando ad averle, infatti su google trovo già da prima del vaccino ricerche sulle vertigini. Il vaccino non volevo farlo, avevo paura di morire e ho somatizzato così.

Sì, l'ansia può far stare così male, io 24 ore su 24 ho sensazione di cadere quando cammino, come se il pavimento si inclinasse e mi sento cadere nel vuoto. Anche se mi alzo la notte per andare in bagno ho già questo sintomo, che tuttavia nei mesi è diminuito di intensità appena ho smesso di fare ricerche sul vaccino. Tuttavia è un incubo che allego tra le peggiori somatizzazioni esistenti.

Constata come sono le tue vertigini, se sono come le mie prendono nome di pseudovertigini e non hanno nulla a che vedere con covid, long covid (non fare l'errore di cercare nei gruppi long covid come io feci l'errore di cercare sui gruppi dei vaccinati) o patologie gravi. Nella sclerosi multipla hai vertigini ma l'equilibrio lo perdi sul serio, questa è una sensazione. Ah lascia perdere i fisioterapisti che ti dicono sia postura e cervicale ma entrambi non darebbero mai sintomi così invalidanti.

La tua risposta sembra essere scritta da me! Il che mi rincuora, perché mi sento meno sola ma mi dispiace perché ci sono altre persone che sentono questa sensazione orrenda! Ho provato questa sensazione di sbandamento e di cadere (senza essere mai caduta) nel 2009, poi non ricordo come, nel tempo è scomparsa. A Settembre 2021 due giorni dopo il vaccino, ero al mercato con una mia amica ed ho iniziato ad avvertire un forte senso di sbandamento, che si è tramutato in un forte attacco di ansia....in quel periodo probabilmente l'ansia iniziava a covare, avevo paura del vaccino, avevo la seduta di laurea magistrale ad ottobre ed in più dovevo decidere se mandare il mio bambino a frequentare l'asilo o meno (ovviamente causa covid). Da ottobre/novembre la sensazione di sbandamento è andata sempre più intensificandosi, per me era diventato difficile anche uscire per buttare la spazzatura. Visita oculistica, esami del sangue tutto ok! Ad oggi sto meglio, ho ripreso a svolgere la mia vita normalmente, ma la sensazione di sbandamento mi accompagna (a volte più lieve, a volte più pesante) quasi sempre, tranne quando mi stendo e dormo! Spero tu stia meglio!

• La tua risposta sembra essere scritta da me! Il che mi rincuora, perché mi sento meno sola ma mi dispiace perché ci sono altre persone che sentono questa sensazione orrenda! Ho provato questa sensazione di sbandamento e di cadere (senza essere mai caduta) nel 2009, poi non ricordo come, nel tempo è scomparsa. A Settembre 2021 due giorni dopo il vaccino, ero al mercato con una mia amica ed ho iniziato ad avvertire un forte senso di sbandamento, che si è tramutato in un forte attacco di ansia....in quel periodo probabilmente l'ansia iniziava a covare, avevo paura del vaccino, avevo la seduta di laurea magistrale ad ottobre ed in più dovevo decidere se mandare il mio bambino a frequentare l'asilo o meno (ovviamente causa covid). Da ottobre/novembre la sensazione di sbandamento è andata sempre più intensificandosi, per me era diventato difficile anche uscire per buttare la spazzatura. Visita oculistica, esami del sangue tutto ok! Ad oggi sto meglio, ho ripreso a svolgere la mia vita normalmente, ma la sensazione di sbandamento mi accompagna (a volte più lieve, a volte più pesante) quasi sempre, tranne quando mi stendo e dormo! Spero tu stia meglio!

Rincuora anche me sapere non essere solo e al tempo stesso mi dispiace che qualcun'altro provi questo sintomo terribile. Ad oggi non ho ancora risolto, ma se a Gennaio l'intensità era 10, a Maggio era 5, attualmente è diventata 2. Unica cosa che mi sembra assurda è il fatto che siano sempre presenti h24 tranne quando dormo. A quanto pare però se vanno a diminuire un motivo c'è e a me sono diminuite appena ho smesso di fare ricerche sui vaccini e robe varie. Purtroppo credo ci voglia tempo per tornare a stare bene. Ho ripreso ad andare in palestra tranquillamente, cosa che a Maggio non riuscivo a fare. Purtroppo che fosse ansia era evidente visto che già prima del vaccino mi stava capitando di averle quando mi agitavo in modo anche violento, mi ha fregato il fatto che erano sporadiche e sono diventate fisse post vaccino e io non pensavo che l'ansia potesse dare un sintomo h24. Ci vorrà tempo ma spero ne usciremo entrambi!

• Rincuora anche me sapere non essere solo e al tempo stesso mi dispiace che qualcun'altro provi questo sintomo terribile. Ad oggi non ho ancora risolto, ma se a Gennaio l'intensità era 10, a Maggio era 5, attualmente è diventata 2. Unica cosa che mi sembra assurda è il fatto che siano sempre presenti h24 tranne quando dormo. A quanto pare però se vanno a diminuire un motivo c'è e a me sono diminuite appena ho smesso di fare ricerche sui vaccini e robe varie. Purtroppo credo ci voglia tempo per tornare a stare bene. Ho ripreso ad andare in palestra tranquillamente, cosa che a Maggio non riuscivo a fare. Purtroppo che fosse ansia era evidente visto che già prima del vaccino mi stava capitando di averle quando mi agitavo in modo anche violento, mi ha fregato il fatto che erano sporadiche e sono diventate fisse post vaccino e io non pensavo che l'ansia potesse dare un sintomo h24. Ci vorrà tempo ma spero ne usciremo entrambi!

Si infatti, anche a me l'intensità è diminuita, ma la cosa che non mi fa sbloccare del tutto è proprio il fatto che sono presenti sempre anche quando sono in casa tranquilla, anche quando non ci sono motivi di preoccupazione, non le sento più solo quando mi stendo per dormire. Anche io prima del vaccino sentivo queste sensazioni sporadicamente, poi non lo so come si sono cronicizzate. Io non ho fatto visite particolari, se non gli esami del sangue e la visita oculistica ma entrambe i medici mi hanno detto che nessuna malattia si limita ad avere delle sensazioni (sensazione di cadere senza mai cadere) e soprattutto non durano per tanto tempo senza peggiorare!

• Si infatti, anche a me l'intensità è diminuita, ma la cosa che non mi fa sbloccare del tutto è proprio il fatto che sono presenti sempre anche quando sono in casa tranquilla, anche quando non ci sono motivi di preoccupazione, non le sento più solo quando mi stendo per dormire. Anche io prima del vaccino sentivo queste sensazioni sporadicamente, poi non lo so come si sono cronicizzate. Io non ho fatto visite particolari, se non gli esami del sangue e la visita oculistica ma entrambe i medici mi hanno detto che nessuna malattia si limita ad avere delle sensazioni (sensazione di cadere senza mai cadere) e soprattutto non durano per tanto tempo senza peggiorare!

Sì, secondo me è inutile fare ulteriori accertamenti, vanno bene quelli che hai fatto. Te lo dico perchè io ho speso tanti soldi facendo anche la risonanza magnetica (oltre a svariate visite in pronto soccorso, neurologo e otorino) ma non è uscito fuori niente. Se fosse stato un problema vestibolare saremmo caduti davvero, le nostre invece si chiamano "pseudovertigini" e gli esperti dicono che hanno sempre una causa psichica.

Non ti nascondo che il fatto che siano presenti anche, come hai detto tu, in momenti di pura tranquillità mi fa tornare la paura che sia un danno irreversibile da vaccino ma se si considerano gli elementi si capisce che è ansia...tipo che prima del vaccino le stavo avendo quando mi agitavo, che quando ho fatto il vaccino avevo paura di morire e le prime vertigini sono state successive a questa paura, che mi erano passate inizialmente e sono tornate quando mi sono rispaventato sempre per il vaccino...E poi anche il fatto che nel 2016 ebbi gli stessi sintomi per l'ansia (ma là le vertigini durarono una decina di giorni).

Inoltre, prova del nove, con gli ansiolitici diminuivano e quando stavo iniziando cura con antidepressivi erano aumentate i primi giorni (effetto paradosso dei primi giorni degli antidepressivi che dimostra comunque interazione), poi però decisi di staccare subito gli antidepressivi perchè avevo paura di effetti collaterali e iniziai psicoterapia.

Questo mese fa un anno, a volte sono demoralizzato per i motivi detti sopra ma c'è anche da dire che sono migliorate tanto, è appunto il fatto che siano fisse che fa "paura". Però in questi mesi mi è capitato di conoscere un ragazzo che aveva questi sintomi identici h24 da un paio di anni che si è curato con antidepressivi e nel suo caso era ansia. Mi chiedo solo quando passerà.

• Eh, anche io me lo chiedo... passerà quando realmente non ci penseremo più. A me è già successo in passato, circa 12 anni fa... a settembre fui bocciata ad un esame universitario, quando mi ritrovai a lezione per frequentare nuovamente il corso conobbi per la prima volta la sensazione di sbandamento, mi spaventai così tanto che iniziai a rimuginarci su, facendo solo cronicizzare la sensazione! Anche all'epoca la sentivo h 24 e mi durò circa un anno, o qualcosa di più. Poi non pensandoci più (ma sinceramente non so come abbia fatto) non l'ho più sentita! Il fatto che sia psicologica mi viene confermato anche perché quando devo fare qualcosa (tipo spesa al supermercato, giro per negozi) si amplifica, che poi faccio finta di nulla e continuo a fare quello che stavo facendo, ma il tutto diventa una faticaccia!

• Buonasera a tutti. Da un qualche tempo sto attraversando un periodo che mi sta davvero mettendo alla prova. Soffro di ansia da qualche anno e col tempo diciamo sono riuscito ad addomesticare queste irrequitudini perlopiù di derivazione ipocondriaca.

Purtroppo da come ho esordito è da qualche mese che non riesco a controllare la mia ipocondria. Episodi di tachicardia, battiti del cuore strani, fiato corto, testa leggera ormai sono fastidi quotidiani che durano tutto il giorno o buona parte. Chiaramente ho fatto tutte le analisi del caso, sia tramite studio privato che pronto soccorso, e tutti gli indicatori sono risultati negativi. Sto facendo di tutto per combattere contro la mia ipocondria, a settembre voglio iniziare un percorso terapeutico.

Nel frattempo chi si trova nella medesima mia situazione, può raccontarmi come ha affrontato il tutto, i "sintomi" che si sono presentati e come è riuscito a rasserenarsi quando questi hanno bussato alla sua porta?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      341
      17
    3. leila19