Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

  • Buonasera a tutti stavo leggendo diversi post anche molto vecchi ma non ne ho trovato molti.

    Conoscete qualche corso di training autogeno?

    Abito in provincia di Roma.

    Soffro di ansia, sto seguendo un percorso con una psicologa cognitivo comportamentale che mi ha aiutato molto. In precedenza avevo fatto del training autogeno e della psicoterapia e mi ero trovata bene ma lo psicologo con cui alternavo le sedute si è spostato e mi piacerebbe farle in presenza.

    Ho cercato qualcosa su internet ma i centri che ho trovato hanno i profili non aggiornati, risalgono a prima della pandemia.

    Grazie mille a tutti.

  • Buonasera. Sono molto agitata, spero possiate tranquillizzarmi. Come vi dicevo è da un bel po' che ho questo fastidio alla schiena, a sinistra, è come una corda che tira soprattutto se sto seduta, arrivo al punto che devo alzarmi.

    Venerdì ho fatto la visita fisiatrica. Il medico dice contrattura ma io non credo. Penso a cose brutte e mi sale l'angoscia.

    Una contrattura non può durare tutto questo tempo!

    Poi non ho limitazioni nel fare i movimenti, è più un fastidio di corda che tira e fa male (scusate se mi ripeto). Non mi da mai tregua, tranne se sto in piedi e faccio qualcosa, così lo avverto in maniera leggera.

    Ieri ho iniziato a prendere nicetile, di testa mia e anche lexotan per qualche giorno. Domani inizio massaggi decontratturanti al centro fisioterapico del mio paese, ma io già prevedo che non mi passerà.

    Domani in ufficio a star seduta 6 ore sarà un supplizio, forse sarebbe meglio fare qualche accertamento diagnostico ma allo stesso tempo ho paura.

    Che mi dite? Le contratture, se vi è capitato di averle, come vi si sono presentate? E quanto tempo vi sono durate? Grazie.

  • Ciao, le contratture possono durare mesi.

    Alcune diventano croniche. Sei andata da un osteopata?

  • Ciao a tutti, ma è mai possibile che tutte le notti il sonno non arrivi? La melatonina mi fa un baffo, forse se usassi un martello. È che a furia di aspettare vado in ansia e vince sempre lei. Altro che cambiare e controllare il respiro, vince sempre. Comincio ad alzarmi alle 3 o altro orario assurdo. Mi manca l'aria per respirare e vado in panico se non mi controllo. Non prendo nulla come medicinali, forse sbaglio. Intanto arriva l'alba e non ho chiuso occhio.

  • Sì, ho fatto due sedute a distanza di 10 giorni, ma non hanno sortito nessun effetto.

    Ciao, io ho cambiato vari specialisti e ho capito che tutto cambia in base alla persona che ti fa il trattamento. In ogni caso, fatti prescrivere una radiografia e se non c'è nulla a questo punto, iscriviti a un corso di ginnastica posturale.

  • Ciao. Un breve racconto di verità che ho trovato leggendo testi medici. Non so dove vivi, ma se vivi al sud lo scirocco è il vento che maggiormente provoca problemi di aumento dei livelli di ansia. Esso è ricco di particelle elettrostatiche e in passato le persone con problemi psichici venivano non a caso chiamati "sciroccati". Altro vento chiamato in causa è il Föhn, tipico vento sui versanti delle Alpi, degli Appennini etc.

    Anche questo vento, al pari dello scirocco, sembra sia implicato nell'aumento dell'ansia. Certamente non tutte le persone ne soffrono, ma chi soffre anche di meteoropatia, sa a cosa mi riferisco.

    Entrambi sono venti caldi, e quando raggiungono un alto grado di umidità, l'ansia aumenta.

    Come sempre in bocca al lupo :thumbup:

    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)


    I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      329
      17
    3. leila19

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      133
      2
    3. Fairycatcher87

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      166
      5
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      303
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. sara84