Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Questa cosa non è da sottovalutare, anche se l'hai vissuta serenamente. Forse non l'hai metabolizzata del tutto (mi riferisco alla paura del tumore).

Questo è molto interessante. Il resto sai cos'è? O non riesci a parlarne ancora?

Il resto è la mia vita.

Non avere un lavoro, non avere un compagno, non piacermi più fisicamente, sentirmi sola... e come puoi leggere lamentarmi senza trovare la forza di reagire.

• È questa la paura, l’ho scritto anch’io, non so se l’hai letto. Anch’io ho perso mio padre per un infarto e l’infarto mi ha perseguitato per tutta la vita. Non credo si possa vivere serenamente la morte di un genitore, se poi vivi con il terrore di ammalarti anche tu di tumore. Non sei riuscita a salvare tuo padre, non hai fatto in tempo a... È la stessa cosa che provo anch’io. Lui era da solo in casa quando è successo. E se fossi stata in casa anche io? L’avrei potuto salvare? E se il tumore di tuo padre fosse stato diagnosticato prima? Si sarebbe potuto salvare? Secondo me dovresti pensare a questo. Qui sta la soluzione alla tua fissa.

• È questa la paura, l’ho scritto anch’io, non so se l’hai letto. Anch’io ho perso mio padre per un infarto e l’infarto mi ha perseguitato per tutta la vita. Non credo si possa vivere serenamente la morte di un genitore, se poi vivi con il terrore di ammalarti anche tu di tumore. Non sei riuscita a salvare tuo padre, non hai fatto in tempo a... È la stessa cosa che provo anch’io. Lui era da solo in casa quando è successo. E se fossi stata in casa anche io? L’avrei potuto salvare? E se il tumore di tuo padre fosse stato diagnosticato prima? Si sarebbe potuto salvare? Secondo me dovresti pensare a questo. Qui sta la soluzione alla tua fissa.

Cara leila19, mi dispiace tantissimo per tuo papà, ma credimi, non è da lì che parte la mia fissa. Io per lui ho fatto di tutto, non ho senso di colpa, anzi, e non ho paura di morire della sua malattia, che è una malattia rara ma che può venire alle persone anziane. Quando è morto, mi sono tornati gli attacchi di panico, ma gestiti e spariti in un mese.

• non ho paura di morire della sua malattia, che è una malattia rara ma che può venire alle persone anziane.

Mi pare di capire che anche il tumore che stai cercando in tutti i modi nella tua bocca è qualcosa di raro, che non ha riscontro reale dopo le visite. Però hai comunque paura di averlo. Non trovi incredibile come funziona il cervello umano? Sugli altri riusciamo a essere razionali (vedi con la malattia di tuo padre), mentre su di noi perdiamo la bussola, come se il controllo che tanto cerchiamo di avere analizzando tutti i sintomi poi venisse meno… perché il cervello non riesce più a stare dietro a così tanti stimoli.

Ora ti pongo una domanda e spero di non procurarti alcun disturbo: ma se scoprissi di averlo davvero questo tumore, come ti sentiresti? Che reazione avresti?

Te lo chiedo perché, paradossalmente, saresti sollevata…

So che è incredibile da pensare.

• Mi pare di capire che anche il tumore che stai cercando in tutti i modi nella tua bocca è qualcosa di raro, che non ha riscontro reale dopo le visite. Però hai comunque paura di averlo. Non trovi incredibile come funziona il cervello umano? Sugli altri riusciamo a essere razionali (vedi con la malattia di tuo padre), mentre su di noi perdiamo la bussola, come se il controllo che tanto cerchiamo di avere analizzando tutti i sintomi poi venisse meno… perché il cervello non riesce più a stare dietro a così tanti stimoli.

Ora ti pongo una domanda e spero di non procurarti alcun disturbo: ma se scoprissi di averlo davvero questo tumore, come ti sentiresti? Che reazione avresti?

Te lo chiedo perché, paradossalmente, saresti sollevata…

So che è incredibile da pensare.

Hai perfettamente ragione. Se (ovviamente facendo le corna) dopo un iniziale terrore, mi trovassero il tumore, credo troverei la forza di affrontarlo e, nell’assurdo più assurdo, mi sentirei più serena.

Devo dire che oggi qui è tanta roba, eh ;)

Nel mio caso il mio cervello credo sia andato completamente in pappa. Ora ho tre puntini rossi sulla lingua, non ti dico dove sono già...

Prendetemi voi sul ridere, altrimenti fra un po’ mi manderete a quel paese...

• Hai perfettamente ragione. Se (ovviamente facendo le corna) dopo un iniziale terrore, mi trovassero il tumore, credo troverei la forza di affrontarlo e, nell’assurdo più assurdo, mi sentirei più serena.

Nel mio caso il mio cervello credo sia andato completamente in pappa. Ora ho tre puntini rossi sulla lingua, non ti dico dove sono già...

Ciao Papavero. Lascia stare i puntini e/o fiacchette varie, se ti può fare stare meglio mentre mi lavavo i denti stamattina, ho notato una fiacca sulla guancia interna, quindi ti batto... :D

• Hai perfettamente ragione. Se (ovviamente facendo le corna) dopo un iniziale terrore, mi trovassero il tumore, credo troverei la forza di affrontarlo e, nell’assurdo più assurdo, mi sentirei più serena.

Io la trovo una forma di autocompiacimento. Una forma di attenzione - morbosa - verso qualcosa del proprio corpo. Conosco bene questo meccanismo purtroppo, visto che l’ansia si nutre e si alimenta di questa erronea postura psicologica. E’ cone se esistessi solo te. O meglio una parte. La paura o il disturbo.

Non credo servano solo farmaci ma altro, a cominciare dall’autostima.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      292
      15
    3. LeggeraMente