Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Ciao ragazzi, ho avuto un virus gastrico in forma lieve, senza né febbre né vomito, sia io che la mia compagna e, dopo una settimana, mi sento ancora fiacco, più soffro di pressione bassa... però credo di somatizzare con l'ansia, com'è possibile che vado in palestra e sollevo il mondo e, nella vita di tutti i giorni, sono fiacchissimo? :(

Mi serve una vostra carezza...

• Ciao a tutti, sono ancora in attesa dell'esito della biopsia della gastro. L'attesa mi sta logorando, non ce la faccio davvero più.

Nel frattempo, da circa una settimana, ho dolore alla mascella e alla guancia (un dolore muscolare-articolare). Mi tasto continuamente per vedere se ho delle ghiandole interne alla guancia ingrossate.

Oggi mi sono svegliata con la pianta di un piede dolorante. Ho come delle scosse elettriche della durata di qualche secondo.

Sono davvero in allerta costante e mi sento malissimo.

• Ciao a tutti, sono ancora in attesa dell'esito della biopsia della gastro. L'attesa mi sta logorando, non ce la faccio davvero più.

Nel frattempo, da circa una settimana, ho dolore alla mascella e alla guancia (un dolore muscolare-articolare). Mi tasto continuamente per vedere se ho delle ghiandole interne alla guancia ingrossate.

Oggi mi sono svegliata con la pianta di un piede dolorante. Ho come delle scosse elettriche della durata di qualche secondo.

Guarda, il dolore alla mascella ce l'ho anche io, è semplicemente tensione. Una volta me l'ha detto pure il dentista, pensavo di avere una carie, mi ha detto che è semplicemente il fatto che stringiamo i muscoli senza accorgercene, e poi si indolenziscono.

• Guarda, il dolore alla mascella ce l'ho anche io, è semplicemente tensione. Una volta me l'ha detto pure il dentista, pensavo di avere una carie, mi ha detto che è semplicemente il fatto che stringiamo i muscoli senza accorgercene, e poi si indolenziscono.

Vero. Anch'io quando soffrivo di ansia avevo dolori ovunque, alla schiena, alle spalle, al collo... Ricordo che dicevo "mi fa male tutto, mi fanno male anche i capelli". In pratica, essendo perennemente tesa, contraevo i muscoli senza rendermene conto, da lì il dolore.

• Niente, sono in un loop tremendo nel quale non mi trovavo da tempo. Permane un dolore alla mascella e alla guancia che ora imputo ai seni paranasali. Da giorni sento come sapore di sangue sul lato del viso e stamattina, pulendo il naso (cosa che non facevo da giorni), ho notato muco marrone scuro. Sto veramente impazzendo e temo di avere qualcosa di brutto lì adesso. Ho scritto al mio otorino che dice che potrebbe anche essere solo muco denso, io però non sto dormendo la notte da giorni. Non ho naso chiuso né raffreddore in questi giorni.

• Niente, sono in un loop tremendo nel quale non mi trovavo da tempo. Permane un dolore alla mascella e alla guancia che ora imputo ai seni paranasali. Da giorni sento come sapore di sangue sul lato del viso e stamattina, pulendo il naso (cosa che non facevo da giorni), ho notato muco marrone scuro. Sto veramente impazzendo e temo di avere qualcosa di brutto lì adesso. Ho scritto al mio otorino che dice che potrebbe anche essere solo muco denso, io però non sto dormendo la notte da giorni. Non ho naso chiuso né raffreddore in questi giorni.

Woody, ma riesci a fare qualcosa per calmare un po' l'ipocondria (perché di questo palesemente si tratta)? Ad esempio, un po' di meditazione, un po' di sport?

Il dolore alla mascella non c'entra nulla, lo sai anche tu, idem il muco!

• Aggiungo: ci sono fattori che possono aver scatenato questa ricaduta ipocondriaca? Es, magari è un periodo stressante sul lavoro, o in famiglia, o sei stanca? Magari, se rifletti un po' su questo, trovi una risposta che ti fa vedere le cose con più obiettività!

Il dolore alla mascella, come hanno già scritto prima, è probabilmente legato allo stato tensivo in cui versi. Io sono una cardiofobica e, a cadenza regolare, cado in un loop negativo di ansia e tensione che stavolta mi ha irrigidito i muscoli delle spalle e del trapezio, senza accorgermene, e avevo fitte continue. Ho i sensori di allerta sempre attivi e sento la minima cosa. Riesci a impegnarti anche minimamente per alleggerire, anche solo per qualche ora, questo stato tensivo? Io su YouTube seguivo video di rilassamento guidato e mi davano sollievo.

{ siamo il sangue che scorre e che inventa l’amore

• Dopo un errore che feci un mesetto fa al lavoro, da assicuratore, non ci dormii la notte e da allora mi preoccupo troppo per qualsiasi cosa sul lavoro. Penso sempre di dimenticare qualcosa o di sbagliare qualcosa. Sono diventato veramente esagerato. Ci soffro troppo perché spreco tantissime energie mentali. Ed ho paura di pagare fisicamente e mentalmente con tutto questo stress.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      307
      17
    3. leila19