Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Oggi ero andato al bar di una mia amica per un Ginseng, ad un certo punto mi sento spaesato pur scherzando con gli amici, me ne sono tornato in ufficio in fretta e furia. Ma che mi succede?!

Ciao, se prima eri tranquillo e poi all'improvviso hai provato questo malessere potrebbe essere un 'trigger', un qualcosa che ha causato questo cambiamento d'umore repentino. Ti ricordi di qualcosa in particolare? Una frase detta da qualcuno, la vista di una persona che ti ha messo a disagio, o un pensiero che ha attraversato la tua mente in quel momento. Se ti va di raccontare di più ti ascoltiamo.

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• Ciao, se prima eri tranquillo e poi all'improvviso hai provato questo malessere potrebbe essere un 'trigger', un qualcosa che ha causato questo cambiamento d'umore repentino. Ti ricordi di qualcosa in particolare? Una frase detta da qualcuno, la vista di una persona che ti ha messo a disagio, o un pensiero che ha attraversato la tua mente in quel momento. Se ti va di raccontare di più ti ascoltiamo.

Ciao, io quando ho fatto psicoterapia rimasi illuminato da una sola cosa che mi disse la psicoterapeuta, ovvero che tanti pensieri mi venivano per semplice abitudine! Aveva ragione... io che ne davo un'attribuzione "divina", cioè, penso male perché sono fatto così... invece è proprio un discorso di abitudini.

• Ciao, io quando ho fatto psicoterapia rimasi illuminato da una sola cosa che mi disse la psicoterapeuta, ovvero che tanti pensieri mi venivano per semplice abitudine! Aveva ragione... io che ne davo un'attribuzione "divina", cioè, penso male perché sono fatto così... invece è proprio un discorso di abitudini.

Come ti comprendo! Ho lo stesso problema: il pensiero prevalentemente "negativo", spacciato per "realista". E' proprio una questione di abitudine. Questo mi ha portato a performance importanti (prevedere, valutare opzioni alternative, etc) ma contemporaneamente crea un inconsapevole innesco contro il vivere pienamente ed in serenità.

Grazie LeggeraMente (oggi ti sto incensando :D) ho comprato un e-book molto interessante sul pensiero automatico: "Vivere momento per momento" di Jon Kabat-Zinn.

Lo sto leggendo un po' alla volta. Anche questo genere di libri "illuminanti" hanno bisogno di essere consumati e digeriti un po' alla volta...

Lo riconsiglio a tutti.

• Certo, su Instagram la pagina Somiainternational, ed il libro del loro autore.

Grazie mille per il consiglio, adesso vado subito a cercare. Appena ho sentito parlare del nervo vago si è accesa una lucina nei miei pensieri; la cosa che mi terrorizza di più, infatti, sono gli stati vertiginosi, di sbandamento interiore e di distacco dal mondo che si espandono al di fuori di un attacco di panico, insomma, ci sono anche quando l’ansia vera e propria non c’è. Quando ho letto del nervo vago, sono venuta a conoscenza del fatto che può prolungare questi stati; mi sono sentita subito meglio, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato molte cose, quindi ho preferito chiedere qua. Grazie ancora per i consigli.

Ciao! Come stai? Innanzitutto buon inizio anno, spero che sia un anno sereno per te.

Nel messaggio hai descritto alla perfezione cosa provo anch'io quando ho gli sbandamenti; è proprio una sensazione di stare fermi e sentire che non si ha stabilità, anche se le cose intorno stanno ferme, ma sei tu che oscilli. Purtroppo la cosa snervante è che spesso mi durano tutto il giorno. A volte anche io mi faccio delle camminate e cerco di farmi coraggio, ma è un po’ stancante dover convivere con queste sensazioni. Ma a parte l'osteopata (fisioterapia, come mi ha consigliato qui sul forum e che magari potrebbe essere utile anche a te) e visite, non saprei cosa fare. Tu hai fatto qualche visita specifica per caso?

Come stai? Fammi sapere se ti fa piacere.

Ciao cara, innanzitutto colgo l’occasione per augurare un buon anno anche a te, un po' in ritardo, scusa. Spero che questo anno possa portare un po' di luce nella tua vita. Io sto abbastanza bene, grazie; il ritorno a scuola è stato un po' faticoso, come già mi immaginavo, ma non così tanto faticoso come avevo pensato; dai, anche questi sono piccoli passi. Io certe volte, quando sto per tanto tempo nella stessa posizione, ad esempio a scuola seduta per sei ore sulla stessa sedia di fronte allo stesso banco, inizio a sentire la sedia che fa avanti e indietro, come se fosse un dondolo; certe volte mi è anche capitato di cercare di mettere la scarpa accanto alla gamba della sedia per vedere se questa si stesse veramente muovendo. Se le tue vertigini si associano anche a uno stato di stordimento, nebbia mentale, siamo veramente a cavallo.

Comunque no, io non ho mai fatto nessuna visita specifica per queste cose anche se mi sarebbe fortemente piaciuto; ho iniziato a somatizzare con le vertigini fin dall’inizio, considerando che ho iniziato a soffrire di ansia e attacchi di panico quando ero ancora minorenne; non mi andava di chiedere ai miei genitori di farmi fare una visita, tanto sapevo che mi avrebbero detto di no. Infatti, le volte che ho accennato alla necessità di fare un controllo medico, mi hanno sempre detto di no ribadendo che la mia era solamente una questione psicologica; avevano ragione, assolutamente, ma questa negazione non faceva altro che aumentare il mio senso di terrore.

Ora sono maggiorenne, ma non vedo la necessità di fare visite di questo tipo; ho cercato di tranquillizzarmi piano piano, leggendo articoli, parlando qui sul forum e annotando mentalmente quando queste manifestazioni aumentano, quindi diciamo che cerco di aiutarmi un pochettino da sola. Tu come stai? Come stanno le tue vertigini? Fammi sapere se ti va.

• Ciao, se prima eri tranquillo e poi all'improvviso hai provato questo malessere potrebbe essere un 'trigger', un qualcosa che ha causato questo cambiamento d'umore repentino. Ti ricordi di qualcosa in particolare? Una frase detta da qualcuno, la vista di una persona che ti ha messo a disagio, o un pensiero che ha attraversato la tua mente in quel momento. Se ti va di raccontare di più ti ascoltiamo.

Ciao, ultimamente mi sto fissando sul fatto di non ragionare bene o di avere sintomi di demenza. Controllo sempre se ricordo i nomi di tutti, ora ho paura che mi dimentico dove mi trovo, per esempio. Non so se oggi sia stato una specie di attacco di panico strano, oppure altro; mi sono sentito totalmente spaesato e sono andato in ansia, tanto che ho sentito poi crescere quella sensazione di paura addosso che ricordo sempre bene, purtroppo. Boh.

• Ciao, ultimamente mi sto fissando sul fatto di non ragionare bene o di avere sintomi di demenza. Controllo sempre se ricordo i nomi di tutti, ora ho paura che mi dimentico dove mi trovo per esempio. Non so se oggi sia stato una specie di attacco di panico strano, oppure altro, mi sono sentito totalmente spaesato e sono andato in ansia tanto che ho sentito poi crescere quella sensazione di paura addosso che ricordo sempre bene purtroppo. Boh.

Anche se non sono un medico credo di poterti rassicurare su una cosa. Se davvero avessi sintomi di demenza non te ne accorgeresti. Una persona affetta da demenza è inconsapevole di ciò che le sta accadendo. Lo dico per esperienza, di mia madre e di una cara amica. È solo un pensiero ossessivo, cerca di lasciarlo andare perché non corrisponde alla realtà. Un abbraccio.

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• Ciao a tutti!

Ho bisogno di rassicurazioni su una cosa. Sono una persona fissata con i sintomi del proprio corpo e oggi ho un nuovo sintomo che mi sta letteralmente paralizzando. Si tratta del singhiozzo.

Mi capita a volte di avere dei singulti (uno solo, mai ripetuto) se bevo qualcosa o anche se sto parlando tanto. Ora non so quantificare questa cosa perché quando sto serena non ci faccio caso; ora che sono nel loop mi sto quasi cronometrando.

Non si tratta del singhiozzo classico, ma di un piccolo spasmo senza rumore (una specie di eruttazione interna) e mi capiterà una decina di volte al giorno, ma non ne sono certa.

Tipo poco fa ho bevuto acqua e subito dopo mi è venuta questa specie di contrazione.

Sono stanca di andare dai medici, sono esausta di visite. Feci una gastro tre anni fa ormai ed era tutto ok (solo cardias incontinente, ma mai avuto bruciori o altro).

Aggiungo che questo sintomo, o meglio, faccio caso a questa cosa da circa un mese o poco più.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19