Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Sono dell'idea che il privato sia per certi versi migliore del CSM. La prima visita è molto importante ed anche l'ambiente (la sala di attesa ad esempio) rende l'appuntamento - il primo - più confortevole.

Merylemon ti devo fare i complimenti! Sì davvero. Complimenti sinceri. Ti vuoi bene e questo è quello che più conta nella vita, più dei consigli e del ronzio esterno.

Vai tranquilla e soprattutto non avere fretta... in questi casi - sii consapevole - dopo la tempesta per quanto difficile, torna SEMPRE il SERENO! SEMPRE!!! :) :) :)

Sì, assolutamente! Ci ho messo 3 giorni per decidere da quale dottore prenotare, ho cercato qualsiasi tipo di informazione su di loro, tipo stalker :face_with_tears_of_joy:

Grazie davvero, è troppo tempo che sto male, sono stanca, voglio tornare ad essere serena :quatrefoil:

• Buongiorno a tutte/i, sono nuovo del forum ed ho scelto di provare a scrivere e a condividere la mia esperienza.

Sono stato da sempre una persona ansiosa per qualsiasi cosa, ma quest'ansia nasceva e moriva una volta superato l'ostacolo, e non mi ha mai causato nulla a livello prettamente fisico.

Ho una bella famiglia, con 2 bimbe, e faccio un lavoro che amo; spesso viaggio in Cina e sono responsabile di un ufficio a Beijing.

Da maggio 2024 improvvisamente ho iniziato ad avere dolori allo sterno che mi hanno spaventato oltremisura (sono ipocondriaco da sempre). Questa scintilla ha scatenato un'ansia devastante a volte; capisco già al risveglio che sarà una giornata tremenda. Non ne vengo più a capo, sto andando dalla psicologa, dall'osteopata, vado in palestra e faccio di tutto per non pensarci. Rifiuto gli ansiolitici, voglio uscirne da solo. Ma a volte mi rendo conto di stare sempre male e questo si ripercuote sulla mia famiglia.

Davvero non so più cosa fare, spero che scrivere e condividere la mia esperienza possa servirmi e magari trovare qualcuno conciato come me per sentirmi meno solo in questo viaggio infernale che non ho deciso spontaneamente di fare.

Un saluto e grazie a chi ascolterà.

Luca

• Ciao Lucaa1985 benvenuto fra gli amici :)

A mio avviso, prima di mettere paletti, devi valutare quante difficoltà ti creano gli stati ansiosi.

L'ansia che è un nostro sintomo - fai bene a fare psicoterapia, andare in palestra etc - tavolta può essere invalidante, al punto di metterci alle corde.

Una volta valutato il grado, puoi decidere liberamente quale strada intraprendere e da chi farti consigliare professionalmente.

• Luca, buongiorno. Siamo in milioni nella stessa situazione. Poi, adesso, sotto le feste, il tutto si amplifica. Fai bene a farti aiutare. Adesso vai con la cognitivo-comportamentale per l'ipocondria e fai benissimo a continuare la tua vita, con parecchio sforzo, senza fermarti a rimuginare sulle sensazioni corporee, cosa che io purtroppo faccio sempre, anche in questo momento. Concentrati sulla famiglia e prova, se vuoi, la melatonina: dovrebbe aiutare quantomeno a prender sonno. Se poi hai un'ansia che ti blocca, un minimo di benzodiazepine non ha mai fatto del male, anzi. Un abbraccio.

• Luca, buongiorno. Siamo in milioni nella stessa situazione. Poi, adesso, sotto le feste, il tutto si amplifica. Fai bene a farti aiutare. Adesso vai con la cognitivo-comportamentale per l'ipocondria e fai benissimo a continuare la tua vita, con parecchio sforzo, senza fermarti a rimuginare sulle sensazioni corporee, cosa che io purtroppo faccio sempre, anche in questo momento. Concentrati sulla famiglia e prova, se vuoi, la melatonina: dovrebbe aiutare quantomeno a prender sonno. Se poi hai un'ansia che ti blocca, un minimo di benzodiazepine non ha mai fatto del male, anzi. Un abbraccio.

Buongiorno e grazie per la risposta, innanzitutto.

Sì, sto facendo davvero fatica e, come te, rimugino sempre sulle sensazioni corporee. So che non dovrei farlo, e lo faccio comunque. Mi fa male non capire perché sia finito in questo turbine e non vedo mai una via d'uscita. Ho fatto due settimane in cui sembrava migliorata, ed ero così contento, per poi essere subito castigato.

Onestamente sto facendo il massimo, ma non vedo miglioramenti, anzi.

Buongiorno e grazie per la risposta.

Eh sì, fa fatica a valutare il grado, cioè anche questa cosa non razionale è davvero difficile da comprendere da parte sua.

Saluti.

• Cara buona fortuna.
    Facci sapere com'è andata. :)

Ciao! Come stai? Sono stata dallo psichiatra ieri, è stato molto esaustivo nello spiegarmi come funziona il nostro cervello, ma soprattutto il mio tipo di ansia. Mi ha fatto parlare apertamente e mi ha rassicurato sui medicinali e sul fatto di poterne uscire, impegnandomi e avendo fiducia in lui e nei farmaci. È andato molto leggero con le dosi, dato che non ho mai preso niente. Mi ha dato 3 gocce di Xanax 3 volte al giorno e 2 gocce di Cipralex da aumentare di 1 goccia ogni 3 giorni fino ad arrivare a 10.

Oggi ho iniziato la cura, ho fiducia e sono sicura che finalmente, anche per me, ci sarà la luce in fondo al tunnel. :quatrefoil: :red_heart:

• Ciao! Come stai? Sono stata dallo psichiatra ieri, è stato molto esaustivo nello spiegarmi come funziona il nostro cervello, ma soprattutto il mio tipo di ansia. Mi ha fatto parlare apertamente e mi ha rassicurato sui medicinali e sul fatto di poterne uscire, impegnandomi e avendo fiducia in lui e nei farmaci. È andato molto leggero con le dosi, dato che non ho mai preso niente. Mi ha dato 3 gocce di Xanax 3 volte al giorno e 2 gocce di Cipralex da aumentare di 1 goccia ogni 3 giorni fino ad arrivare a 10.

Oggi ho iniziato la cura, ho fiducia e sono sicura che finalmente, anche per me, ci sarà la luce in fondo al tunnel. :quatrefoil: :red_heart:

Hai visto! Forza forza.

Facci sapere... piano piano starai meglio. Non avere fretta!!!

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      289
      15
    3. LeggeraMente