Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Benvenuta nel forum e benvenuta nel meraviglioso mondo delle somatizzazioni ;(.

Nausea, formicolii, tremori, problemi intestinali, sensazione di mancanza d'aria, le maledettissime vertigini (sbandamenti), percezioni strane del battito cardiaco, nebbia mentale, mal di testa, tensione muscolare ecc.

I medici di famiglia ormai hanno sviluppato competenze notevoli "grazie" a noi, quindi puoi stare tranquilla e affidarti alle sue prescrizioni.

Ho cercato su Google il tuo antidepressivo e sembra funzionare in maniera simile agli ssri, oltre ad avere ulteriori effetti. Se inizierai ad assumerlo (cosa che ti consiglio, dato che te lo ha prescritto), fatti spiegare dal medico i possibili effetti collaterali temporanei a inizio trattamento, almeno sarai mentalmente pronta ad affrontarli e saprai che derivano dal farmaco e non ti viene l'ansia di avere una patologia; o eventualmente la possibilità di iniziare a prenderlo gradualmente (se è in gocce).

E sottoscrivo quanto hanno già detto sopra: non cercare su Google i sintomi, è una battaglia persa :D

• Se la cosa ti puo tranquillizzare anni fa mi venne un formicolio al braccio sinistro che duro sei mesi, dopo gli accertamenti all'inizio dei sintomi mi indirizzarono da uno psicologo "Ansia".

Un consiglio importante, non andare su Google ha cercare risposte, altrimenti ti farai condizionare in negativo con l'aggiungersi di altri sintomi dovuti alle somatizzazioni, fidati qui ci siamo passati tutti. ;)

Caspita... mi chiedo come sia possibile che l'ansia sia così potente? Ahimè io ho consultato diversi medici (tra guardie mediche e pronto soccorso) e un paio di questi mi hanno riferito che il problema potrebbe essere la schiena, o le compressioni nervose perchè qualche problema posturale ce l'ho (nonostante la giovane età) ma questi sintomi attuali mai avuti... non so mi hanno mandato ancora più in confusione X/ Devo evitare Google hai ragione :thumbup:

Ciao cara, diciamo che i formicolii si sono attenuati ma hanno lasciato spazio a dolori diversi ogni giorno... per le diagnosi su Google tranquilla lo faccio anche io e infatti dovrei morire a minuti... cerco di convincermi sia solo stress ma è veramente dura!

Vero... molto dura... soprattutto quando i sintomi scoppiano all'improvviso e senza motivo. A me sono comparsi così violenti appena iniziate le vacanze e persistono da quasi due mesi. Però almeno tu hai fatto gli accertamenti e puoi escludere altre patologie per fortuna... io ancora non li ho fatti e sto peggio... sono molto preoccupata :(

• Caspita... mi chiedo come sia possibile che l'ansia sia così potente? Ahimè io ho consultato diversi medici (tra guardie mediche e pronto soccorso) e un paio di questi mi hanno riferito che il problema potrebbe essere la schiena, o le compressioni nervose perchè qualche problema posturale ce l'ho (nonostante la giovane età) ma questi sintomi attuali mai avuti... non so mi hanno mandato ancora più in confusione X/ Devo evitare Google hai ragione :thumbup:

Vero... molto dura... soprattutto quando i sintomi scoppiano all'improvviso e senza motivo. A me sono comparsi così violenti appena iniziate le vacanze e persistono da quasi due mesi. Però almeno tu hai fatto gli accertamenti e puoi escludere altre patologie per fortuna... io ancora non li ho fatti e sto peggio... sono molto preoccupata :(

Sì, certo, ho fatto tanti accertamenti, ma ormai tre mesi fa, quindi nella mia testa ormai scoppiata sono vecchi e sicuramente ora c'è qualcosa... Quindi, come vedi, ognuno ha le sue fobie... A me i formicolii/intorpidimento sono durati più di due mesi per poi placarsi... Che tipo di accertamenti stai aspettando di fare?

• Benvenuta nel forum e benvenuta nel meraviglioso mondo delle somatizzazioni ;(.

Nausea, formicolii, tremori, problemi intestinali, sensazione di mancanza d'aria, le maledettissime vertigini (sbandamenti), percezioni strane del battito cardiaco, nebbia mentale, mal di testa, tensione muscolare ecc.

I medici di famiglia ormai hanno sviluppato competenze notevoli "grazie" a noi, quindi puoi stare tranquilla e affidarti alle sue prescrizioni.

Ho cercato su Google il tuo antidepressivo e sembra funzionare in maniera simile agli ssri, oltre ad avere ulteriori effetti. Se inizierai ad assumerlo (cosa che ti consiglio, dato che te lo ha prescritto), fatti spiegare dal medico i possibili effetti collaterali temporanei a inizio trattamento, almeno sarai mentalmente pronta ad affrontarli e saprai che derivano dal farmaco e non ti viene l'ansia di avere una patologia; o eventualmente la possibilità di iniziare a prenderlo gradualmente (se è in gocce).

E sottoscrivo quanto hanno già detto sopra: non cercare su Google i sintomi, è una battaglia persa :D

Ciao Gullit90 e grazie per la risposta. Sono molto spaventata ad iniziare la cura proprio per gli effetti collaterali :/ E onestamente anche perchè prima di iniziare una cura psichiatrica vorrei escludere le altre patologie (cosa che il mio medico non ha fatto perchè non mi ha prescritto subito le risonanze). Io comunque le sto prenotando in modo da togliermi questo "tarlo dalla testa" anche se dentro di me sono già convinta di essere malata. I sintomi peggiori sono i formicolii costanti tutto il giorno e anche i disturbi gastrointestinali (da quasi due mesi). Sono anche confusa perchè un paio di medici mi hanno indicato come causa dei formicolii i problemi alla colonna vertebrale o schiena... perché ho qualche problema posturale uff. ;(

• Sì, certo, ho fatto tanti accertamenti, ma ormai tre mesi fa, quindi nella mia testa ormai scoppiata sono vecchi e sicuramente ora c'è qualcosa... Quindi, come vedi, ognuno ha le sue fobie... A me i formicolii/intorpidimento sono durati più di due mesi per poi placarsi... Che tipo di accertamenti stai aspettando di fare?

Magari chiedi al medico se e quando li devi ripetere... io sto aspettando di fare la risonanza all'encefalo e la risonanza alla colonna vertebrale in aggiunta ad un'ecografia addominale :( e sono già terrorizzata e confusa e convinta di avere patologie irreversibili... ho paura ma al contempo non vedo l'ora di farli.

• Magari chiedi al medico se e quando li devi ripetere... io sto aspettando di fare la risonanza all'encefalo e la risonanza alla colonna vertebrale in aggiunta ad un'ecografia addominale :( e sono già terrorizzata e confusa e convinta di avere patologie irreversibili... ho paura ma al contempo non vedo l'ora di farli.

Se vado dal mio medico per chiedergli quando posso ricominciare a fare tutto quello che hai detto (e molto altro che ho già fatto) penso mi cacci fuori a calci in c.... :)

• Magari chiedi al medico se e quando li devi ripetere... io sto aspettando di fare la risonanza all'encefalo e la risonanza alla colonna vertebrale in aggiunta ad un'ecografia addominale :( e sono già terrorizzata e confusa e convinta di avere patologie irreversibili... ho paura ma al contempo non vedo l'ora di farli.

Per la risonanza anche qui da me ci sono tempi biblici ma per l'ecografia addominale non c'è un consultorio o una associazione tipo Andos, ecc. nella tua città? In queste strutture i medici professionisti si recano almeno una volta a settimana a prezzi modici... Prova a controllare!

• Caspita... mi chiedo come sia possibile che l'ansia sia così potente?

Ricorda che parliamo di disturbo d'ansia, nulla a che vedere con l'ansia intesa comunemente. È molto potente e si somatizza nei modi più strani, incluso l'attacco di panico.

I sintomi peggiori sono i formicolii costanti tutto il giorno e anche i disturbi gastrointestinali (da quasi due mesi)

Più scrivi e più mi convinco che sia l'ansia. Per me, potresti già prendere l'antidepressivo. Considera che, dopo gli esami, ti fisserai su qualche nuovo sintomo, mentre con l'antidepressivo tendono a scomparire tutti.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19