Mostra di PiùCiao a tutti, sono nuova. Scrivo per la prima volta perché vorrei dei pareri da voi che siete qui da più tempo
Dal 5 luglio 2024 ho cominciato a soffrire, ma non so di cosa e perché.
Come dicevo, il 5 luglio, in serata e improvvisamente, comincio ad avvertire la sensazione continua e fastidiosissima di dovermi schiarire la voce. Dopo qualche ora decido di andare in pronto soccorso (sentivo di non respirare). Al pronto soccorso mi hanno liquidata velocemente con un aerosol e una diagnosi di "mal di gola e raucedine".
![]()
La sensazione non passa, anzi, comincia a comparire una forte stanchezza e debolezza, umore sotto i tacchi, tristezza e preoccupazione, nausea anche a digiuno, vomito, inappetenza, sensazione di "testa che mi tira" e mal di testa.
Dopo un mese dall'inizio di questi sintomi, vado dal medico curante che mi dà uno sciroppo naturale. Succede che, un giorno, dopo aver preso questo sciroppo, comincio a vomitare e vado di nuovo in pronto soccorso. A questo punto, come se non bastasse, in pronto soccorso faccio un’attesa biblica in piedi per 4 ore, mi viene forte mal di schiena e, quando finalmente mi siedo, ecco la sorpresa: vengo sopraffatta da fortissimi formicolii alle mani e alle braccia che non passano da 25 giorni. Sono disperata;
ho già prenotato la risonanza al cervello e alla colonna vertebrale e, nel frattempo, rimugino. Il curante, dopo 5 minuti di colloquio, mi ha detto che sono depressa e mi ha prescritto un antidepressivo che non sto prendendo perché voglio andare fino in fondo prima di iniziare il trattamento.
Sinceramente credo di avere una patologia (spero non grave) e credo anche di avere l'ansia. Bevo fiumi di camomilla che non fanno effetto. Adesso vivo nel dubbio di essere in pericolo di vita ed è insopportabile, soprattutto per i formicolii.
Ahimè, non ho avuto e non ho una vita semplicissima a causa di eventi importanti e pesanti.
Che ne pensate?
La prima categoria di sintomi che descrivi, a mio avviso non professionale, potrebbe essere causata anche da una qualche forma di influenza un po' resistente, magari mescolata con lo stress da ansia che ti abbassa le difese immunitarie.
La seconda categoria potrebbe rientrare nei problemi alla schiena, tanto più che avevi manifestato mal di schiena, quindi c'era una tensione in corso e, sedendoti, potresti aver fatto un movimento sbagliato.
A me è capitato qualcosa di simile dopo aver trascinato peso con il carretto per un bel pezzo; le braccia non solo formicolavano, ma mi si addormentavano piuttosto spesso. Ho la memoria di un criceto, ma mi pare che la cosa mi sia durata qualche mese, poi è andata migliorando da sola, e adesso è normale, quindi sì, la schiena può causare formicolii.
Se sei ansiosa e ti fa stare meglio, fai pure gli esami che desideri, ma cerca di stare tranquilla; potrebbero essere anche semplicemente le cause che ho scritto. Gli antidepressivi spesso fanno ingrassare e tolgono la libido, quindi se intendi prendere farmaci per l'umore, informati molto bene.