Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Buonasera, sono quasi due settimane che ho una sensazione di bruciore al basso ventre, proprio sotto la pancia fino ad arrivare alla zona inguinale interno coscia. Anche la schiena nella zona lombare brucia (da anni mi è stata diagnostica ernia al disco: S1, L4, L5) quindi penso si tratti di questo. Però il Dott. Google mi dice infiammazione alla zona pelvica. Grazie.

• Buonasera, sono quasi due settimane che ho una sensazione di bruciore al basso ventre, proprio sotto la pancia fino ad arrivare alla zona inguinale interno coscia. Anche la schiena nella zona lombare brucia (da anni mi è stata diagnostica ernia al disco: S1, L4, L5) quindi penso si tratti di questo. Però il Dott. Google mi dice infiammazione alla zona pelvica. Grazie.

Non leggere quelle sciocchezze, non cercare su Google, se uno sente di avere un problema va dal medico. Proprio adesso mi è venuta una botta di calore dietro al collo, sono agitato come te ma non voglio cercare cosa mi dice la Rete, specie perché già ho sperimentato sintomi simili in passato (anche a me una volta sulla pancia, se leggi su Google ti aspetti che ti trovino morto :grinning_face_with_sweat: ). Quindi, anche se può sembrare una frase fatta, cerca di stare tranquillo, se ti sono stati prescritti farmaci prendili, se vai dalla psicologa magari prendi foglio e penna, così puoi scrivere come ti senti a livello fisico e mentale e riportarglielo.

Buonasera, da quando sono tornato dal Pronto Soccorso due settimane fa per un dolore toracico con sospetto pneumotorace ho avvertito per 3 sere/notti in 10 giorni quelli che reputo essere attacchi d'ansia, che finora mi erano capitati solo una volta durante i miei 21 anni. Avverto la costante necessità di dovermi muovere e respirare perché altrimenti ho paura di cosa potrebbe succedere, tremori costanti, frenesia di muovere il corpo, impossibilità di stare fermo e, soprattutto, il petto che sembra gonfiarsi sempre di più fino a scoppiare.

Ho provato a bere camomilla ma non è servita, vorrei sapere da chi è esperto se questi possono essere considerati attacchi d'ansia panico oppure magari sintomi di disfunzioni alla tiroide, oppure legati alla gastrite o cefalea cronica di cui soffro.

Non capisco perché questi episodi si manifestino solamente la sera tardi e durino l'intera nottata per poi sparire durante il giorno.

Qualcuno ha esperienze analoghe? Grazie a chi risponderà.

Praticamente un sacco di volte, e capitavano sempre la sera sul tardi. Le affrontavo mettendomi a camminare per un'ora od anche più in casa facendo sempre lo stesso giro e con la stessa andatura. Poi mi toccavo o grattavo dove pensavo ci fosse qualcosa che non andasse (sentivo ad esempio un dolore al braccio, lo massaggiavo, idem alle tempie, così come con la pancia...

Non è la notte a farti stare male. È pensare che di notte tu possa sentirti male ad attivare il meccanismo perverso dell'ansia. E come un tic, ti agiti e pensi che devi fare qualcosa. Senti il petto e lo tocchi in modo ossessivo. Ma poi a pensarci bene, nelle serie TV coi medici quando arriva un infarto i protagonisti non è che urlano "Fate presto! Un massaggio od grattino al petto altrimenti lo perdiamo!" :face_with_tears_of_joy:

• Buongiorno, scrivo perchè sono in piena crisi ipocondriaca. Avevo già scritto in merito ai miei attacchi di orticaria che ultimamente non mi hanno abbandonata. i pomfi si evidenziano al collo e, anche se vanno scemando nel corso dei giorni, poi riaffiarano anche se non in forma evidentissima.

Avendo anche una forma di rosacea al volto, sono andata dal dermatologo che me ne ha dato conferma, durante la visita ho fatto presente questa problematica al collo (ma in quel momento non avevo grandi pomfi) e lui non mi ha detto più di tanto, salvo che potrebbe essere fastidio per i tessuti.

In effetti non posso mettere cose attorno al collo, nemmeno sciarpe.

Mentre in passato duravano un pò fino a scomparire per mesi, adesso questo problema è presente da gennaio.

Sono angosciata perchè ieri sera ho letto che l'orticaria può essere sintomo di lupus eritematoso e, siccome tra gli altri sintomi ci sono rosacea a farfalla al volto, ma anche globuli bianchi bassi, ho fatto due più due e mi è venuta l'angoscia.

Qualche tempo fa ho scrittto pure qui sul forum che dalle analisi del sangue i globuli bianchi erano leggermente più bassi del normale. Il medico mi aveva detto che possono oscillare e che non era il caso di preoccuparsi.

Ora sono agitatissima, non vi dico. Per favore datemi qualche dritta ma senza farmi preoccupare. Grazie.

• Per escludere malattie autoimmuni serve vedere un reumatologo e fare esami del sangue specifici. Devi sentire il tuo medico di base e capire con lui se ha senso fare un approfondimento del genere oppure no.

Ahia, il dottor Google. Che brutto errore. Perché non provi a chiedere al tuo medico? Magari ti farà fare un’ecografia o delle analisi. Anche io cedo in tentazione al dottor Google ogni tanto, mi devo impegnare per resistere. Ultimamente ci sto riuscendo.

{ siamo il sangue che scorre e che inventa l’amore

• Buon pomeriggio, torno a scrivere. Sono andata dal mio medico curante per l'orticaria e mi ha prescritto tutta una serie di analisi del sangue da fare tra cui ho letto anche quelle che io temevo. Gliel'ho fatto presente e mi ha detto che me le fa fare per avere un quadro completo, che l'orticaria è molto comune e che solo raramente è sintomo di patologie gravi. Io non so se riuscirò a fare le analisi. Poi gli ho pure detto che se dovessi farle, i risultati li farò leggere direttamente a lui senza neanche guardarli. Sono angosciata, come fare? Sono tremendamente impaurita. Vostre esperienze in merito? tranquillizzatemi per favore.

• L'ansia in questo periodo non mi abbandona mai, l'ipocondria lo stesso.

Ieri, dopo un dolore al petto, una fitta, sono stata tutta la sera in pensiero, avevo paura di un infarto, nonostante la mia pressione fosse piuttosto bassa e le pulsazioni regolari. La cosa che la mia ex psicoterapeuta non faceva altro che dirmi era il non cedere alla paura. E questo l'ho sempre fatto.

La cosa che più mi sta spaventando, è il non riuscire nemmeno a parlare, la confusione mentre faccio le cose, il dimenticarmi quello che sto facendo.. E scrivere una cosa per un'altra o piena di errori. Anche adesso, sono a lavoro e mi succede di continuo. Premetto che non sto passando un gran periodo anzi. Il mese scorso ho subito un furto e la mia situazione economica non era delle migliori, quindi questa preoccupazione a volte mi lascia senza fiato. Succede mai a voi?

• Ciao e buona sera a tutti! Questa è la seconda volta che mi capita di scrivere qui. Vorrei chiedervi un aiuto perché sono più di due settimane che nel silenzio sento uno scintillio e allora sono entrato in fissa che potrei avere gli acufeni che so che non vanno via. Questa fissa è anche dovuta dal fatto che la mia mente associa questo scintillio al lavoro che faccio. Spiego: lavoro in in piccolo laboratorio dove ci sono le macchine per cucire. Non so cosa pensare, se è ansia oppure le mie fisse ipocondriache. Spero in una parola di conforto, grazie a tutti...

• L'ansia in questo periodo non mi abbandona mai, l'ipocondria lo stesso.

Ieri, dopo un dolore al petto, una fitta, sono stata tutta la sera in pensiero, avevo paura di un infarto, nonostante la mia pressione fosse piuttosto bassa e le pulsazioni regolari. La cosa che la mia ex psicoterapeuta non faceva altro che dirmi era il non cedere alla paura. E questo l'ho sempre fatto.

La cosa che più mi sta spaventando, è il non riuscire nemmeno a parlare, la confusione mentre faccio le cose, il dimenticarmi quello che sto facendo.. E scrivere una cosa per un'altra o piena di errori. Anche adesso, sono a lavoro e mi succede di continuo. Premetto che non sto passando un gran periodo anzi. Il mese scorso ho subito un furto e la mia situazione economica non era delle migliori, quindi questa preoccupazione a volte mi lascia senza fiato. Succede mai a voi?

Ciao, ho vissuto e vivo esattamente questa tua situazione. Non sei l’unica. Ho tante preoccupazioni che con la mia terapeuta sto iniziando ad analizzare, per esempio sono una ipocondriaca cardiofobica livello pro.

Ciao e buona sera a tutti! Questa è la seconda volta che mi capita di scrivere qui. Vorrei chiedervi un aiuto perché sono più di due settimane che nel silenzio sento uno scintillio e allora sono entrato in fissa che potrei avere gli acufeni che so che non vanno via. Questa fissa è anche dovuta dal fatto che la mia mente associa questo scintillio al lavoro che faccio. Spiego: lavoro in in piccolo laboratorio dove ci sono le macchine per cucire. Non so cosa pensare, se è ansia oppure le mie fisse ipocondriache. Spero in una parola di conforto, grazie a tutti...

Ciao, io da buona ipocondriaca associo ogni sintomo nella zona del petto e dintorni ad un infartino. Ormai sono giorni, anzi settimane, che vivo con il costante pensiero. Leggendo qui sul forum e parlandone con altri ho capito che questo nostro stato fa brutti scherzi, soprattutto a livello somatico.

{ siamo il sangue che scorre e che inventa l’amore

• Ciao a tutti ragazzi! Io invece sono terrorizzata dallo svenimento, soprattutto per paura che sia causato da qualcosa di grave e che possa portarmi a morte.

Non sono un soggetto che tende a svenire (mi è capitato solo una volta dopo un prelievo effettuato per un attacco di appendicite poi operata) eppure questa paura non mi molla.

Ho il terrore di non riuscire a superare questa paura, come se il cervello ora che la contempla non possa ignorarla. La sensazione di svenimento poi quando mi vengono questi pensieri è fortissima. Ditemi che non sono l'unica :pensive_face: Qualcuno ha dei consigli per superarla?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      270
      15
    3. LeggeraMente