Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Buonasera a tutti, sono Alessandro e ho 21 anni. Nell'ultimo periodo soffro di una "forte" ansia probabilmente derivata dalli'pocondria che non mi sta permettendo più di vivere normalmente. Non conduco una vita sana, purtroppo sono in sovrappeso ed alcune vicende della vita mi hanno condotto a molta sedentarietà. Ho una ragazza, pochi amici ma buoni e due fantastici genitori.

Vorrei conoscere da qualcuno di voi le vostre esperienze ed anche ricevere consigli, grazie mille.

• Ciao a tutti ragazzi! Io invece sono terrorizzata dallo svenimento, soprattutto per paura che sia causato da qualcosa di grave e che possa portarmi a morte.

Non sono un soggetto che tende a svenire (mi è capitato solo una volta dopo un prelievo effettuato per un attacco di appendicite poi operata) eppure questa paura non mi molla.

Ho il terrore di non riuscire a superare questa paura, come se il cervello ora che la contempla non possa ignorarla. La sensazione di svenimento poi quando mi vengono questi pensieri è fortissima. Ditemi che non sono l'unica :pensive_face: Qualcuno ha dei consigli per superarla?

Dieci anni che ho paura di svenire improvvisamente, solo in casa o per strada in mezzo a degli sconosciuti. Svenimenti sperimentati realmente: ZERO! E con paura di svenire intendo sensazioni come vista annebbiata, abbassamento di pressione, sudori freddi, gambe molli e certezza di essere sul punto di collassare.

E, come ti ripeto, mai svenuto.

Buon pomeriggio, torno a scrivere. Sono andata dal mio medico curante per l'orticaria e mi ha prescritto tutta una serie di analisi del sangue da fare tra cui ho letto anche quelle che io temevo. Gliel'ho fatto presente e mi ha detto che me le fa fare per avere un quadro completo, che l'orticaria è molto comune e che solo raramente è sintomo di patologie gravi. Io non so se riuscirò a fare le analisi. Poi gli ho pure detto che se dovessi farle, i risultati li farò leggere direttamente a lui senza neanche guardarli. Sono angosciata, come fare? Sono tremendamente impaurita. Vostre esperienze in merito? tranquillizzatemi per favore.

Mai pensato che questa "orticaria" possa essere un semplice sintomo da doc? Per farti un esempio, io appena mi sento a disagio porto una mano al petto sul lato sinistro e comincio a grattarlo, specialmente in un punto dove c'è un neo (tanto da far uscire a volte il sangue). Oppure provo un inteso prurito alle mani, così di colpo e senza logica.

• Dieci anni che ho paura di svenire improvvisamente, solo in casa o per strada in mezzo a degli sconosciuti. Svenimenti sperimentati realmente: ZERO! E con paura di svenire intendo sensazioni come vista annebbiata, abbassamento di pressione, sudori freddi, gambe molli e certezza di essere sul punto di collassare.

Mai pensato che questa "orticaria" possa essere un semplice sintomo da doc? Per farti un esempio, io appena mi sento a disagio porto una mano al petto sul lato sinistro e comincio a grattarlo, specialmente in un punto dove c'è un neo (tanto da far uscire a volte il sangue). Oppure provo un inteso prurito alle mani, così di colpo e senza logica.

Non penso proprio perché il prurito c'è. Il mio pensiero va a cose brutte :(

• Dieci anni che ho paura di svenire improvvisamente, solo in casa o per strada in mezzo a degli sconosciuti. Svenimenti sperimentati realmente: ZERO! E con paura di svenire intendo sensazioni come vista annebbiata, abbassamento di pressione, sudori freddi, gambe molli e certezza di essere sul punto di collassare.

Questo era proprio il commento di cui avevo bisogno questa mattina, grazie!! :folded_hands:

Anche io ho queste sensazioni, soprattutto la vista che è fastidiosissima e una confusione mentale fortissima. Che 2...

• Domenico85 cosa ti hanno consigliato per superarla?

Se qualcuno conoscesse il metodo scriverebbe un libro o studierebbe una cura e sarebbe miliardario a godersi i soldi su un isola tropicale.

Il senso di svenimento è un sintomo dell'ansia, ma stai sicura che l'ansia non ha la capacità di farti venire un infarto, né un ictus e neanche svenire.

Non ti dico che devi ignorare i sintomi, ma stare tranquilla ed aspettare che passi. Molte volte, quando mi prendeva forte, avevo paura di coricarmi a letto perché pensavo non mi sarei risvegliato e mi mettevo a camminare per ore in tutta casa. Se si fosse trattato di un disturbo fisico avrei dovuto collassare dalla fatica e invece lo sforzo mi rendeva lucido e cosciente. La mente di conseguenza dopo qualche tempo si stufava e capiva che questi sintomi ansiogeni non portavano a nulla.

Non penso proprio perché il prurito c'è. Il mio pensiero va a cose brutte :(

Hai scritto di essere anche tu ipocondriaca, quindi se ti formicola la testa pensi ad un tumore, se senti un dolore alla gamba ad una trombosi e se hai la diarrea ad un bel tumore dell'intestino. Detto questo, se uno ha prurito alla pelle va dal dermatologo e fa pure i test per le allergie e le intolleranze alimentari.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      270
      15
    3. LeggeraMente