Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Pensa su di me che sono alta un metro, un c∙∙∙o e una banana ^^ :P. 12 kg eh. Non so se le esperienze negative cui ti riferisci siano amici o conoscenti, se sono prese da Google lascerei perdere proprio. Se cominci a fare ricerche da un' unghia incarnita ti ritrovi direttamente all' obitorio. È l' algoritmo, appena fai una ricerca sulle formiche del Tanganica ti ritrovi notizie di invasioni delle suddette ovunque, per dire. Io, sinceramente, credo tu debba affrontare e curare la tua ansia :)

No, persone su un gruppo di Facebook in cui sono iscritta, quindi esperienze di vita vera e assolutamente non inventate.

• Non mi spiego questo mio dimagrimento senza nessuna dieta anzi mi alimento come sempre. Ho sempre un pensiero fisso, che morirò di questa malattia chiamata t..... Oppure penso che i medici hanno visto e che sia già un stadio avanzato quindi non vogliano dirmi niente ma farmi vivere il tempo che mi resta senza sapere la verità.

Un po' tutti noi qui dentro ci siamo fatti prendere da paranoie più o meno grandi, ma in casi come il tuo potresti provare a fare un ragionamento partendo da un punto di vista diverso dal tuo. Rifletti razionalmente, che interesse possono avere medici diversi, nel pubblico e nel privato, a organizzarsi con tale maestria, al solo fine di violare un tuo diritto (diritto alle cure, consenso informato)? Per quale motivo diversi medici dovrebbero mettere a serio rischio la loro carriera, la loro libertà? Per quale motivo la stessa Asl dovrebbe rischiare uno scandalo di proporzioni colossali, condanne a risarcimenti milionario; direttori sanitari a processo con conseguente scandalo anche per l'apparato di governo locale che ha nominato quei direttori? Un dubbio del genere può averlo un importante dissidente politico in un regime dittatoriale...

I nostri medici, mal che vada, per un eccesso di prudenza, al massimo ci fanno fare qualche esame in più e non necessario, ma di certo non nascondono nulla. Vai super tra :D

• nostri medici, mal che vada, per un eccesso di prudenza, al massimo ci fanno fare qualche esame in più e non necessario, ma di certo non nascondono nulla. Vai super tra :D

Esatto. Poi non è che siamo così importanti, così pregnanti per cui un gruppo di medici si accorda per ordire una congiura nei nostri confronti dai. Siamo mica dei servizi segreti, della CIA o dell'ex KGB. :)

• Un po' tutti noi qui dentro ci siamo fatti prendere da paranoie più o meno grandi, ma in casi come il tuo potresti provare a fare un ragionamento partendo da un punto di vista diverso dal tuo. Rifletti razionalmente, che interesse possono avere medici diversi, nel pubblico e nel privato, a organizzarsi con tale maestria, al solo fine di violare un tuo diritto (diritto alle cure, consenso informato)? Per quale motivo diversi medici dovrebbero mettere a serio rischio la loro carriera, la loro libertà? Per quale motivo la stessa Asl dovrebbe rischiare uno scandalo di proporzioni colossali, condanne a risarcimenti milionario; direttori sanitari a processo con conseguente scandalo anche per l'apparato di governo locale che ha nominato quei direttori? Un dubbio del genere può averlo un importante dissidente politico in un regime dittatoriale...

I nostri medici, mal che vada, per un eccesso di prudenza, al massimo ci fanno fare qualche esame in più e non necessario, ma di certo non nascondono nulla. Vai super tra :D

Non saprei. In momenti di lucidità io sono la prima a ripetermi che questa cosa non è possibile, poi però mi vengono in mente le parole di quel dottore che, al ricovero di mio figlio, mi disse che anche se lo avessi portato in un altro ospedale non me lo avrebbero curato... dopo che gli avevo detto che gli sarebbe partita una denuncia (mai fatta), ma se la sarebbero meritata. Sono tanti gli ospedali che nascondono le verità per non far uscire allo scoperto i tanti errori che fanno, e con mio figlio li hanno fatti.

Poi a volte penso che forse questa brutta malattia che io penso di avere è in un punto in cui non è stato possibile vederla con gli esami che ho fatto e che forse dovrei farne altri. Il fatto è che i sintomi che ho sono veri: rumori udibili a qualsiasi ora a stomaco e intestino, diarrea alternata a stipsi e questo dimagrimento. Colon irritabile non credo, perché non fa dimagrire.

• Poi a volte penso che forse questa brutta malattia che io penso di avere è in un punto in cui non è stato possibile vederla con gli esami che ho fatto e che forse dovrei farne altri. Il fatto è che i sintomi che ho sono veri: rumori udibili a qualsiasi ora a stomaco e intestino, diarrea alternata a stipsi e questo dimagrimento. Colon irritabile non credo, perché non fa dimagrire.

I sintomi sono sempre reali, nel senso che sono realmente avvertiti dal soggetto. Ciò che non è reale, spesso, è la causa dei sintomi che nel soggetto ansioso e ipocondriaco sono ascrivibili ad una patologia grave che nella realtà non sussiste, se non nella sua testa. I sintomi di cui sopra sono innescati dallo stato ansioso. Io ho ansia mattutina, come mi sveglio ho una morsa allo stomaco, un senso di paura e minaccia che non ha alcun riscontro in un motivo reale, però ce l'ho. Poi mi alzo, vado in bagno due o tre volte e poi passa :)

• I sintomi sono sempre reali, nel senso che sono realmente avvertiti dal soggetto. Ciò che non è reale, spesso, è la causa dei sintomi che nel soggetto ansioso e ipocondriaco sono ascrivibili ad una patologia grave che nella realtà non sussiste, se non nella sua testa. I sintomi di cui sopra sono innescati dallo stato ansioso. Io ho ansia mattutina, come mi sveglio ho una morsa allo stomaco, un senso di paura e minaccia che non ha alcun riscontro in un motivo reale, però ce l'ho. Poi mi alzo, vado in bagno due o tre volte e poi passa :)

Ma chissà! Io ormai sono diventata paranoica e non riesco a godermi nulla come prima. Anche se nei mesi scorsi stavo molto peggio rispetto ad ora, credevo che sarei migliorata. Macché! Sto sempre così e provare terapie e pastiglie date dai gastroenterologi o medici è inutile. Sono soldi spesi per nulla perché non migliora mai niente.

• Ciao a tutti, volevo chiedervi se in questi giorni di caldo ecc sia capitato anche a voi bruciore di stomaco dal mattino a sera a fasi alterne.. un anno e mezzo fa per problemi simili ho fatto gastroscopia ma era tutto nella norma.. ora sono nuovamente preoccupata possa essere qualcosa di brutto.

• Ciao a tutti, volevo chiedervi se in questi giorni di caldo ecc sia capitato anche a voi bruciore di stomaco dal mattino a sera a fasi alterne.. un anno e mezzo fa per problemi simili ho fatto gastroscopia ma era tutto nella norma.. ora sono nuovamente preoccupata possa essere qualcosa di brutto.

Se soffri di ansia, è più che possibile. L'aumento dell'acidità è strettamente legato alla sfera emozionale.

In periodi in cui sono rilassato, riesco a digerire i sassi. Quando non lo sono, ho difficoltà.

L'apparato gastroenterico è il secondo cervello. I disturbi lamentati sono ampiamente documentati nella letteratura scientifica. Prova a tamponare con un gastroprotettore come il Nexium oppure con antiacidi come Maalox.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Sensazione di angoscia senza motivo, che fare? 7

• puntino
    2. Replies
      7
      Views
      204
      7
    3. puntino