Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Ciao a tutti. Tutto quello che mi sta accadendo mi sta letteralmente togliendo le energie. Sono troppo stanca. Soffro di ansia da tanti anni, ma ultimamente la situazione è peggiorata. Riassumendo, ho problemi fisici che mi fanno pensare di avere una brutta malattia, tra cui dimagrimento nonostante io mangi come sempre, disturbi gastrointestinali, disturbi intimi e molto altro. Ho fatto e speso tanti soldi per esami come colonscopia, gastroscopia, ecografia addominale, TAC al colon e altro, ma la mia paura più grande è che i medici abbiano visto cosa ho realmente ma non mi vogliano curare.

L'anno scorso sono stata ricoverata con mio figlio e ho minacciato l’ospedale di denunciarli per motivi riguardanti mio figlio. Ho paura che mi abbiano segnalata e che, in qualche modo, gli ospedali della regione non mi cureranno più. Un dottore me lo disse chiaramente: "Se vai in altri ospedali, non ti cureranno", anche se il problema riguardava mio figlio. Ogni esame che faccio mi dicono che non ho niente, ma c’è sempre qualcosa che non va. Per esempio, faccio la colonscopia e non riescono a terminarla. Mi fanno una TAC al colon e alla fine mi chiedono quanti anni ho e cosa faccio nella vita. Io già penso che abbiano visto qualcosa. Faccio la gastroscopia e sulle foto mettono un altro orario rispetto a quello in cui l’esame è stato effettivamente svolto. Vedo sempre i medici strani. Ma tutto ciò è possibile? O sono mie ossessioni e paranoie?

Mi chiamano oggi e mi dicono che non possono più fare l’esame perché il dottore è ammalato. Mi chiama il mio medico, che di solito non mi chiama mai, e mi dice che è inutile fare un’altra gastroscopia perché diranno tutti la stessa cosa. Io penso che non voglia che faccia un’altra gastroscopia perché si è messo d'accordo con chi me l'ha effettuata per non dirmi la verità. Sto impazzendo. Ma sento davvero che il mio corpo non sta bene. Sono diventata pelle e ossa. Datemi un parere! Tutto ciò è possibile? Che la regione non ti voglia curare, anzi ti voglia far morire? Magari per essermi comportata così in quell’ospedale e aver detto che li avrei denunciati?

Ciao, penso che una congiura di tale natura, ordita dai medici ai tuoi danni, sia decisamente poco probabile per non dire impossibile. Per questi tuoi problemi d'ipocondria e paranoia sei seguita da qualche professionista, psicologo o psichiatra che sia?

• Ciao, penso che una congiura di tale natura, ordita dai medici ai tuoi danni, sia decisamente poco probabile per non dire impossibile. Per questi tuoi problemi d'ipocondria e paranoia sei seguita da qualche professionista, psicologo o psichiatra che sia?

No, in quanto sono certa che qualcosa di organico ci debba essere per forza. Ho assunto per un breve periodo degli antidepressivi, ma non ho concluso nulla. Ho paura di avere un brutto male e non poter crescere il mio bambino. Ho speso un sacco di soldi a visite private a ancora non ho trovato soluzione, ogni giorno ne ho una nuova non ce la faccio più.

• No, in quanto sono certa che qualcosa di organico ci debba essere per forza. Ho assunto per un breve periodo degli antidepressivi, ma non ho concluso nulla. Ho paura di avere un brutto male e non poter crescere il mio bambino. Ho speso un sacco di soldi a visite private a ancora non ho trovato soluzione, ogni giorno ne ho una nuova non ce la faccio più.

Ogni ipocondriaco è certo di avere qualcosa che non è stato diagnosticato dai medici. Hai fatto tutti gli esami possibili ed immaginabili, cosa mai potrebbe essere sfuggito?

• Ogni ipocondriaco è certo di avere qualcosa che non è stato diagnosticato dai medici. Hai fatto tutti gli esami possibili ed immaginabili, cosa mai potrebbe essere sfuggito?

Non mi spiego questo mio dimagrimento senza nessuna dieta anzi mi alimento come sempre. Ho sempre un pensiero fisso, che morirò di questa malattia chiamata t..... Oppure penso che i medici hanno visto e che sia già un stadio avanzato quindi non vogliano dirmi niente ma farmi vivere il tempo che mi resta senza sapere la verità.

• Non mi spiego questo mio dimagrimento senza nessuna dieta anzi mi alimento come sempre. Ho sempre un pensiero fisso, che morirò di questa malattia chiamata t…. Oppure penso che i medici hanno visto e che sia già un stadio avanzato quindi non vogliano dirmi niente ma farmi vivere il tempo che mi resta senza sapere la verità.

Se non sbaglio Lupettadibosco ha vissuto un'esperienza simile alla tua, dimagrendo moltissimo a causa dell'ansia, uscendone poi grazie ad una cura farmacologica. Comunque penso che lei possa darti ulteriori chiarimenti e rassicurarti a tale proposito.

• Ciao Lucre95 :), come diceva Alba ho vissuto un'esperienza simile alla tua e capisco molto bene l'incubo che stai vivendo e quanto tu stia male. Io, ormai 5 anni fa, ero finita nel tuo identico loop, ero dimagrita moltissimo, pur mangiando, anche se probabilmente non a sufficienza perché somatizzavo allo stomaco che era chiuso come un pugno. Tutti gli esami erano negativi ma io non credevo ai medici, dentro di me ero convinta di avere una neoplasia gastrica e niente e nessuno mi rassicurava, era un pensiero ossessivo. Considera che, a differenza tua, io non mi sono sottoposta ad esami endoscopici perché ne avevo il terrore. Come giustamente ti ha detto Alba Cremisi la congiura dei medici la vedo davvero un'ipotesi pressoché priva di alcun fondamento, è un parto della tua mente, stai tranquilla. Ascolta, se tu avessi quello che pensi di avere le indagini diagnostiche lo avrebbero rilevato e, davvero, i medici te l'avrebbero detto. Cerca di razionalizzare un attimo, l'idea che ti nascondano una simile verità andando contro ogni codice deontologico solo al fine di recarti un danno è, perdonami, piuttosto assurda. Io ho superato quel terribile periodo attraverso una terapia antidepressiva. Leggo che anche tu l'hai assunta ma per breve tempo, mi chiedo, quanto breve? I farmaci di cui parliamo hanno bisogno di un po' di tempo prima di recare beneficio, varia da persona a persona, ma minimo ci vogliono 4 settimane di assunzione regolare, e questo è stato il tempo che ci hanno impiegato su di me per farmi stare meglio, ma per altre persone ci potrebbe volere di più. La risposta è molto soggettiva. Io non ti conosco ma mi sento di dirti che è assai plausibile che il tuo forte stato ansioso alteri e ingigantisca le tue percezioni. Ci sono passata prima di te. Fossi in te mi farei aiutare da dei professionisti. Ti sono vicina, forza :hugging_face:

• Ciao Lucre95 :) , come diceva Alba ho vissuto un'esperienza simile alla tua e capisco molto bene l'incubo che stai vivendo e quanto tu stia male. Io, ormai 5 anni fa, ero finita nel tuo identico loop, ero dimagrita moltissimo, pur mangiando, anche se probabilmente non a sufficienza perché somatizzavo allo stomaco che era chiuso come un pugno. Tutti gli esami erano negativi ma io non credevo ai medici, dentro di me ero convinta di avere una neoplasia gastrica e niente e nessuno mi rassicurava, era un pensiero ossessivo. Considera che, a differenza tua, io non mi sono sottoposta ad esami endoscopici perché ne avevo il terrore. Come giustamente ti ha detto Alba Cremisi la congiura dei medici la vedo davvero un'ipotesi pressoché priva di alcun fondamento, è un parto della tua mente, stai tranquilla. Ascolta, se tu avessi quello che pensi di avere le indagini diagnostiche lo avrebbero rilevato e, davvero, i medici te l'avrebbero detto. Cerca di razionalizzare un attimo, l'idea che ti nascondano una simile verità andando contro ogni codice deontologico solo al fine di recarti un danno è, perdonami, piuttosto assurda. Io ho superato quel terribile periodo attraverso una terapia antidepressiva. Leggo che anche tu l'hai assunta ma per breve tempo, mi chiedo, quanto breve? I farmaci di cui parliamo hanno bisogno di un po' di tempo prima di recare beneficio, varia da persona a persona, ma minimo ci vogliono 4 settimane di assunzione regolare, e questo è stato il tempo che ci hanno impiegato su di me per farmi stare meglio, ma per altre persone ci potrebbe volere di più. La risposta è molto soggettiva. Io non ti conosco ma mi sento di dirti che è assai plausibile che il tuo forte stato ansioso alteri e ingigantisca le tue percezioni. Ci sono passata prima di te. Fossi in te mi farei aiutare da dei professionisti. Ti sono vicina, forza :hugging_face:

Ciao, scusami ma tu che sintomi avevi?

• Ciao, scusami ma tu che sintomi avevi?

Una miriade. Sensazione di morsa allo stomaco, inappetenza, nausea, dolori sparsi, tachicardia, sudorazione, sensazione di blocco alla deglutizione, nodo in gola, tremori, debolezza (figurati che quando guidavo solo l'atto di tenere il volante mi faceva tremare le braccia come se fossero senza forze), attacchi di panico. La mente ti combina di quegli scherzi :pleading_face: Oltre a un dimagrimento estremo, sono arrivata a pesare 37 kg.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      330
      17
    3. leila19