Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Mavie Sì, capita anche a me, e in questo Forum troverai altre persone che lamentano questi sintomi, sono piuttosto comuni tra gli ansiosi.

A me sono cominciati più di venti anni fa, subito dopo aver avuto un forte episodio di panico.

La spiegazione che mi do, in mancanza di argomentazioni più attendibili degli esperti di Neurologia, è che sono una sorta di allarme inconscio ancestrale che attiva il sistema nervoso simpatico anche in assenza di pericoli oggettivi, interpretando il fatto che stiamo per perdere conoscenza ed addormentarci come una rischiosa perdita di controllo dell'ambiente circostante.

All'inizio mi spaventavo molto, però ora non ci presto troppa attenzione considerando che dopo tanti anni sono ancora qui.

Sono fastidiosi, vanno e vengono a periodi anche di più mesi, ed interessano alternativamente cuore o cervello.

Comunque qui ci sono utenti più competenti di me e che sapranno dirti di più, per esempio repcar.

Questa è solo la mia esperienza.

• Salve, la mia ansia da qualche sera mi ha presentato un nuovo sintomo, ovvero prima di addormentarmi o proprio all’inizio della fase del sonno mi risveglio di colpo con una sensazione strana, come di scossa. Non so spiegarmi, ma vorrei capire se qualcuno ha mai sperimentato qualcosa del genere :(

Ciao, a me capita spesso e stai tranquilla perché non è niente di grave. In poche parole il nostro cervello ansioso, che sta sempre sull’attenti durante la giornata, si stranisce che il corpo si stia rilassando. Quindi è come se volesse lanciarti un ultimo "avvertimento". Stai tranquilla perché mi capita spesso e sono ancora qui :hugging_face:

• Ah un po’ mi risollevi, ma tu cos’avverti? Perchè io non riesco a spiegarla. Negli anni addietro mi capitava di provarla simile ma durante la notte, a volte associata anche a tachicardia forte, il tempo di svegliarmi e poi mi passava ma adesso questa sensazione di testa “agitata” mi compare proprio all’inizio che sto per addormentarmi... Credimi se avessi più coraggio (ma non ne ho) mi farei una risonanza al cervello! In questi mesi ovviamente per la mia ansia ho visto molti medici, tra cui un neurologo, e secondo loro la mia è ansia mista a depressione... ma io ovviamente da buona ipocondriaca sto sempre a pensare "e se si sono sbagliati?!". Ad ogni modo vorrei solo stare bene, non provare le sensazioni che provo... perchè mi limitano non poco la vita :pensive_face:

• Ciao, a me capita spesso e stai tranquilla perché non è niente di grave. In poche parole, il nostro cervello ansioso, che sta sempre sull’attento durante la giornata, si stranisce che il corpo si stia rilassando. Quindi è come se volesse lanciarti un ultimo “avvertimento”. Stai tranquilla perché mi capita spesso e sono ancora qui 🤗

Ciao a te e grazie per il tuo intervento... Ma tu sei mai riuscita a spiegare, ad esempio ad un medico, questa sensazione che provi? Io davvero non so dire quello che sento, qual è il sintomo, non lo so spiegare...

• Mi aggiungo a voi Mavie.

Anche io ho questo problema da anni, ovviamente aumenta molto quando sono sotto stress.

Ho fatto addirittura la polisonnografia pensando che andassi in apnea notturna.

L'unica cosa che ho trovato e che ho il bruxismo quindi metto il bite, da quando lo tengo effettivamente questi episodi capitano di meno.

Credo che sia dovuto semplicemente al fatto che sfocando lo stress sul bite, il sonno si mantiene più tranquillo.

• Mi aggiungo a voi Mavie.

Anche io ho questo problema da anni, ovviamente aumenta molto quando sono sotto stress.

Ho fatto addirittura la polisonnografia pensando che andassi in apnea notturna.

L'unica cosa che ho trovato e che ho il bruxismo quindi metto il bite, da quando lo tengo effettivamente questi episodi capitano di meno.

Credo che sia dovuto semplicemente al fatto che sfocando lo stress sul bite, il sonno si mantiene più tranquillo.

Stresss!!! Sono due anni che lo stress mi sta soffocando aumentando sempre più e credo davvero di essere sull’orlo della depressione. Sai quando arrivi sul bordo del precipizio e fatichi per non cadere giù?! Ecco, mi sento esattamente così. Sempre stata ansiosa e ipocondriaca sin da bambina, ma questo continuo senso di angoscia misto a paura e senso di impotenza, non mi aveva mai logorato tanto. Ho provato con lo psicologo ma non riesco a star lì seduta ad ascoltare. Vorrei passasse tutto con una magia...

• Salve, sono 4 anni che convivo con dei capogiri persistenti. Ho fatto tutte le visite possibili e immaginabili (otorini, fisiatri, risonanze magnetiche, neurologi) ma non passano e l'unica causa non può che essere l'ansia/depressione. Sono in cura da anni per depressione che va via e torna. Ora che i capogiri erano più forti ed ero stremato è tornata la "bestia" e ho cambiato cura. Ho un lavoro importante, una moglie che amo e una vita che non dovrebbe farmi soffrire così. Non ce la faccio più. Un abbraccio e un augurio di serenità a tutti.

• Più la seconda. A volta mi capita anche la sensazione di cadere, ma si tratta di una condizione comune un po' a tutti.

Ah, pensavo la prima... comunque è capitato anche a me per quello te l'ho chiesto. Ne parlavo proprio qui qualche giorno fa... No non saprei descriverla, è una scossa dentro la testa che è come se venisse dal petto o dal collo, a me è successo 2 volte, mi hanno detto sia sempre ansia comunque. Sembra quasi una vampata di calore che ti lascia un po’ intontita... sbaglio?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      307
      17
    3. leila19