Cardiofobia, cuore e ansia cardiaca

• Che situazione devastante. Sono quasi le 4 di mattina e sono sveglio dall'una, solito attacco anzi peggio perché ho fastidi sempre nuovi che associo a chissà quale problema. Ho avuto episodio come di allucinazione perché mi sembrava di essere sveglio a letto ed invece stavo dormendo, da lì panico assoluto... Mi alzoe prendo metà xanax da 0.25 e torno a letto, mi sveglio dopo mezz'ora col cuore in gola, una fiammata calda in mezzo al petto e blocco lo stomaco... Inizia il mio attacco di panico, mi misuro i battiti e sono 84, saturazione 99. Per me vuol dire panico e iperventilazione perché di solito sto a 48 bpm e 97 di saturazione. Tremori... fitte alla spalla dx, cerco di calmarmi, mi metto mascherina per respirare meno ossigeno, vado in sala... non voglio svegliare la mia famiglia, per me è imbarazzante. Penso che sto per svenire sul pavimento e che inizierò ad urlare, sveglierò il condominio e verrà chiamata un ambulanza, mi vergogno da morire ma sento il mio stomaco bloccato, sento anche l'intestino teso, ho letto che l'infarto può dare queste sensazioni allo stomaco e mi terrorizzo sempre di più, ho freddo e mi sto scaldando una camomilla. Mi dico che mi è già successo, che è lo stesso film ma non riesco a calmarmi, mi guardo i risultati degli ultimi esami: eco cardio ok, enzimi cardiaci ok... ma non mi sento sicuro negli enzimi, non c'è la troponina, non l'anno messa, allora magari mi sta sfuggendo qualcosa, non ho fatto ecg da sforzo magari lì si sarebbe vista una debolezza al cuore. Penso anche che sto prendendo degli alfalitici che possono influire sul cuore, domani lo dirò al medico di nuovo... Penso che l'anno scorso ho avuto il covid, magari mi ha indebolito o danneggiato il cuore e con solo eco cardio ed enzimi non si vede. Ho dei pensieri tremendi, vorrei morire nel sonno senza portare avanti questa sofferenza per me e per la mia famiglia, cerco di dissimulare ma si accorgono di tutto, lo sentono che il papà è strano. Ho scritto un papiro... portate pazienza ma mi serve per buttare fuori il disagio che mi porto dietro... Ho 48 anni, mi sento alla fine..? non posso continuare così, vorrei mollare tutto e farmi ricoverare un mese. Capisco tutte le vostre sofferenze e penso che non sia giusto vivere a metà. Un grande abbraccio a tutti.

Pensa che i miei battiti normali sono quelli che hai avuto tu durante l'attacco di panico e che quando mi prende l'attacco sono il triplo dei tuoi battiti normali... Ovviamente questo non basterà a placare la tua paura ma sono sicura che il tuo cuore non abbia nulla che non va. Anche io ho avuto il Covid e mi sono posta la domanda se abbiano eseguito bene la visita cardiologica fatta prima perché comunque ho spesso la tachicardia... Però mi accorgo davvero di averla perché il mio stato di paura è sempre attivo. So quanto è difficile, ti scrivo ma la mia mente è concentrata su quanto batte il mio cuore e il mio battito aumenta ad ogni pensiero. È una tortura... Sappi che ti capsico, capsico assolutamente il tuo stato 🙏Spero tu stia meglio ora...

• Sono molto stanco, ho scritto al mio medico di base chiedendo consigli. La mattina abbastanza bene poi dopo pranzo inizio a pensare ed ecco la pressione in mezzo al petto, forse delle extrasistoli, sensazioni di farfalle molto strane o più come bolle che salgono in mezzo al petto. Sempre nodo in gola, ho mangiato pochissimo e masticato mille volte per paura di non riuscire a deglutire, vado a fare due passi e sento come se il petto volesse stringersi e dovessi fare sforzo per rimanere con una postura normale, penso sempre al respiro, se sto respirando correttamente o no, ho paura che se non mi concentro potrei smettere di respirare...Torno, mi sdraio 10 min ed ecco che sento il cuore in mezzo al petto, mi fa male... si mi fa male il cuore e poi inizia ad aumentare e battere più forte e più veloce...70 bpm da sdraiato, so che ce qualche cosa che non va, di solito da sdraiato sono sui 48 50, mi da fastidio... è una mano che mi stringe il cuore costantemente. Vediamo se il medico prova pietà e mi risponde, chiedo rassicurazione e cerco di capire se posso fare ulteriori controlli, voglio sentirmi dire che il cuore è a posto ed è un problema d'ansia o di gastrite... Non finirà mai!

• Sono molto stanco, ho scritto al mio medico di base chiedendo consigli. La mattina abbastanza bene poi dopo pranzo inizio a pensare ed ecco la pressione in mezzo al petto, forse delle extrasistoli, sensazioni di farfalle molto strane o più come bolle che salgono in mezzo al petto. Sempre nodo in gola, ho mangiato pochissimo e masticato mille volte per paura di non riuscire a deglutire, vado a fare due passi e sento come se il petto volesse stringersi e dovessi fare sforzo per rimanere con una postura normale, penso sempre al respiro, se sto respirando correttamente o no, ho paura che se non mi concentro potrei smettere di respirare...Torno, mi sdraio 10 min ed ecco che sento il cuore in mezzo al petto, mi fa male... si mi fa male il cuore e poi inizia ad aumentare e battere più forte e più veloce...70 bpm da sdraiato, so che ce qualche cosa che non va, di solito da sdraiato sono sui 48 50, mi da fastidio... è una mano che mi stringe il cuore costantemente. Vediamo se il medico prova pietà e mi risponde, chiedo rassicurazione e cerco di capire se posso fare ulteriori controlli, voglio sentirmi dire che il cuore è a posto ed è un problema d'ansia o di gastrite... Non finirà mai!

Ti auguro di trovare rassicurazioni tramite il tuo medico, ma 70 BPM da sdraiato sono più che normali, soprattutto dopo le recenti visite che hai fatto... Il tuo cuore non può mica battere a 48 sempre, cerca di capire se invece ultimamente vivi un periodo particolarmente stressante. Sappi che basta un pensiero, uno solo a modificare il ritmo sia da seduto sia in movimento, addirittura anche mentre dormi... basta un sogno e lui parte, per ogni emozione, che sia buona o cattiva. Però se come me ti ritrovi a monitorarlo per tutto il giorno e a tenerlo sotto controllo non aspettarti che lui, da buono padrone di casa (perché lui è il capo ) accetti tutto questo. E l'ansia sì, da sintomi fisici, veri dolori, dolori fisici, mancanza di respiro e non perché stai per morire ma perché stai respirando male. Da vertigini, senso di svenimento, confusione, tremori e chi più ne ha più ne metta. È solo che il cuore nella stragrande maggioranza è il primo che "se ne accorge", è lui ad avere i primi "sintomi" anche se non hai nulla che non va fisicamente, è tutto mentale. Quindi fermati un attimo e prova a guardare dentro di te se c'è qualcosa che non va...

• Sono giornate molto molto difficili, mi sono appena svegliato di soprassalto con attacco di ansia assurdo, mi sembra di impazzire anzi lo sono già....il cuore sembra tornare a posto adesso 52 bpm, ho il terrore ora di avere problemi tipo tumore a esofago o stomaco perché ho sensazione di nodo in gola, pienezza stomaco e nausea... Poi con questo attacco di panico apro gli occhi di notte e sono perso... Sto impazzendo, non so più chi sono, tremori... e via di xanax. Forse mi è venuto per quello, perché non l'ho preso. Che brutte situazioni, come allento da una parte sul lato fisico mi partono sensazioni mentali e viceversa, malato di cuore o impazzito totalmente. Il mio dottore non ha risposto alla mia ultima richiesta di aiuto, mi sento abbandonato e capisco che possa essere difficile seguire tutte queste situazioni ma da solo non ce la faccio...

• Sono giornate molto molto difficili, mi sono appena svegliato di soprassalto con attacco di ansia assurdo, mi sembra di impazzire anzi lo sono già....il cuore sembra tornare a posto adesso 52 bpm, ho il terrore ora di avere problemi tipo tumore a esofago o stomaco perché ho sensazione di nodo in gola, pienezza stomaco e nausea... Poi con questo attacco di panico apro gli occhi di notte e sono perso... Sto impazzendo, non so più chi sono, tremori... e via di xanax. Forse mi è venuto per quello, perché non l'ho preso. Che brutte situazioni, come allento da una parte sul lato fisico mi partono sensazioni mentali e viceversa, malato di cuore o impazzito totalmente. Il mio dottore non ha risposto alla mia ultima richiesta di aiuto, mi sento abbandonato e capisco che possa essere difficile seguire tutte queste situazioni ma da solo non ce la faccio...

Se posso inserirmi in questa conversazione devo dire che ti capisco, l’ansia può davvero distruggere la sanità mentale, per non parlare degli attacchi di panico, quando mi hanno portata all’ospedale perché pensavo di avere un attacco di cuore e chiedevo aiuto perché sentivo di stare per morire ricordo una cosa: l’infermiera senza compatirmi mi disse: basta! Nessuno ti può calmare se non te stessa! Me lo disse con una durezza nella voce che in quel momento mi fece stare meglio, quello che ho capito è che solo io potevo aiutarmi in quel momento.. come te ho fatto mille esami etc.. ma la vera cura è la psicoterapia ed io sono ancora in viaggio ☺️

• Grazie per la tua opinione, si è vero la psicoterapia, io vorrei una pillola per guarire subito come si guarisce dalla febbre ma sarà difficilissimo, e io faccio fatica a trovare terapeuti che mi ispirino fiducia. Ho speso migliaia di euro in psicoterapie ma poi presto o tardi ci ricado di nuovo. Sto male.

• Grazie per la tua opinione, si è vero la psicoterapia, io vorrei una pillola per guarire subito come si guarisce dalla febbre ma sarà difficilissimo e io faccio fatica a trovare terapeuti che mi ispirino fiducia. Ho speso migliaia di euro in psicoterapie ma poi presto o tardi ci ricado di nuovo. Sto male.

io come te cercavo qualcosa che facesse scomparire tutto per sempre, ma poi nel tempo ho capito che non c’è nessuna pillola che può fare il miracolo, è un percorso che si deve accettare di fare, piano piano senza pretendere nulla da se stessi, quello di cui abbiamo bisogno è comportarci verso noi come faremmo con il nostro migliore amico..ti dico le mie osservazioni solo perché quando passi dei momenti bui ci si capisce fino in fondo! Come stai adesso?

• Grazie per la tua opinione, si è vero la psicoterapia, io vorrei una pillola per guarire subito come si guarisce dalla febbre ma sarà difficilissimo e io faccio fatica a trovare terapeuti che mi ispirino fiducia. Ho speso migliaia di euro in psicoterapie ma poi presto o tardi ci ricado di nuovo. Sto male.

Si anche io... Ci si ricade, non so tu ma spesso ci ricado in base agli eventi, a quello che mi succede intorno. Non riesco ad essere distaccata, non dico che voglio fregarmene ma ci cado dentro con tutta me stessa e non riesco a venirne fuori. Si sta male.

• Ciao, sono GIORGIA sono nuova qui. Ho letto più di qualche discussione e mi sono decisa a descrivermi per avere qualche consiglio o qualche situazione simile alla mia. Sono diversi anni oramai che soffro di ansia e attacchi di panico, ma con il tempo tutto si è ampliato, inizialmente un dottore mi ha prescritto medicinali ma invece di farmi bene hanno peggiorato le cose. Poi ho iniziato una psicoterapia, con una dottoressa che mi ha letteralmente salvato la via. Ora il problema è che da due anni all’incirca. Non vivo più. Non ho più vita sociale. Ho paura di tutto. Di stare sola ma allo Stesso tempo di stare in mezzo alla gente. Ho paura di allontanarmi da casa, di fare attività fisica e delle volte anche solo di camminare perché tutto mi porta somatizzazioni e sintomi fisici, quali tachicardia dolori al petto, vertigini, vampate di calore e tremolìi interni e grandi scosse esterne. Tutto questo perché oltre ad essere ipocondria (ogni sintomo fisico lo riconosco come qualcosa di orribile) sono anche cardiofobica. Sono ossessionata dal mio cuore, sto costantemente ad ascoltarlo, contare i battiti, e più lo ascolto più sento disagio, come sfarfallii, tachicardia, mancanza di battiti, e battiti lenti, tutto mi crea disagio, delle volte anche alzarmi dalla sedia mi crea un forte disagio. Ho paura costantemente che mi possa venire un infarto o che abbia qualche problema al cuore, non vivo più. Nonostante tutti mi dicano che è solo la mia testa che mi gioca brutti scherzi io non riesco a crederci in quanto mi sento così, “male”, ho paura di morire o impazzire da un momento all’altro. Qualcuno si trova nella mia

Stessa situazione? 😪

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19