Panico con agorafobia se mi allontano dal mio paese

• come fate ad andare al lavoro con questi problemi? anche io ne soffro e per me ora come ora è impensabile andare a lavorare...

Semplice. Se ti trovi nelle condizioni in cui non andare a lavoro (o non andare al supermercato) equivale a morire... rimandi il primo giorno... rimandi il secondo giorno... al terzo, in un modo o in un altro, devi per forza uscire di casa...

Gli istinti primordiali di sopravvivenza sono più forti di quelli primordiali dell'ansia...

• Semplice. Se ti trovi nelle condizioni in cui non andare a lavoro (o non andare al supermercato) equivale a morire... rimandi il primo giorno... rimandi il secondo giorno... al terzo, in un modo o in un altro, devi per forza uscire di casa...

Gli istinti primordiali di sopravvivenza sono più forti di quelli primordiali dell'ansia...

si okey ma io dovrei prendere dei forti calmanti...ma forti....sennò chiamano il 118 là al supermercato...

• Ragazzi/e,

lo so è durissima si sta male da morire per farvi capire, i sintomi che provavo durante l esposizione, con intensità da 1 a 10, non scherzo, 10 (dove 10 è come impazzire e morire) sono stati:

Vertigini e sbandamenti, intorpedimento, senso di irrealtà fortissimo, senso di non capire più niente, senso di svenimento e mancamento, formicolii arti, pizzicore in bocca sulla lingua e nel mento, pelle d'oca, senso di non respirare bene, fiato corto, gambe e braccia come inesistenti, molli, leggere, paura fortissima di tutto, bisogno di scappare a casa, vista offuscata, senso di completa perdita di controllo, mal di pancia e crampi, nausea, mal di testa, orecchie ovattate, acufeni.. e per finire, tremori, che segnano la FINE del picco, è l adrenalina che si scarica. Nonostante questa batteria di sintomi ve lo giuro ho passato minuti di inferno, l ansia è scesa a picco, di colpo, ho vinto io ma non nel senso che l'ho combattuta (non si fa) ma nel senso che ho creduto al mio medico, e in me stessa, ho creduto che PASSASSE, che non sarebbe successo nulla, ho aspettato ed era vero quello che mi aveva insegnato il dottore, era sparita. Da 1 a 10, avevo 0.

Questo per dirvi che si sta male, lo so ma va superata. È l unica vera via verso la guarigione. E bisogna continuare ad esporsi e non una volta si e 10 no, oppure una volta ogni 2 mesi.. no, bisogna essere come martelli pneumatici contro questo muro di sintomi che ci mettono in gabbia.

Importante è lavorarci su in psicoterapia altrimenti l ansia e i sintomi tornano, soprattutto se derivanti da traumi!

Un abbraccio pieno di incoraggiamento e forza!❤❤❤❤

• allegria lo so, ho capito ma come fai quando hai già voglia di morire in partenza? Io ormai non ne posso più di espormi, non me la sento...mi devo sforzare oltremodo, e l'unico pensiero che ho in quei momenti li, in quei momenti terribili di panico, è voler morire per mettere fine a tutta quella sofferenza!!! come si può esporsi,tentare di farlo in quelle condizioni?

• Ciao leonardh, condivido quasi tutto ciò che hai scritto. Poi, per carità, sono contento per chi ci è riuscito, ma non nascondo che ho provato un pizzico di invidia nel sentirmi raccontare che è bastata una sola esposizione ed un medico che ti costringe ad esporti "minacciandoti" di "abbandonarti" per guarire. Il senso del post era soprattutto quello...

"L’ansioso edifica i suoi terrori e poi vi si installa: è un pelandrone della vertigine" (Emil Cioran)

• allegria lo so, ho capito ma come fai quando hai già voglia di morire in partenza? Io ormai non ne posso più di espormi, non me la sento...mi devo sforzare oltremodo, e l'unico pensiero che ho in quei momenti li, in quei momenti terribili di panico, è voler morire per mettere fine a tutta quella sofferenza!!! come si può esporsi,tentare di farlo in quelle condizioni?

Eh certo voler morire = evitamento. No vai lo stesso! Finché non ti passa la voglia di morire(evitare) perchè pian piano ritroverai la libertà e il piacere di fare! 💕Forza!!!!!💪

• solo a me in quei momenti di fortissimo panico vengono pensieri non proprio carini? Tipo pensieri autolesionistici, per usare anche un eufemismo?

A me non succede. Tanti sintomi, bruttissimi, ma nessun pensiero "strano". Spero troverai il modo di uscirne...

allegria lo so, ho capito ma come fai quando hai già voglia di morire in partenza? Io ormai non ne posso più di espormi, non me la sento...mi devo sforzare oltremodo, e l'unico pensiero che ho in quei momenti li, in quei momenti terribili di panico, è voler morire per mettere fine a tutta quella sofferenza!!! come si può esporsi,tentare di farlo in quelle condizioni?

Per quel che dicono la psicoterapeuta e lo psichiatra che mi seguono, esporsi in queste condizioni, non solo non serve ma è controproducente. Le esposizioni vanno programmate e bisogna farsi seguire. Un passettino alla volta. E pian piano si desensibilizza e si ricostruisce. Ma se stai troppo male non fai altro che alimentare gli evitamenti. Almeno questo è ciò che hanno insegnato a me...

"L’ansioso edifica i suoi terrori e poi vi si installa: è un pelandrone della vertigine" (Emil Cioran)

Modificato una volta, l'ultima da nelluccio: Incorporato un post creato da nelluccio in questo post. ().

• Ciao leonardh, condivido quasi tutto ciò che hai scritto. Poi, per carità, sono contento per chi ci è riuscito, ma non nascondo che ho provato un pizzico di invidia nel sentirmi raccontare che è bastata una sola esposizione ed un medico che ti costringe ad esporti "minacciandoti" di "abbandonarti" per guarire. Il senso del post era soprattutto quello...

Si e lo ringrazierò per sempre perché almeno quella maledetta agorafobia, me la tolse completamente. E te lo dice una che aveva paura di arrivare in fondo alla via. E poi scusa, cosa provi invidia per una che è stata male come un cane? Mah. Concentrati sulle tue capacità e risorse, piuttosto, lavora in psicoterapia e ce la farai alla grande!! 💪💪💪

• come fate ad andare al lavoro con questi problemi? anche io ne soffro e per me ora come ora è impensabile andare a lavorare...

Quest'anno lavoro a 150mt da casa. Per fortuna (o forse per sfortuna). Gli anni scorsi mi sono aiutato un po' con i farmaci...

• Si e lo ringrazierò per sempre perché almeno quella maledetta agorafobia, me la tolse completamente. E te lo dice una che aveva paura di arrivare in fondo alla via. E poi scusa, cosa provi invidia per una che è stata male come un cane? Mah. Concentrati sulle tue capacità e risorse, piuttosto, lavora in psicoterapia e ce la farai alla grande!! 💪💪💪

Non vorrei che mi fraintendessi. "Invidia" perché con una sola esposizione hai risolto il problema. E io è dal '96 che tra farmaci e psicoterapia non ne vengo fuori. Beh...penso che sia anche normale, non trovi? Sono stato sincero. Ed ho anche scritto che, comunque, sono felice per te che in un colpo solo hai risolto tutto 💪

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      270
      15
    3. LeggeraMente