Risvegli notturni

• Una cosa che mi dà fastidio è che nell'ultimo paio di anni ho cominciato a svegliarmi la notte durante il sonno. Prima andavo a dormire e dormivo come un sasso fino al mattino. Adesso mi sveglio come minimo 3 o 4 volte per notte. Come adesso... Non è che abbia ansia o stia pensando a qualcosa di particolare: stavo sognando, mi sono svegliata e adesso dovrò cercare di riaddormentarmi.

Non so, saranno magari tutte le notti che ho passato sveglia per lavorare al pc negli ultimi 10 anni che alla fine mi hanno sballato il ritmo sonno-veglia, oppure sto invecchiando :face_with_rolling_eyes:

Comunque, ho provato a prendere delle pastiglie con melatonina e erbe ma non hanno avuto nessun effetto.

Idem per valeriana, passiflora, camomilla, melissa... Qualcuno ha provato con buoni risultati qualche altro rimedio naturale?

Non è che sia un dramma, intendiamoci, le mie ore di sonno alla fine le faccio comunque, però mi piacerebbe che fossero un po' meno spezzettate (senza assumere medicinali).

Ora torno a dormire, spero :grinning_squinting_face:

• Io l'attività cardio la faccio dopo le 20.00, e deve essere pesante, si deve sudare tanto. Poi se capita di svegliarsi di notte bisogna rimanere immobili, non bisogna muovere neanche un dito, per riaddormentarsi profondamente senza piu risvegliarsi. Bisogna fare respiri profondi immaginando un'onda che va e viene sopra di te.

Certo, intendo senza piu risvegliarsi fino alla mattina :D, poi con la luce ci si sveglia comunque

Modificato una volta, l'ultima da farfalla78: Incorporato un post creato da farfalla78 in questo post. ().

• Ieri pomeriggio ho sfacchinato abbastanza, ma stanotte mi sono svegliata lo stesso diverse volte. Poi mi riaddormento, sogno anche, poi mi sveglio di nuovo (ovviamente prima del mattino). Pazienza, magari prima o poi passerà. In ogni caso tutto sommato sono comunque abbastanza riposata, anche se mi piacerebbe farmi le mie ore belle filate. Grazie per i suggerimenti!

• Non saprei esserti d'aiuto. Per un periodo ho sofferto di insonnia/risvegli notturni ma era la testa che "ruminava" e solo sbrogliando qualche nodo in analisi ho ritrovato un po' di pace di notte.

Lo sport fatto di sera invece mi sveglia. Per me funziona meglio stancarmi molto durante il giorno, aspettare del tempo e poi andare a letto. Ma non necessariamente la stanchezza fisica mi concilia il sonno. Per me è così.

Dormo meglio quando faccio yoga la sera, quello generalmente mi aiuta. Comunque...quando ho materiale su cui ruminare non c'è nulla da fare, mi sveglio di continuo e mi alzo molto presto.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Ma in realtà io non rumino molto in questo periodo, cioè non è che sprizzi gioia da tutti i pori ma tutto sommato sono più tranquilla che in passato. Mi sveglio sempre nel bel mezzo di qualche sogno, più volte nella stessa notte. Saranno i pensieri repressi :D

A pensarci bene in effetti sono sempre sogni un po' deprimenti: ad esempio mia nonna che è mancata lo scorso anno, oppure persone con cui non ho rapporti da 20 anni, o cose legate al mio precedente lavoro. Insomma, di notte, nei sogni, riemerge tutto ciò a cui cerco di non pensare quando sono sveglia. E quando il sogno arriva ad un certo punto... tac: mi sveglio.

Comunque una persona in privato mi ha gentilmente consigliato un prodotto naturale che non ho mai provato. La composizione mi sembra buona. Tentar non nuoce!

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22

• blossom
    2. Risposte
      22
      Visualizzazioni
      847
      22
    3. LMaya