Mancanza di respiro (devo indurre a fatica uno sbadiglio per sentire i polmoni riempirsi) e questo mi causa problemi a mangiare (nel senso che mangiare/deglutire e respirare contemporaneamente è difficile e mi lascia in mancanza d’aria). Peggio in alcuni periodi, generalmente più forte in pre-ciclo.
Talvolta sento fisicamente pompare il cuore (sento il rumore anche nelle orecchie) e va avanti anche per qualche giorno per poi sparire.
Ho dei dolori a tutta la parte dx o tutta la parte sx del corpo (occhio/testa/collo/braccio/pancia/schiena/gamba/piede/dita) che vanno e vengono alternativamente, per mesi interi, lasciandomi tranquilla qualche giorno. Non risulta nulla da nessuna visita eppure mi sembra impossibile siano somatizzazioni. Detto ciò, peggiorano con il massaggio, ma diminuiscono con carezze e dopo il sonno (quindi con il relax) . I medici mi hanno definita caso raro. E poi tutte le mie varie patologie, ma quelle non sono somatizzazioni . Vi batto ragazzi!
Ho sofferto di dispnea ansiosa per quasi un anno di fila, è stato il sintomo più invalidante che mi abbia mai dato l’ansia. Misi in stand by la mia vita, non riuscivo nemmeno più a farmi una passeggiata. Ma ne sono uscita, anche se purtroppo ora soffro di altri sintomi fastidiosi alle articolazioni. Nel mio caso la dispnea era legata al fatto che cercavo di controllare il respiro e i muscoli del torace erano perennemente contratti. Non so dirti come fartela passare ma stai pur certa che passerà!!