Ossessionata dall'aspetto fisico

• Ciao a tutti. Vorrei parlarvi di un problema della quale ho scritto di nuovo mesi fa in questa sezione ma che voglio riproporre per discuterne ancora con voi. Sono fissata per l'aspetto fisico. Soffro molto il paragone con altre donne. Ogni giorno devo essere vestita mettendo in risalto il mio fisico, sempre ben truccata e curata. Mi piace essere considerata una bella donna ed essere desiderata dagli uomini. Il problema è che io, avendo poca autostima, tante volte non mi vedo bellissima come vorrei. Ben curata mi considero carina ma senza trucco e vestita normale mi considero brutta e difatti non mi faccio mai vedere se non sono truccata. Quando esco e mi vesto seducente e curata mi sento bella e che posso essere ammirata dagli uomini e sedurli. Il problema nasce quando, ovunque vada, che sia una festa, che sia un ristorante o qualunque altro posto e capita di trovare belle ragazze avvenenti e spigliate cado in depressione. Mi dico: ecco io al confronto sono brutta, perchè un uomo dovrebbe guardare me e non delle strafighe così? Ed inizio ad odiarle, a dire che sono delle poco di buono e mi chiudo a riccio sentendomi il brutto anatroccolo rovinandomi la serata.

Voi direte: un uomo dell'aspetto fisico non se ne fa nulla se poi quella donna non ha un bel carattere e avete ragione! Solo che io non parlo di uomini con cui avere una storia d'amore seria. Io vi metto l'esempio di una donna che vuole divertirsi e magari avere un'avventura con un uomo che ha notato quella sera e fare colpo su di lui. Se io sono carina ma nello stesso locale ci sono ragazze strafighe e con fisici perfetti perchè quell'uomo dovrebbe scegliere me e non loro? E difatti mi sento talmente brutta e triste che ci rinuncio! Voi come fate? Perchè mi succede questo ogni volta che vedo passare anche solo una bellissima ragazza? Perchè mi sento uno schifo al confronto?

• Beh, pensa che io sono brutta davvero, bassa, sembro magra ma in realtà ho il 99% della ciccia su sedere e cosce, quindi la parte bassa è totalmente sproporzionata al resto del corpo, di sopra sembro anoressica e di sotto una botte, ma se dimagrisco mi dimagrisce la faccia!!!!

Cellulite da quando avevo 12 anni, occhilali (non riesco a portare le lenti a contatto x un problema di scarsa lascrimazione) tette non pervenute, per indossare un abito più impegnativo devo per forza avere il reggiseno imbottito.... anche io spesso vedo altre donne (ma anche uomini molto belli) e dico "Santo cielo, non sembriamo nemmeno della stessa specie". Anche io mi vergogno, specialmente in spiaggia (dove ormai vado con dei costumi con la gonna incorporata per non far subire agli altri lo spettacolo orribile del mio fondoschiena) dove vedo ragazze belle che sembrano delle Barbie.

Anche io cerco sempre di uscire truccata, anche perché quando esco senza trucco ho un colorito talmente livido e malsano che la gente mi chiede se sto bene... Sembro una che ha fatto 6 mesi di prigione in isolamento! Sono verde! X fortuna esiste la mascherina quando non ho tempo di truccarmi.

Penso che alcuni tuoi pensieri, fino ad un certo punto, siano normali. Questo però non deve ammazzarti fini al punto di non provare adcattaccare bottone con un uomo, perché i gusti degli uomini a volte sono imprevedibile, certo guardano le belle gnocche, ma ci potrebbe esere qualche dettaglio di te che a loro piace di più, che ti rende comunque molto attraente, più della supergnocca della serata (che magari è una f∙∙a di legno e non dà confidenza a nessuno ad esempio).

• Io soffro di una patologia che mi porta a considerare il mio aspetto fisico prioritario, si chiama dismorfofobia, ora però da quando mi alleno pesante con i pesi si è aggiunta anche la Vigoressia, anche se l'allenamento ha aiutato la dismorfofobia. Mi vedo sempre piccolo e magro anche se peso più 90 kg, ma ho ossessioni che riguardano anche l'altezza che ritengo fondamentale, i capelli e parti del mio viso. E' un disturbo non facile con il quale convivere, sicuramente in passato ha limitato molto la mia vita in fatto di conoscenze ed esperienze come ha detto anche il mio psichiatra, ora va decisamente meglio grazie alla psicoterapia. Ho deciso volutamente di comune accordo con il mio psichiatra di non assumere farmaci per il trattamento di questa patologia, in quanto non ho reagito bene inizialmente di conseguenza non mi andava di continuare per questa strada, comunque in alcuni casi davvero gravi possono essere necessari.

Nel mio caso è una problematica complessa, non so a te quanto pesa avere questa notevole preoccupazione per il tuo aspetto fisico, se non sei seguita da uno psicoterapeuta ti consiglierei di contattarne uno. In quanto la vita è piuttosto breve, ed è un peccato perdere alcuni treni che spesso arrivano una volta sola per l'ossessione verso l'aspetto fisico.

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

Modificato una volta, l'ultima da Adam Weasel ().

• Si ricordo che ne parlasti!

C'è questo punto focale del voler piacere agli uomini su cui dovresti lavorare. Non va bene ( anche perchè da che ricordi sei fortunata perchè un uomo che ti ama già ce l'hai ).Tralasciando che come ti hanno scritto ora e come ti scrissi tempo fa, non tutti gli uomini hanno gli stessi gusti, per fortuna. Come è fortuna essere DIVERSE dalle altre donne ( se fossi stata bionda, barbie, con le labbra a canotto, guarda bene che ti saresti trovata in bella compagnia di persone ormai fatte con lo stampino ).

La cura di te va benissimo, basta non strafare, specie se vedi che diventa un'ossessione.

Essere donne è un dono prezioso, coltiva il tuo essere donna, non femmina vanesia.

Mi rendo conto che sono parole dette cosi', probabilmente non ti entreranno neanche dentro, comunque la cosa importante è che se riconosci un'ossessione , parlane con uno psicoterapeuta.

• Grazie pe le vostre risposte. Mi avete fatto riflettere. Ovviamente so che sono esagerata ma credetemi che non è facile stare in mezzo a ragazze bellissime e farsi notare da un uomo. Purtroppo l'aspetto fisico fa tanto a primo impatto ed il mio pensiero ed è anche quello che realmente mi è capitato in passato. Se ci sono delle strafighe gli uomini vorrano conoscere le strafighe! Io passerò sempre in secondo piano perchè pur essendo carina e curata a primo impatto la strafiga è quella che vogliono conoscere e riempire di complimenti!

Creamy ricordi bene. E' vero, ho un marito meraviglioso che non ho menzionato perchè altrimenti il post diventava troppo lungo e la storia con lui ho preferito scriverla in un'altra sezione.

Qua ci tenevo più che altro a discutere con voi di questa mia fissazione e l'odio verso ragazze bellissime perchè ogni volta che le vedo faccio sparate di gelosia anche a mio marito dicendogli che sicuramente le guarda tanto io sono più racchia...

• No davvero, cerca di toglierti dalla testa questa cosa di piacere agli uomini, specialmente se se sposata, anche se a quanto capisco tu vorresti vorresti principalmente piacere a tuo marito, beh.... Direi che sicuramente gli piaci se ti ha sposata.

Inoltre, nella vita succedono tante cose, se fra un po' deciderete ad esempio di avere un figlio (non so se ne volete, ma nel caso), durante la gravidanza si ingrassa, si gonfiano i piedi, gli ormoni sono a mille, ecc ed è normale x alcune sentirsi meno attraenti (x altre invece è l'opposto), e non ti dico DOPO il parto!!! penso che quello sia x molte donne il momento in cui ci si sente più cesse in assoluto, chili di troppo, pancia molle, capelli che dopo un po' iniziano a cadere x lo sbalzo ormonale, stanchezza, mancanza di tempo x curare il proprio aspetto, corpo cambiato che non si riconosce....

Cosa faresti se dovesse capitare?

Senza contare che, figli o non figli il tempo passa. Fra 10 anni ad esempio la tue pelle non sarà poi bella tonica,non potrai più truccarti come oggi, niente più minigonne, capelli che ingrigiscono,cc ecc.

E tuo marito in tutto questo?

Gli piacerai lo stesso. Perché ti ama e ha scelto te. Poi, se dovesse ipoteticamente iniziare a guardare e desiderare altre donne, COMUNQUE non sarebbe "colpa" tua.

Ne parli con lui di questo problema?

• Al momento il consiglio più pratico che posso darti è di evitare queste situazioni in cui si presentano papabili uomini da colpire/ donne curate e attillate, ovvero determinati locali.

Che poi comunque puoi trovare benissimo gratificazioni ( anche se ti ripeto, se non ci pensi, andrebbe anche meglio ) in strada, camminando tranquillamente, visto che hai detto che hai un abbigliamento che comunque ti valorizza e non passa inosservato.

Prova a rivedere passioni e nuovi posti da frequentare, cose da fare con tuo marito, che comunque ho visto ami tanto.

• A me sembra che sopravvaluti le potenzialità dell'avvenenza fisica, della quale peraltro non esiste alcun "modello" universalmente valido, sicchè anche tra star note per avvenenza...puntualmente troverai che ciascuna è idolatrata da molti e poi trovata insignificante/indesiderabile da altri.

E non sono rari i casi in cui un'avvenenza notevole diventa ostacolo anzichè vantaggio, perchè tanti potranno essere gli uomini che neanche osano provarci (e che magari sono i migliori :P ), proprio perchè bloccati dall'idea di un "troppo" che spaventa.

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• E' sempre capitato anche a me (fino ai 29, 30 anni), ma io sono brutta per cui la storia è ben diversa.

Diciamo che, in tutta onestà, in un locale qualsiasi gli uomini guardano sì le più belle e le altre o le guardano poco o non le guardano affatto.

Ma esattamente qual è lo scopo di guardare le donne? Bè, ce ne possono essere diversi ... sicuramente il primo fra tutti è che anche gli uomini sono dotati del senso della vista per cui guardano ciò che è bello (non solo, ovviamente).

Il punto però, secondo me, è un altro (nel tuo caso).

Quando vai in un locale perché ci vai? Per stare in compagnia dei tuoi amici/marito e passare una serata in relax o per metterti in competizione con le altre donne presenti?

Ecco, forse, è questo il punto.

Non è meglio cercare l'obiettivo che ti fa stare bene piuttosto che confrontarti ossessivamente con le altre?

Anche perché le altre ci sono anche al supermercato (e ci sono anche qui gli uomini che le guardano), in palestra, al mare, ecc. ...

Se ovunque tu vada ti focalizzi sul "sono più belle di me?!" ... vivi molto male ogni situazione che invece potrebbe essere appagante o quanto meno funzionale alla crescita e alla vita personale.

• Rispondo un pò a tutti. Amo mio marito e lui mi ha sempre detto che io posso uscire anche in tuta e non truccata perchè per lui sono sempre bellissima... però è più forte di me... se incrociamo ragazze bellissime le guardo con invidia e provo tanta rabbia. Non frequentiamo locali da fighetti (che non sopporto) ma normali ristoranti o pizzerie ma capita sempre di vedere donne o ragazze molto belle e dico sempre che io nonostante sia ben vestita e truccata non sono bellissima come loro... al massimo carina. Sarà che durante l'adolescenza purtroppo ero il brutto anatroccolo. Venivo presa in giro e non avevo mai un fidanzato perchè per i ragazzi ero bruttissima. Questa cosa mi ha segnata molto. Ne ho sofferto davvero tanto e anche se con gli anni sono migliorata tantissimo arrivando anche ad avere un bel pò di corteggiatori che hanno perso la testa per me quelle cicatrici sono sempre aperte...

Io esco per stare bene con mio marito ed i miei amici ma la verità è che mi piace anche uscire per mettermi in mostra, per essere la più bella della serata finchè che non arriva la strafiga di turno...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      889
      29
    3. Andre73