Ti ringrazio per la tua testimonianza, che mi consola un po', come già era successo con il racconto di anonimo: avevo sempre sospettato che queste forme di evasione potessero essere comuni, ma non avevo naturalmente una controprova perchè non ho occasione di parlarne con amici o conoscenti e queste vostre storie me lo confermano.
Questo ovviamente non è detto che allevi il disagio per questa mia situazione ambigua, ma perlomeno mi fa sentire meno "strano".
Tra l'altro nel mio caso non ci sono mai stati neanche rapporti completi: la cosa non è che sia una giustificazione, ma potrebbe essere una conferma della ricerca di fantasie particolari.
Anni fa anche io provavo disagio per questa cosa. Mi sentivo in colpa, sbagliata, come se appunto stessi tradendo il mio partner.
Oggi la vivo più serenamente perchè so che la cosa non intacca minimamente quello che provo per lui, o il sesso con lui che rimane sempre appagante...diciamo che è una cosa mia, una mia evasione. Ammetto, però, che se lui la condividesse ne sarei felice.
Anche se, secondo il mio punto di vista, c'è una sfera intima che rimane nostra e che magari ci piace tenere per noi...che, a volte, può denotare che il rapporto di coppia sul fronte sessuale non ci sta dando il 100%, ma credo anche che nessun partner potrebbe mai darcelo, è irrealistico pensarlo.
Anche io ho momenti e settimane in cui la mia libido cala sensibilmente nel periodo premestruale e perdo interesse verso il sesso in generale...ma magari il mio partner in quei giorni ne ha voglia. Certo, mi sento in colpa e penso:"Potrebbe andare a cercarselo altrove". Però non posso nemmeno forzarmi a fare qualcosa che in quel momento non mi va. Diciamo che nessuno funziona a comando e non sempre si è in sintonia su tutto. Questo potrebbe valere anche se un giorno uno ha voglia di andare a fare una passeggiata e l'altro di stare a casa a guardare un film...non è pensabile essere sempre perfettamente allineati e aver voglia delle stesse cose. Non credo significhi che non ci si ama o che le cose non vanno, semplicemente è la realtà che funziona così.
Io sto iniziando a pensarla in questo modo.
Come hai scritto anche tu poco più in alto, anche in una tua relazione precedente con una partner più aperta di tua moglie comunque avevi le tue fantasie e non le vivevi all'interno della coppia...chissà, magari se le avessi portate sarebbe piaciuto a entrambi, o magari erano cose destinate a rimanere tue perchè i vostri interessi in termini di fantasie erano diversi.