Sono ossessionato dalla PSSD

• Ciao a tutti, sono un ragazzo di 21 anni. Prendo Sertralina da quando avevo 16 anni per disturbo ossessivo (avevo pensieri ossessivi che mi angosciavano). Ultimamente ho letto molti articoli che parlano della pssd, dicendo che oltre a disfunzione sessuale il farmaco può causare anche ottundimento emotivo, incapacità di sentire emozioni o sentirle in modo ridotto. Da quando ho letto queste cose ho l’ossessione che la sertralina mi possa aver danneggiato in questo modo, ho anche la paura che mi potranno venire se smetterò di prenderla. Sono disperato, qualcuno mi può rispondere e aiutare?

• Qubit

Approvato il thread.
  • Io ce l'ho da 5 anni, nonostante abbia dismesso il farmaco (Citalopram) cinque anni fa, la mia funzionalità sessuale non è più tornata nella norma. Sono in contatto con un ricercatore in Endocrinologia dell'Università di Milano che studia questa patologia. Fortunatamente a parte un po' di Anedonia, non ho ottudimento emotivo, il mio problema principale sono le disfunzioni sessuali, la sfera cognitiva è intatta, studio con profitto in una facoltà piuttosto dura.

Comunque non è possibile parlare di PSSD (Disfunzione sessuale Post - SSRI), prima di essere fuori dai farmaci che possono causare questa condizione per almeno 6 mesi.

Naturalmente attualmente la maggioranza dei medici non crede in questa patologia iatrogena. Prima su questo forum c'erano molte persone affette da questa condizione avevo creato anche un Thread specifico con tutte le nuove ricerche che uscivano regolarmente su Pubmed e altri portali di medicina, più di 120 pagine era uno dei thread più visualizzati del forum. Purtroppo con un vecchio crash del server è andato perso, le persone affette da questa condizione presenti sul forum lentamente hanno smesso di frequentarlo, perchè comunque qui molte persone assumono SSRI senza apparenti danni, e non volevano influenzare negativamente. Poi volevano parlare di questa patologia in maniera più specifica, quindi abbiamo creato nostri gruppi.

Io ho un Urologo e un Endocrinologo che mi credono, e mi hanno fatto provare vari trattamenti per questa problematica come gli Agonisti della Dopamina e terapia ormonali, ma non hanno soluzioni, in quanto mi dicono che su questa patologia ne so più di loro.

Qualche mese fa avevo provato a creare nuovamente un thread principale su questa patologia, ma purtroppo per impegni di studio e lavorativi non ho potuto continuare ad aggiornarlo, e non aveva nemmeno molto senso visto che le persone affette non sono più presenti su questo forum:

Comunque segnala la cosa al tuo psichiatra e al tuo medico, come ti dicevo se non si è fuori dagli SSRI non si può parlare della PSSD, che prevede la persistenza dei sintomi sulla sfera sessuale dopo aver dismesso la terapia.

Se ti interessa guarda il video di questo psichiatra:

Al tuo medico e al tuo psichiatra, fagli visionare questi studi:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28778697/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25815755/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29675596/

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

Modificato 2 volte, l'ultima da Adam Weasel: Incorporato un post creato da Adam Weasel in questo post. ().

• Comunque come ti dicevo cerca di stare calmo, non credo tu abbia questa patologia, intanto perchè è apparentemente rara, siamo un numero piuttosto esiguo in confronto a tutte le persone che assumono questa classe di farmaci, milioni nel mondo e in Italia. Poi non spieghi la tua sintomatologia, di cosengueza sembra più un ossessione che altro. Poi ti ripeto che se stai assumendo il farmaco non si può parlare di PSSD, che è possibile diagnosticare solo dopo almeno sei mesi dalla dismissione.

Certo sono convinto che i medici che prescrivono questi farmaci dovrebbero avvertire prima della possibilità dell'instaurarsi di questa patologia iatrogena, in quanto anche se è un qualcosa di apparentemente remoto, il mio caso e quello di altri fanno capire che su un sottogruppo di pz esiste questa possibilità, certo bisogna vedere quanto è colpa del esclusivamente del farmaco piuttosto che di genetiche particolarmente sfortunate.

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

Modificato una volta, l'ultima da Adam Weasel ().

• Detto fra noi, spesso gli psichiatri non avvertono neanche del fatto che gli SSRI (ma mi pare anche quasi tutti gli altri antidepressivi) hanno delle ripercussioni sulla sfera sessuale DURANTE l'assunzione, e questo è un caso ben più frequente della PSSD, soprattutto nei maschi, per quel che sento.

Anzi, diciamo pure che purtroppo non di rado al momento della prescrizione c'è poca informazione sugli effetti collaterali in genere. Poi io personalmente non sono affatto a sfavore dei farmaci, però credo che il paziente debba essere avvertito di tutti e pro e contro.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      315
      17
    3. leila19