Depressione e sport

• c'è qualcuno di vi che pur avendo problemi di depressione e/o ansia si cimenta con lo sport? io sono sempre stato un tipo sportivo, anche se a fasi alterne. quest'anno mi sto cimentando con la corsa e ho anche ricominciato a giocare a tennis. non lo faccio solo per divertimento, ma essendo un tipo a cui piace la competizione, cerco di migliorarmi e di essere in competizione con me stesso più che altro. Insomma, cerco di migliorare a tennis e di fare tempi migliori nella corsa. Il problema è che nonostante ci metta tanto impegno, è come se mi mancassero le energie. Sono ormai mesi che vado a correre 3/4 volte a settimana, dovrei essere allenato, dovrei sentire bene le gambe, invece no. E' come se ogni volta partissi già stanco e mi devo trascinare per finire i miei 5 km. A tennis la stessa cosa, gioco con il mio maestro che è un quarantenne con la panza, io sono un ventisettenne alto e snello, ma cedo molto prima io di lui e sono costretto a fermarmi o a giocare male perchè perdo la lucidità. Mi manca la forza,l'energia,sono già stanco prima di cominciare! Ho fatto tutte le analisi e sto bene. credo sia colpa della mia situzione mentale giusto? esperienze del genere?

• Io cerco di praticare attività fisica ogni giorno o quasi. Ma nulla di eccessivo.

Per certe cose, come questa, ho smesso quell'attitudine di voler competere come me stesso o con gli altri a tutti i costi.

Penso che sia più importante fare quel che si riesce ogni giorno, piuttosto che riuniciare del tutto perché non si riesce a sostenere una maratona.

Il tuo maestro è un maestro, anche con la panza. Tu non sei un maestro. Quindi, fai l'allievo, sii paziente.

Oppure cambia sport.

Per l'ansia a me aiutò (E spero di ricominciare presto, appena ce lo consentiranno) molto il nuoto. Già solo il fatto di immergersi nell'acqua, galleggiare, mi alleggerisce. E poi il fatto di essere costretto a curare la respirazione durante il nuoto, mi aiuta anche quello.

Poi ognuno trova il suo. A me per esempio non piace correre, fra l'altro non mi fa neanche tanto bene (ma queste sono altre vicende), quando sono in acqua, invece, mi sembra di essere nel mio elemento. Ma non cerco mai di esagerare. Faccio quel che riesco gradualmente, spingo un po' senza esagerare. E, senza volerlo, un po' si migliora sempre.

L'attività fisica è importante per tutti, soprattutto se aerobica, per ansiosi e depressi e illuminati. Non c'è aiuto migliore che si possa dare al nostro metabolismo, unito ad una alimentazione decente.

• c'è qualcuno di vi che pur avendo problemi di depressione e/o ansia si cimenta con lo sport? io sono sempre stato un tipo sportivo, anche se a fasi alterne. quest'anno mi sto cimentando con la corsa e ho anche ricominciato a giocare a tennis. non lo faccio solo per divertimento, ma essendo un tipo a cui piace la competizione, cerco di migliorarmi e di essere in competizione con me stesso più che altro. Insomma, cerco di migliorare a tennis e di fare tempi migliori nella corsa. Il problema è che nonostante ci metta tanto impegno, è come se mi mancassero le energie. Sono ormai mesi che vado a correre 3/4 volte a settimana, dovrei essere allenato, dovrei sentire bene le gambe, invece no. E' come se ogni volta partissi già stanco e mi devo trascinare per finire i miei 5 km. A tennis la stessa cosa, gioco con il mio maestro che è un quarantenne con la panza, io sono un ventisettenne alto e snello, ma cedo molto prima io di lui e sono costretto a fermarmi o a giocare male perchè perdo la lucidità. Mi manca la forza,l'energia,sono già stanco prima di cominciare! Ho fatto tutte le analisi e sto bene. credo sia colpa della mia situzione mentale giusto? esperienze del genere?

Ciao per la corsa è proprio così. Il ritmo allenante non lo trovi facilmente infatti è più una questione di energie nervose che altro, io prima di avere i problemi di ansia mi facevo 12Km di corsa e non mi sentivo nemmeno affaticato, anzi stavo meglio e potevo correre anche 30Km a settimana dopo la situazione è cambiata e adesso sempre se vado faccio a stento 4km. Purtroppo questi problemi ti prendono via moltissime energie, sicuramente sei molto sotto la soglia del tuo massimo potenziale sportivo, un 50-60/100 direi di quello che potresti esprimere, lo sport oltre che di muscoli si fa molto di testa 🙂 Ciao un saluto a tutti 🤗

Non sei l'unico non ti preoccupare. Ti consiglio, perchè io l'ho fatto, prima di fare un analisi del sangue e capire quali sono le tue carenze. Poi fatti fare una dieta specifica per te in caso tu abbia certi tipo di intolleranze. Per esempio io devo mettere su massa muscolare e ne ho una ricca di pietanze a base di dopamina, serotonina, omega 3 e 6 con pasta integrale, che sicuramente non vanno a risolvere tutti i tuoi problemi, però sicuramente aiutano se fai palestra come nel mio caso in maniera costante e segui allo stesso modo l'alimentazione in maniera costante e precisa. Questo AIUTA TANTISSIMO! soprattutto se la tua depressione non è grave.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito