Miglior film che avete visto?

• Beh, all'inizio ho precisato "fosse per me", quindi senza alcuna pretesa di giudizio incontestabile. Ma ribadisco che sia questo che altri film di Kubrick godono di una benevolenza a mio parere incomprensibile, se pensiamo anche che autori delle opere letterarie da cui è tratta la sceneggiatura hanno sconfessato il prodotto finale. Poi i critici lasciano sovente il tempo che trovano, anche perché spesso e volentieri in aperto contrasto tra loro anche su aspetti essenziali, quindi preferisco basarmi sul mio di giudizio senza dovermi sentire obbligata a farmi piacere pellicole che detesto, solo perché altrimenti non sarei una "vera" cinefila.

• Sono una kinghiana e amo anche i film thriller e horror, per dire che non sono una mammoletta, ma quel film lì mi ha dato la nausea. Io ho sentito così.

• Ho visto tutti i film tratti dai racconti di Stephen King e poi mi sono letto i libri di quelli che mi sono piaciuti di più, in particolare trovo che il Miglio verde e le ali della libertà sono i miei preferiti, stranamente perché si tratta di storie leggermente diverse dalle classiche di King. Entrambi li ho considerati abbastanza fedeli al romanzo, sono film che riguardo con molto piacere, mi mettono in pace con il mondo.

• Beh, all'inizio ho precisato "fosse per me", quindi senza alcuna pretesa di giudizio incontestabile. Ma ribadisco che sia questo che altri film di Kubrick godono di una benevolenza a mio parere incomprensibile, se pensiamo anche che autori delle opere letterarie da cui è tratta la sceneggiatura hanno sconfessato il prodotto finale. Poi i critici lasciano sovente il tempo che trovano, anche perché spesso e volentieri in aperto contrasto tra loro anche su aspetti essenziali, quindi preferisco basarmi sul mio di giudizio senza dovermi sentire obbligata a farmi piacere pellicole che detesto, solo perché altrimenti non sarei una "vera" cinefila.

Infatti pure King si discostò da "Shining" di Kubrick, sostenendo che la sua trasposizione aveva snaturato e completamente rimosso il tormento personale del protagonista. Io ho letto il libro e devo dire che sono d'accordo. Cionondimeno ammetto che il film è pregevole.

• Misery non deve morire mi fa inevitabilmente pensare alla bravura di Kathy Bates, che vinse l'Oscar per quell'interpretazione. Il valore di certi film è praticamente tutto nell'interpretazione di uno o due attori. Un altro film che la vede protagonista, non eccelso, ma comunque valido è "L'ultima eclissi" (1995).

DALI :hibiscus:

• Va bene, ma il film diventa un'opera a se stante.

In teoria sì, ma ci sono troppe similitudini per poterla definirla una storia a sé stante. Io resto convinto che il regista debba innanzitutto adattare un'opera letteraria al grande schermo, senza distanziarsi troppo dall'originale, con il quale di solito non c'è mai confronto.

• se pensiamo anche che autori delle opere letterarie da cui è tratta la sceneggiatura hanno sconfessato il prodotto finale

Ma che vuol dire? Kubrick prendeva spunto da opere letterarie ma spesso le trasformava proprio perché era un genio creativo (beato lui). Poi capisco che un film come arancia meccanica possa non piacere ma che sia brutto o che abbia scene di violenza inutili non si può sentire.

Comunque dimenticavo uno dei miei favoriti in assoluto: Frankenstein junior!

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Musica solo Musica 6.7k

• *Strega*
    2. Risposte
      6.7k
      Visualizzazioni
      621k
      6.7k
    3. Max_2023