Clima lavorativo pesante

  • Una delle cose che ho sempre mal sopportato del mio ambiente lavorativo é il clima che vi si respira. Purtroppo lo sperimento da sempre, ho anche cambiato azienda e sono passata negli anni dal mondo telco al mondo IT, scontrandomi sempre con le stesse problematiche. Io ho un temperamento entusiasta e positivo, tendo inoltre a stringere buoni rapporti con tutti e mi piace che nei miei team si lavori serenamente, dandosi tutti una mano, e se possibile divertendosi anche al lavoro. Se qualcosa non va non cerco colpevoli, la colpa se c'è é di tutti, mia in primis. Io cerco la soluzione. Bene o male, all'interno dell'azienda il mio approccio funziona, ma a volte i clienti mi considerano 'poco committata', pensano che non sono abbastanza direttiva e che siamo troppo rilassati, come se fosse un male esserlo. Io invece credo sia un bene vivere sereni sul lavoro, visto che ci passiamo la vita praticamente, e reagisco male al tentativo di certi clienti di introdurre dello stress gratuito. Quello che vedo é che sono sempre tutti arrabbiati (ma che avranno poi?!), e mal sopportano il mio approccio tranquillo. Qualcuno secondo me si domanda chi mi ci ha messo a fare questo mestiere.
    Lo dico in sincerità: non riesco ad accorarmi per i problemi di lavoro, ho avuto altri problemi gravi tra cui alcuni di salute e proprio non sarei capace di agitarmi per qualche anomalia del sw, per il ritardo di un quarto d'ora di un collega, per una mail non letta.
    Penso che la cosa più importante sia lavorare con serenità e raggiungere gli obiettivi prefissati, non credo nel potere degli strilli e delle umiliazioni. Ma mi rendo conto che appaio meno valida di altri, meno impegnata, mentre credo di essere solo una che vuole vivere serena anche durante il lavoro.
    Che ne pensate?

  • Una delle cose che ho sempre mal sopportato del mio ambiente lavorativo é il clima che vi si respira. Purtroppo lo sperimento da sempre, ho anche cambiato azienda e sono passata negli anni dal mondo telco al mondo IT, scontrandomi sempre con le stesse problematiche. Io ho un temperamento entusiasta e positivo, tendo inoltre a stringere buoni rapporti con tutti e mi piace che nei miei team si lavori serenamente, dandosi tutti una mano, e se possibile divertendosi anche al lavoro. Se qualcosa non va non cerco colpevoli, la colpa se c'è é di tutti, mia in primis. Io cerco la soluzione. Bene o male, all'interno dell'azienda il mio approccio funziona, ma a volte i clienti mi considerano 'poco committata', pensano che non sono abbastanza direttiva e che siamo troppo rilassati, come se fosse un male esserlo. Io invece credo sia un bene vivere sereni sul lavoro, visto che ci passiamo la vita praticamente, e reagisco male al tentativo di certi clienti di introdurre dello stress gratuito. Quello che vedo é che sono sempre tutti arrabbiati (ma che avranno poi?!), e mal sopportano il mio approccio tranquillo. Qualcuno secondo me si domanda chi mi ci ha messo a fare questo mestiere.
    Lo dico in sincerità: non riesco ad accorarmi per i problemi di lavoro, ho avuto altri problemi gravi tra cui alcuni di salute e proprio non sarei capace di agitarmi per qualche anomalia del sw, per il ritardo di un quarto d'ora di un collega, per una mail non letta.
    Penso che la cosa più importante sia lavorare con serenità e raggiungere gli obiettivi prefissati, non credo nel potere degli strilli e delle umiliazioni. Ma mi rendo conto che appaio meno valida di altri, meno impegnata, mentre credo di essere solo una che vuole vivere serena anche durante il lavoro.
    Che ne pensate?

    Ciao Ipposam, mi incuriosisce che siano i clienti ad essere infastiditi da questo tuo modo sereno di gestire il lavoro.
    Solitamente sono i capi e/o i titolari a rimproverare un atteggiamento rilassato.
    Forse hai un contatto diretto con i clienti (negozio ecc)? scusami, ma è un passaggio che non capisco.
    Ad ogni modo il tuo lavoro lo porti a compimento nei tempi prestabiliti o il tuo approccio fa sì che i tempi si dilatino a scapito del cliente che sta attendendo un servizio?

  • Ciao Ipposam, mi incuriosisce che siano i clienti ad essere infastiditi da questo tuo modo sereno di gestire il lavoro.
    Solitamente sono i capi e/o i titolari a rimproverare un atteggiamento rilassato.
    Forse hai un contatto diretto con i clienti (negozio ecc)? scusami, ma è un passaggio che non capisco.
    Ad ogni modo il tuo lavoro lo porti a compimento nei tempi prestabiliti o il tuo approccio fa sì che i tempi si dilatino a scapito del cliente che sta attendendo un servizio?

    Come ho detto lavoro nel settore informatico, i miei clienti sono le aziende che offrono servizi telco o it, io mi interfaccio con questi clienti perché l'azienda per cui lavoro offre servizi di consulenza informatica, produciamo software. I miei capi sono da sempre molto soddisfatti del mio lavoro ma loro guardano i numeri e basta. Io sono a capo di gruppi di analisti e sviluppatori. Mi interfaccio molto con i clienti, lavoriamo fianco a fianco, e quello che vedo é che sono sempre tutti nervosi e quasi work aholici, io prendo seriamente il lavoro e non ho mai bucato una consegna, ma non mi strappo i capelli alla prima sciocchezza come fanno loro, non offendo non umilio non sbrocco a nessuno, per me urlare contro qualcuno per una dimenticanza é semplicemente da matti. La mia mitezza é però scambiata per disinteresse, questo mi dispiace, d'altra parte non riesco a fingere. Mi interessa di più che i miei analisti e sviluppatori svolgano serenamente il loro lavoro del singolo errore che può capitare a tutti. Sono 16 anni che lavoro in questo settore e ancora devo trovare qualcuno che non sbaglia mai.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ho perso il mio lavoro 13

      • Alpaca99
    2. Risposte
      13
      Visualizzazioni
      378
      13
    3. Andre73

    1. Pensione ancora lontana 12

      • cuphead
    2. Risposte
      12
      Visualizzazioni
      329
      12
    3. LeggeraMente

    1. Diario condiviso della giornata lavorativa 1.4k

      • Saritta
    2. Risposte
      1.4k
      Visualizzazioni
      61k
      1.4k
    3. Saritta

    1. Periodo lavorativo molto difficile 37

      • Zeta Reticuli
    2. Risposte
      37
      Visualizzazioni
      2.1k
      37
    3. Zeta Reticuli

    1. Atteggiamento strano di una collega 14

      • Tanja
    2. Risposte
      14
      Visualizzazioni
      619
      14
    3. Crisantema

    1. Mi sento in gabbia sul lavoro 2

      • Flavio10
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      222
      2
    3. Flavio10