Le ragioni della denatalità sono molteplici, in parte economiche, ma soprattutto culturali (anche paesi ricchi come la Svezia hanno un tasso di natalità inferiore a quello di mantenimento della popolazione, malgrado il welfare generosissimo e la grande quantità di immigrati mediorientali che figliano abbondantemente). In Italia il tasso di natalità comincia a
Io rimango dell'idea che il famoso benessere occidentale che voi dite essere il deterrente per fare figli, e' agli sgoccioli, e soprattutto non e' certo per tutti neanche oggi.
In ogni caso io credo che oggi una donna visto che e' costretta a lavorare anche se e' sposata visto che lo stipendio unico non basta piu', non e' certo facilitata visto che e' molto molto difficile trovare un lavoro flessibile che gli permetta di essere mamma e lavoratrice. Se poi il lavoro non si riesce a trovare la vedo ancora piu' difficile mettere al mondo dei figli.
Se poi questo famoso benessere e' la morte della crescita demografica poco bastera' portare massicci flussi di immigrazione, dopo poco anche gli immigrati godranno di questo benessere e finiranno di fare figli.