Migranti e Immigrazione

  • Infatti, nessuna differenza. Austriaci, Borboni e Papi fu necessario convincerli con la forza delle armi. Sei d'accordo ad usare l'esercito italiano per attaccare la Turchia, causando una guerra su vasta scala, per imporle di dare territori ai curdi, oltre a prenderti la responsabilità della pulizia etnica ai danni della popolazione turcomanna che inevitabilmente seguirebbe alla creazione di uno stato curdo? Perché stai tranquillo che la Turchia, dal suo punto di vista giustamente, non cederà mai i suoi territori ai curdi senza combattere.

    Senza le armi americane ( la potente aviazione turca, una delle più moderne al mondo ) le forze turche sul campo ( quasi tutti mercenari, male addestrati e pochissimo motivati ) sarebbero facilmente sopraffatti dai Curdi.
    Basterebbe non dare supporto militare logistico ad Erdogan ed il problema non si porrebbe, non c'è nessun bisogno di mandare eserciti stranieri a combattere per i Curdi,

  • io dico no all'immigrazione di massa se non c'è un valido motivo.

    In che senso?
    Scusa, solo per capire: secondo te chi passa esperienze inenarrabili, sopporta privazioni e/violenze inaudite e corre il rischio elevatissimo di lasciarci la pelle, per venire in Europa potrebbe mai farlo senza un valido motivo?... Così, con lo stesso spirito con cui tu vai a fare una gita fuori porta?...
    Tutto questo non significa affatto che io sia per una immigrazione senza regole, tutt'altro... Ma immaginare chi si sottopone ad una Via Crucis di questo tipo lo faccia "senza un valido motivo" mi sembra francamente un insulto ulteriore a quella gente.

    Poi, se volete, discutiamo pure razionalmente di immigrazione, delle sue cause e di ciò che, realisticamente, possiamo fare per controllare il fenomeno. Ma senza mistificazioni.

  • L'esercito turco è il secondo più potente della NATO, ed è decisamente meglio armato delle forze curde. Senza un supporto militare esterno, i curdi non sono minimamente in grado di opporsi ai turchi. Non diciamo corbellerie buone solo a inquinare le acque. Per cui ripeto la domanda: sei favorevole a un attacco militare contro la Turchia da parte dei paesi europei?
    Comunque la situazione si sta evolvendo in modo interessante. Pare che i curdi si siano accordati con il governo siriano di Assad, rinunciando a portare avanti le rivendicazioni autonomiste. Sono stati intelligenti, visto che hanno disinnescato la potenziale convergenza tra turchi, Assad e russi. L'esercito del governo siriano si sta muovendo verso nord. Adesso vedremo se la Turchia proseguirà la sua offensiva, rischiando un conflitto aperto con la Siria e i suoi alleati.

  • L'esercito turco è il secondo più potente della NATO

    L'esercito turco è il secondo più potente della Nato perché ha la seconda aviazione della Nato, storicamente supportata e finanziata dagli USA per garantirsi una presenza militare in un'area fondamentale per loro.
    Se, in ipotesi purtroppo fantascientifica, almeno al momento, gli USA smettessero di supportare l'aviazione turca, in pochissimo tempo il formidabile esercito turco diventerebbe ben poca cosa.

  • L'esercito turco è il secondo più potente della Nato perché ha la seconda aviazione della Nato, storicamente supportata e finanziata dagli USA per garantirsi una presenza militare in un'area fondamentale per loro.
    Se, in ipotesi purtroppo fantascientifica, almeno al momento, gli USA smettessero di supportare l'aviazione turca, in pochissimo tempo il formidabile esercito turco diventerebbe ben poca cosa.

    Sciocchezze. Un embargo sulle armi può avere effetti solo nel lungo termine. I turchi dipendono dall'estero per la fornitura di NUOVE armi. Ma sono assolutamente in grado di fare manutenzione su quelle che hanno. Potrebbero avere problemi per una guerra di anni, non certo per un conflitto di pochi mesi, o addirittura giorni.
    I curdi sono circa 20.000, male armati e addestrati; i turchi dispongono di un esercito di più di 350.000 uomini, con aviazione, artiglieria pesante, forze corazzate. Sono stati costretti a chiedere soccorso ad Assad e a rinunciare ai propri progetti di autonomia dopo meno di un giorno di offensiva da parte dei turchi. I curdi non sono minimamente in grado di far fronte ai turchi senza un massiccio soccorso esterno.
    Per cui torno a rinmivarti la domanda: sei disposto a attaccare militarmente la Turchia usando forze militari europee allo scopo di creare uno stato curdo?

  • Ed io ti ripeto che le truppe che sta utilizzando Erdogan in Siria sono prevalentemente mercenari ( non truppe regolari ), appoggiate, questo sì, dalla aviazione dell'esercito regolare. Senza questo appoggio, nel confronto sul campo i curdi avrebbero la meglio...
    Certo, se poi Erdogan dovesse usare anche per le azioni di terra l'esercito regolare, il discorso cambierebbe... Ma non si tratterebbe più di una azione militare limitata, ma di una vera e propria guerra. Che non rimarrebbe certo confinata in quei territori.

    sei disposto a attaccare militarmente la Turchia usando forze militari europee allo scopo di creare uno stato curdo?

    Io, personalmente, non avrei difficoltà se tutta l'Europa fosse d'accordo...
    Erdigan è un ricattatore che utilizza masse di diseredati per i suoi ricatti, E sono convinto che ai ricatti bisogna reagire con durezza, se si cede una volta, poi bisogna cedere sempre.

  • Quindi di fatto i curdi, in grado di resistere alla Turchia, sono crollati in poche ore di fronte a mercenari male armati, tanto da essere costretti a chiamare in soccirsi Assad e a rinunciare all'indipendenza che avevano conquistato in questo periodo. Questo per farti capire quante speranze hanno i curdi di creare il loro stato senza un massiccio supporto esterno.
    Quanto alla guerra alla Turchia, sono felice che finalmente tu abbia deciso di adottare una posizione coerente, sostenendo un eventuale attacco. Tuttavia non penso proprio che i governi europei, che non sono intervenuti per proteggere Cipro (ricordiamoci che tuttora la Turchia occupa la parte settentrionale dell'isola) e per rintuzzare le aggressioni di Ankara nei confronti delle navi per la perforazioni di gas nel Mediterraneo orientale (episodio che ha gravemente danneggiato l'Italia) abbiano voglia di andare in guerra con la Turchia per i curdi.
    Tanto per intenderci, io sono pienamente convinto che la Turchia sia un paese a noi nemico, e che la sua appartenenza alla NATO sia assolutamente ingiustificata. Semplicemente, bisogna combattere per i motivi giusti e con la consapevolezza dei mezzi da adoperare e non inseguire sogni romantici sui curdi salvatori del Medio Oriente.

  • non inseguire sogni romantici sui curdi salvatori del Medio Oriente.

    Io non inseguo nessun sogno romantico e, ancor meno, penso che i Curdi salveranno il MO ( anche se, non fosse stato per loro, l'ISIS non sarebbe stata sconfitta... quella stessa ISIS, detto per inciso, i cui militanti imprigionati dai curdi vengono ora liberati dai Turchi.. ).
    Io penso semplicemente che il popolo curdo, uno dei popoli più oppressi della storia, abbia il diritto di costruirsi un proprio stato... E, prima o poi, se lo farà, ci volessero ancora decenni o secoli: quando di Erdogan sarà rimasta solo polvere, il popolo Curdo combatterà ancora per difendere il diritto di esistere.

  • Va benissimo. Solo, sii consapevole che la realizzazione di quanto da te auspicato causerà guerre e migliaia, se non centinaia di migliaia di morti, e che è del tutto assurdo condannare moralmente la Turchia perché tenta di evitare che la propria integrità territoriale venga messa in pericolo da soggetti dichiaratamente ostili come i curdi. Prova a pensare a cosa vorresti che facesse il governo italiano qualora gli altoatesini organizzassero attentati terroristici e l'Austria li appoggiasse. Agire sulla base della pretesa di superiorità morale è senza tenere d'occhio gli interessi di tutti gli attori in gioco è sempre pericoloso.
    Quanto all'ISIS, è stata sconfitta da russi, iraniani e Assad, oltre che dalle forze irachene supportate dai vari paesi della coalizione messa su dagli USA. I curdi hanno avuto un ruolo assolutamente minoritario.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

      • Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

    1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

      • AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

    1. Era un ragazzo tranquillo... 444

      • La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni
      35k
      444
    3. Fifilla

    1. Rielezione di Donald Trump 485

      • Acronimo
    2. Risposte
      485
      Visualizzazioni
      17k
      485
    3. Max_2023

    1. Ci stiamo avviando alla terza guerra mondiale (nucleare)? 1.2k

      • giuseppex
    2. Risposte
      1.2k
      Visualizzazioni
      39k
      1.2k
    3. zizifo

    1. Elezione del nuovo Papa 94

      • Vik1981
    2. Risposte
      94
      Visualizzazioni
      4.3k
      94
    3. Manta13S