Va benissimo. Solo, sii consapevole che la realizzazione di quanto da te auspicato causerà guerre e migliaia, se non centinaia di migliaia di morti, e che è del tutto assurdo condannare moralmente la Turchia perché tenta di evitare che la propria integrità territoriale venga messa in pericolo da soggetti dichiaratamente ostili come i curdi. Prova a pensare a cosa vorresti che facesse il governo italiano qualora gli altoatesini organizzassero attentati terroristici e l'Austria li appoggiasse. Agire sulla base della pretesa di superiorità morale è senza tenere d'occhio gli interessi di tutti gli attori in gioco è sempre pericoloso.
Quanto all'ISIS, è stata sconfitta da russi, iraniani e Assad, oltre che dalle forze irachene supportate dai vari paesi della coalizione messa su dagli USA. I curdi hanno avuto un ruolo assolutamente minoritario.
Guarda, hai una visione totalmente di parte di ciò che avviene nel MO ( e, sospetto, di tutto ciò che avviene in campo internazionale in questo momento ).
Io non ho fedi né ideologie ( në, perdonami, evidenti militanze partitiche ) da seguire, guardo con occhi disincantati a ciò che succede nel mondo e sono consapevole che nessuno sia totalmente innocente e nessuno totalmente colpevole.
Ma sono parimenti convinto che ci sia qualcuno più colpevole di altri e qualcuno meno innocente di altri. E tra questi annovero diversi tra i protagonisti che, con palmare evidenza, invece piacciono a te.