Fare il sindaco...la politica come lavoro

• In tempi di elezioni appena concluse mi pongo questo interrogativo.
    In particolare sulla figura del sindaco, non conoscendo nessuno in modo confidenziale che lo esercita;ma vedo che molti dalle mie parti si sono ricandidati per il secondo mandato ,quindi non deve essere un "brutto "lavoro se uno pensa di rifarlo per altri 5 anni...
    È faticoso ?
    Certo non bisogna soffrire di ansia sociale per svolgere il ruolo di primo cittadino

• Certo non bisogna soffrire di ansia sociale per svolgere il ruolo di primo cittadino

Nel caso della mia città serve soffrire di problematiche ben più invalidanti. Con un pò di ansia non te la caveresti assolutamente. Con tutta l'ansia della terra, riusciresti a rendere la vita impossibile a milioni di persone? Ripeto, la selezione (in negativo) è estremamente più dura.

Per aspera ad astra

• Nel caso della mia città serve soffrire di problematiche ben più invalidanti. Con un pò di ansia non te la caveresti assolutamente. Con tutta l'ansia della terra, riusciresti a rendere la vita impossibile a milioni di persone? Ripeto, la selezione (in negativo) è estremamente più dura.

Non ho capito il tuo messaggio...in che senso selezione?

• Scusami Tanja, non avendo messo delle faccine, effettivamente poteva essere mal interpretato il mio messaggio.
    Stavo scherzando (ma nemmeno tanto purtroppo) sul gigantesco problema che abbiamo in Italia in tema di selezione della classe dirigente.
    Circa la tua domanda sull'ansia nemmeno saprei risponderti perchè dipende dalla "capacità" del singolo di gestire il proprio disturbo.
    Se pensi che hanno governato potenze mondiali degli statisti illuminati affetti (clinicamente parlando) da disturbo bipolare.
    Parliamo però di persone super preparate e con una "visione" drammaticamente fuori dal comune.
    Esistono "scuole" apposite per intraprendere la carriera di politico...se però sono questi i risultati qualcosa va sicuramente rivisto.
    Non dico che i problemi di oggi siano più complessi di quelli di un tempo ma sicuramente oggi i cambiamente avvengono molto più rapidamente del secolo scorso.
    Poi in tutti i settori c'è il buono è il cattivo. Non esiste una risposta univoca alla domanda sul perchè nel tuo Comune si siano ricandidati.
    Il ventaglio di possibilità va dalla filantropia alla delinquenza pura.

Per aspera ad astra

• Cara Tanja,
    io penso che sia una bella esperienza se fatta con coscienza e presa di responsabilità per il cittadino comune. Sicuramente l'esperienza e la formazione culturale/professionale è molto importante per poterlo fare al meglio e poter dare il massimo.
    :)
    ciao!

• Ciao,
    sicuramente esercitare il ruolo di Sindaco è una gran bella responsabilità, basta poco per avere guai seri.
    Personalmente conosco persone che svolgono questo ruolo in comuni medio piccoli, alcuni di loro hanno effettuato anche il secomdo mandato.
    La voglia di mettersi in gioco, la conoscanza della realta e del tessuto sociale della città per la quale si candidano vuol dire molto, c'è chi svolge questo ruolo con spirito di servizio chi, invece vuole apparire e far apparire questo lavoro nel proprio curriculum.
    Non ritengo sia un lavoro facile anche per il grande impegno che richiede...e, certamente, non devi soffrire di ansia--

• Fare il sindaco è un bel lavoro se:
    1 - hai tanta autostima (quindi zero ansia sociale)
    2 - ti piace stare costantemente a contatto col prossimo, ascoltare e aiutare chi è in difficoltà
    3 - non ti spaventa lavorare anche 12 ore e oltre al giorno e quasi 7 giorni su 7

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ho perso il mio lavoro 13

• Alpaca99
    2. Risposte
      13
      Visualizzazioni
      395
      13
    3. Andre73