Diciamo che se si potesse ci sarebbero vari luoghi da usare come ritiro spirituale, certamente tutti quelli aventi caratteristiche volte alla naturalità, all'ambiente salubre e all'assenza totale di vita mondana. Certamente le aree di montagna almeno a me mi ispirano maggiormente per questo ideale di monastero arroccato su una cima o sulle alture di un borgo antico.
Ad ogni modo viaggiare sono a mio avviso tra le migliori spese ed esperienze che una persona possa fare perché lasciano sempre dentro un'esperienza di vita.

Avete mai fatto un ritiro spirituale?
-
-
-
Diciamo che se si potesse ci sarebbero vari luoghi da usare come ritiro spirituale, certamente tutti quelli aventi caratteristiche volte alla naturalità, all'ambiente salubre e all'assenza totale di vita mondana. Certamente le aree di montagna almeno a me mi ispirano maggiormente per questo ideale di monastero arroccato su una cima o sulle alture di un borgo antico.
Ad ogni modo viaggiare sono a mio avviso tra le migliori spese ed esperienze che una persona possa fare perché lasciano sempre dentro un'esperienza di vita.Assolutamente! Concordo con te. I viaggi arricchiscono interiormente e ti regalano un bagaglio emozionale inaudito
-
Io ne ho fatto uno quando facevo catechismo. E' finita che abbiamo organizzato una partita di calcio fra noi.
-
Un ritiro spirituale potrebbe essere anche stabile, cioè uno se ne va a vivere fuori mano magari a ridosso di un convento e quando gli servono cose scende in paese, dopo se ne ritorna tranquillo nella sua oasi di pace.
-
Trovo veramente curioso che un ateo vada in ritiro spirituale in un convento di monaci .
Seguo un canale youtube di buddismo (è un centro ad Albignano ) prova a dargli un'occhio , secondo mè è una "religione" interessante
e ha spunti che puoi "sfruttare" tutti i giorni , perchè l'oasi di pace devi creartela nel quotidiano !
Mai andato in ritiro spirituale, preferisco staccare tutti i giorni la spina da tutto e da tutti la mia oretta per "meditare" e quando ho tempo-soldi "viaggio" -
Mai fatto, al momento non sento questa necessità.
-
Vale quello della prima comunione?
-
Trovo veramente curioso che un ateo vada in ritiro spirituale in un convento di monaci .
Seguo un canale youtube di buddismo (è un centro ad Albignano ) prova a dargli un'occhio , secondo mè è una "religione" interessante
e ha spunti che puoi "sfruttare" tutti i giorni , perchè l'oasi di pace devi creartela nel quotidiano !
Mai andato in ritiro spirituale, preferisco staccare tutti i giorni la spina da tutto e da tutti la mia oretta per "meditare" e quando ho tempo-soldi "viaggio"Ciao, scusami, non ho capito se questa risposta è rivolta a me o ad altri. Se è rivolta a me l'ateo non ero e non sono io, quello era un esempio che avevo in famiglia come ritiro spirituale. Per quanto mi riguarda sono credente e praticante.
-
Io ne ho fatto uno quest'estate, più che un ritiro spirituale mi sono fatta ospitare in un monastero in montagna per 5 giorni. E' stata una bella esperienza che spero di ripetere.
-
Io ne ho fatto uno quest'estate, più che un ritiro spirituale mi sono fatta ospitare in un monastero in montagna per 5 giorni. E' stata una bella esperienza che spero di ripetere.
Ciao Santacruz, potresti descrivere a grandi linee come si è svolto questo tuo ritiro? Hai anche pregato coi monaci? Hai mangiato dividendo il pranzo e la cena con loro? Mi interessa una descrizione delle giornate trascorse.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22
- blossom
-
- Risposte