Sintomi fisici generati dall'ansia

• Salve a tutti è da 4 mesi che ho dei sintomi strani tipo senso di svenimento, tremore, formicolio costante, dolori articolari e muscolari, mal di testa, vertigini ed episodi di tachicardia e pressione alta. Premetto che ho fatto tutte le analisi e sono risultate negative, visita ed ecografia alla tiroide risultate nulla di grave, visita neurologica dove mi sono stati diagnosticati sindrome di ipeccitabilità neuromuscolare e attacchi di panico.

Ho paura di avere qualche malattia seria, fatto sta che tutto questo mi sta rendendo la vita limitata perché ho paura di uscire, mi costringo a farlo grazie a mio marito e al mio bambino. Non so cosa fare, qualcuno ha i miei stessi problemi? Può essere che la sola ansia possa provocare tutti questi sintomi?

• stessi identici sintomi e anche io ho girato mari e monti...
    fatto analisi del sangue varie volte e sempre più specifiche, perfette.
    eco tiroide e eco addome, perfetto.
    elettrocardiogramma e ecocuore, perfetto.
    Esame specifico per il rapporto glicemia- insulina, perfetto.
    Stata al pronto soccorso varie volte e sempre rimandata perché " è solo ansia".
    Ho le tue stesse identiche domande... ma può l'ansia fare questo?
    Ti dico i miei sintomi: capogiri, stanchezza persistente, vertigini, mal di testa frequente, fischi alle orecchie, stomaco e intestino tutto scombussolato... a volte ho una fame boia, a volte inappetenza, a volte vado al bagno 3 volte al giorno a volte mai per due giorni interi... in più insonnia e dolori muscolari! Ah, per non parlare di tachicardia e fiato corto...

devo però dire che a forza di fare esami su esami ( ora ne ho programmato un altro) la mia ansia si sta attenuando perché sono molto ipocondriaca... ora mi sto calmando e guarda caso diversi dei miei sintomi o si stanno attenuando o sono proprio scomparsi, tipo le vertigini, il fischio alle orecchie... anche a livello di muscoli e energie generali molto meglio.

Penso che l'ansia possa fare questo e altro, me lo hanno detto almeno 5 medici diversi...

• Hai descritto tutto quello che mi sento... poi sbagliando ho cercato su internet e mi usciva sempre Sclerosi Multipla e adesso sono terrorizzata perché penso solo a quello. E' una lotta continua tutto il giorno, non riesco a capire come l'ansia possa provocare tutto ciò e non ho idea di cosa fare...

• Anche secondo me avere il terrore di affrontare accertamenti e visite mediche complica il tutto......perchè, anche se dura poco, la rassicurazione che non ci sia nulla di grave un po' allevia la paura. Nel mio caso invece passo mesi a crogiolarmi di avere qualcosa di terribile ed ho paura che ciò che temo possa essere confermato. Un'agonia senza fine....

• Si pure io!! Ho i muscoli che vibrano...fascicolazioni...cervicale che mi fa male..orecchie tappate o comunque se sbadiglio ecc..si tappano...sono stata da otorino e nulla...sono sotto stress ma a volte i miei sintomi si acutizzano..ho capogiri improvvisi..e sempre senso di sonnolenza agli occhi come se non fossi lucida..sveglia del tutto..tachicardia...e appunto o ho fame o nulla...mia madre mi ripete che è ansia e di smetterla di focalizzarmi sul mio corpo...ma io non ci riesco!!!

• idem...però ragazze se abbiamo tutte gli stessi sintomi sicuramente non è nulla di grave! dai pensiamola così...non possiamo avere tutte malattie gravi no? quanta probabilità ci può essere che sia così e quanta invece che sia "solo" ansia?

• Sintomi uguali e precisi,temevo di avere la sclerosi multipla. Esami, visite, analisi..tutto negativo, sono sana come un pesce. Diagnosi: disturbo d'ansia generalizzata, ipocondria e somatizzazioni. Io ti consiglio di intraprendere una terapia psicologica, un percorso che non necessariamente prevede l'uso di farmaci, ma che ti aiuti a capire da cosa deriva il tuo stato.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      330
      17
    3. leila19