Salve a tutti, so che magari questo post può essere utile per chi sta valutando di assumere o meno lo xanax. Io stessa cerco dei consigli.
Premetto che sono una ragazza di 25 anni che ha iniziato a soffrire recentemente di attacchi di panico comunque insistenti in un quadro di disturbo d'ansia generalizzato con spiccata componente ipocondriaca. Insomma, sono sempre ansiosa e a volte ho qualche "picco di terrore in più". Ho anche l'insonnia. Attualmente sto in psicoterapia ( appena iniziata) e assumo xanax da una ventina di giorni. Inizialmente dovevo partire con un dosaggio basso ( 5 gocce la mattina e 10 la sera), ma posso assicurare che per me era una dose da cavallo. È un farmaco potente, forse anche troppo. Mi rimbambisce tutto il giorno, mi sento debole, stanca, apatica, assonnata, con mal di testa costante e sonno che passa solo alle 18 di sera. Di notte fatico lo stesso ad addormentarmi. A volte dormo 10 ore, a volte 7, a volte non fa effetto. È questo il suo problema principale: non sai mai come " scende ", e questo genera ansia di per sé . Non sai mai come ti sentirai il giorno dopo. A livello di umore a volte sono nervosa, a volte euforica (raro), il più delle volte triste e apatica. Questi effetti collaterali dovevano essere transitori, ma a un mese dell'assunzione continua questa sonnolenza costante, questo rallentamento, questo mal di testa. Causato solo dal farmaco, perché mai nella vita ho provato questo stordimento tipicamente chimico.
Ora assumo solo 7 gocce la sera e 3/5 se ho un attacco. ( raro ormai, a non perché io li abbia superati ma perché evito le situazioni che me li possono creare).
Cosa ne pensate ? sono effetti normali? Il farmaco non fa per me?
Lo dovrei smettere? ( una goccia in meno ogni 3/4 giorni) ? Avete avuto simili effetti? Grazie.
ps: gli attacchi di panico me li ha ridotti, da uno se non 2 al giorno a un paio a settimana... ma ripeto penso sia perché sto evitando le situazioni che me li creano o perché inizio a farci il callo e so " prendere il torno per le corna" senza farlo sfociare in attacco vero e proprio.
La mia esperienza con lo Xanax
-
-
-
parlando di esperienze , la mia personale con lo xanax non e' stata negativa , anzi al bisogno continuo ad assumerlo .
la risposta ai farmaci e' del tutto soggettiva quindi queste tue reazioni devono essere valutate da chi ti segue , personalmente avevo iniziato con dosi piu' leggere per arrivare a tre pastiglie da 0.25 al giorno .
quello che mi ha colpito di piu' e che dici di evitare le situazioni "pericolose"...questo a mio giudizio e' un errore che non dovresti commettere perche' tenderai ad evitare sempre di piu' , lo dico per esperienza personale e comunque e' l'iter antiansia di un po tutti .
ripeto , parlane con lo specialista e se prendi il toro per le corna portalo con te in quelle situazioni che ti provocano ansia , ma non evitarle .
a presto -
questa mattina ho preso lo xanax ( 5 gocce) perché pensavo che stessi avendo un attacco... beh, a distanza di due ore posso dire che la mia ansia è aumentata e in più ho " la botta in testa " del farmaco ( parlare troppo velocemente , essere irrequieti , sensazione di ebrezza , sbandamento "
Boh non so più che pensare, forse questa " cura " non è adatta o me o forse ( ancor peggio !) se il malessere persiste nonostante l' ansiolitico non è semplice ansia . -
Secondo me se senti che sta per arrivare un attacco di panico prendere solo 5 gocce è poco..prova con 8/9 ...poi pure io mi sento un po' intontita quando lo prendo e ho senso di sbandamento, calcola che l'effetto dello xanax dovrebbe passare in 3/4 ore circa..non dura moltissimo...quindi magari i tuoi sintomi non sono amputabili allo xanax, 3 gocce come dici mi sembra molto poco...è come non prenderle.
-
ciao
come ti è stato detto la reazione agli psicofarmaci può essere molto soggettiva. Può darsi che la molecola o l'attuale dosaggio non siano giusti per te. la cosa migliore è parlarne col medico che te li ha prescitti. -
ciao....se vedi ho risposto ad un tuo 3d precedente dove, se non erro parli di DAG, ipocondria etc. Come avevo detto, ma ci tengo sempre a precisare, non so u un medico, quindi le mie so no solo riflessioni su quello che gli utenti postano.........Ritengo che la cura esclusiva della benzodiazepina per il disturbo di DAG, ipocondria etc. non sia corretta. Se non l'hai fatto, una visita specialistica con la raccolta anamnesi è una cosa da fare. L'insonnia non si cura con la benzodiazepina e prima di arrivare agli ipnotici, converrebbe tale consultazione. Il fatto fare sonni frammentati, svegliarsi continuamente, è indice di una serie di fattori da porre in essere prima di addivenire ad una cura specifica. Se il problema è solo il sonno, quindi senza sintomi ansiosi etc., in ogni città ci sono appositi centri che studiano la morfologia del sonno, ma credo che questo non sia il tuo problema.........una semplice constatazione la puoi attuare da sola.......quando si avvicina la sera oppure prima di un "riposino", il tuo pensiero va sempre nella direzione di "non dormirò, stanotte altra notte insonne etc.".........se la risposta è positiva l'ansia in te è predominante.......ricorda sempre che il punto di riferimento è lo specialista.........sempre a disposizione......

-
Il fai da te con le gocce di xanax si rischia di fare un casino, devi consultarti con il tuo psichiatra, dirgli che sono dosi troppo forti per te, e ristabilite insieme quanto prenderne o se cambiare farmaco. Io questo inverno sono arrivato a 100 gocce di xanax al giorno, ora lo sto scalando sono a 40 gocce, ma sono seguito sempre da uno psichiatra. Mi sembra strano comunque che così poche gocce come prendi tu che ti facciano questo effetto, però è da consultare sicuramente uno specialista.
-
posso assicurare che anche 3/5 gocce di xanax , su di me, sono una bomba. Questo per un insieme di ragioni:
1) non ho mai e dico mai preso farmaci, a parte i moment da banco per il mal di testa
2) non sopporto nessun tipo di sostanza: sono completamente astemia e due dita di alcool mi mandano fuori, fumo una sigaretta e scoppia il mal di testa ecc ecc
3) ho un rifiuto psicologico nei confronti di tutti gli psicofarmaci. Mi fanno paura. Da una parte penso " ma tu guarda come sono ridotta, a dover prendere queste m..., come sei debole!" (sono narcisista, premetto). Dall'altra penso " diventerò dipendente da questa m... ma siamo sicuri che posso fidarmi del medico? ( sono ipocondriaca) E se ha sbagliato diagnosi?"
Inoltre ho il terrore che lo xanax mi abbassi i battiti fino alla morte.
Ah, non da ultimo svolgo un lavoro dove devo essere mentalmente lucidissima, ragion per cui non appena sento il minimo " ottundimento" provocato da quel farmaco inizia a prendermi l'ansia , la delusione, il mio umore va a picco.
Insomma, lo odio. Lo ringrazio giusto per quelle orette di sonno che mi concede...fine. -
ragazzi oggi sto malissimo, ieri sera ne ho prese 7 e poi ne ho aggiunte altre 3 verso le 1.20 perché dormivo a scatti. Non vi dico come mi sento oggi, queste gocce di m... non hanno fatto effetto in termini di sonno ristoratore ( qualche oretta di sonno leggero e a salti quindi del tutto insoddisfacente) e stamattina mi sento morire: vista praticamente sdoppiata, mal di testa, dolori muscolari, senso di ebrezza, capogiri. Lasciate perdere questo schifo di farmaco.
Lasciate. Perdere. Questo. Schifo. Di. Farmaco.
E' peggio del problema che cerca di risolvere. Peggio. -
Per me non è il farmaco a darti questi sintomi, ma ripeto non sono un medico e non voglio sparare a casaccio sentenze...Prova a parlarne col medico, a me lo xanax calma e stop, guarda quello che mi faceva era solo un po' di bruciore di stomaco perché patisco di reflusso, però 6/7 gocce si mi intontiscono..ma non mi fanno altro...anzi alcune volte mi hanno fatto poco, ovvio ne prendo proprio poche..
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-

-
Difficoltà a regolare le emozioni dopo tante batoste: chi si sente così? 2
- Alter_Ego-
-
- Risposte
- 2
- Visualizzazioni
- 165
2
-
-
-
-
Paura di morire da solo 77
- Antartico
-
- Risposte
- 77
- Visualizzazioni
- 2.9k
77
-
-
-
-
Servizio militare e disturbi psichici: come funzionava l'esonero? 20
- trigger_25
-
- Risposte
- 20
- Visualizzazioni
- 688
20
-
-
-
-
E se non passasse più? 175
- Simysimy
-
- Risposte
- 175
- Visualizzazioni
- 8.4k
175
-
-
-
-
Mi sento in difetto perché non ho figli, qualcuno si riconosce? 107
- Aquaplano
-
- Risposte
- 107
- Visualizzazioni
- 3.2k
107
-
-
-

-
Alopecia androgenetica 370
- into_theAbyss999
-
- Risposte
- 370
- Visualizzazioni
- 12k
370
-
