No, su quello hanno trovato scientificamente dei collegamenti. Mi ricordo, era uscito l'avviso quest'anno dell'Agenzia Europea del Farmaco EMA (e anche l'AIFA italiana). Dopo, magari, recupero qualche link e lo piazzo qua. Non mi ricordo esattamente il perché.
Eccoli:
https://www.aifa.gov.it/-/stud…-trattati-con-finasteride (questo in realtà lo studio non l'ho manco letto, ma dall'articolo dell'Aifa sembra essere dovuto non al farmaco direttamente ma alle disfunzioni sessuali persistenti che questi sfortunati si sono beccati sospendendolo)
https://www.farmacovigilanza.e…1-reduttasi-e-depressione questo boh cita uno studio svedese che rileva dal 2005 al 2018 un'associazione tra fina e duta all'aumento depressivo dicendo "che inibiscono selettivamente l’enzima 5α-reduttasi, con conseguente diminuzione dei livelli sierici del metabolita androgeno 5α-diidrotestosterone, ma anche di un’ampia gamma di steroidi neuroattivi con un ruolo chiave nella regolazione dell’umore".
Sinceramente non so, magari può essere, ma secondo me devono considerare altri fattori tipo se quei soggetti hanno avuto altre cose che hanno portato a depressioni, ecc. Paradossalmente magari anche il mancato salvataggio dei capelli li ha portati a quegli aumenti depressivi, quindi lo prendo con le pinze.
https://www.farmacianews.it/fi…llaterali-ce-la-conferma/ e questo qui riassume l'ultimo aggiornamento di quest'anno dell'EMA che ricordavo, dove hanno semplicemente aggiunto quelle cose negli effetti collaterali, però anche qui sarebbe da vedere perché a livello chimico.
Poi comunque si possono cercare 50 mila opinioni in merito (l'ho già fatto in passato prima di iniziare), ma è meglio non stare manco a fasciarsi la testa con ste cose, non ci sono alternative valide ad oggi.
