Citazione da SoleneveMi ha messo davanti ad una scelta, lui non se la sente di mettere da parte lei, la persona a cui vuole bene e che si sente in dovere di far svagare di tanto in tanto per via dell'aiuto che lei gli da al lavoro.
Citazione da IsmaeleSe vuoi il mio punto di vista, a conclusione, scegliere la prima opzione sarebbe una buona cosa attravero una roulette russa: imporgli 1. di lasciarla perdere, anche nell'amicizia e, se ne ha il potere, 2. di licenziarla.
Perdonate il momento di vanagloria in cui, citandomi, mi dico quanto avessi ragione e torniamo in topic.
Il grassetto della tua citazione indica: lui ha dimostrato di aver scelto sentimentalmente. È innamorato.
Il sottolineato dimostra: (essendo uomo con senso del dovere nei suoi riguardi) l'ha scelta come compagna (evidentemente per la vita). Ed è amore. Vero.
Molto interessante: dimostra di amarla come dovrebbe ogni marito la sua consorte: sentimento forte che lo lega e senso del dovere verso di lei. È bellissimo.
Certo, per te deve essere doloroso, ma da romanticone non riesco a non ammirare la bellezza di questo legame così pervicace e duraturo. Un matrimonio così è forse la perfezione.
L'osservazione sul matrimonio dovrebbe far pensare che, forse addirittura in maniera consapevole, questi due signori sono una coppia a tutti gli effetti che non disdegna la possibilità di rendere la coppia... tridente. Casi di coppie "trangolari" esistono, qualcuno ha fondato "cellule familiari". Un esempio qui.