Sì, confermo anche io quanto detto da nowhere.
Quando vai da un medico non omeopata sembra che si disinteressi a te.
Mentre un medico omeopata sembra che si interessi a te. Avviene tutto in modo molto più spettacolarizzato, emotivamente coinvolgente.
Non mi stupisco che gli omeopati abbiano così successo dunque.
Chiaramente, come è già stato fatto notare , quando anziché di un leggero malessere , hai una vera malattia, come ad esempio il cancro, non ricorri all omeopatia, ma ricorri alla medicina... quella vera.

Cos'è l'omeopatia?
-
-
-
Sinceramente, esco da un'altro forum dove scienziati di fede, hanno catalogato il Cicap come falsi scienziati e falsa scienza..... scusami ma come tu non vuoi vedere un sito di omeopatia che parla di luc montalier, io il Cicap non lo considero neppure esistente.
Eh già, avete proprio ragione. Avrò capito male io. Buona fortuna con l omeopatia allora.
-
Eh già, avete proprio ragione. Avrò capito male io. Buona fortuna con l omeopatia allora.
Luce Oscura, non è che ti si vuole sminuire ma, nonostante capisca che sei legato alla scienza perchè la stai pure studiando, vorrei farti capire che ci sono cose nell'alternativo che possono allargarti la visuale nel mettere in pratica la scienza. A parte che di buona fortuna non ne abbiamo bisogno perchè a differenza della medicina ufficiale qui, non muore nessuno.. A parte che neppure io mi affido all'omeopatia perchè preferisco altre terapie alternative... A parte che non mi hai risposto se secondo te non è che magari la scienza guardi alla branchia sbagliata dato che si parla di interazione dell'elettromagnetismo nella memoria dell'acqua.... ma, siamo onesti, il cicap non lo ritiene serio molta gente, non solo io.
Voglio anche dire che io tengo in considerazione la scienza ma, per farti un esempio, ultimamente hanno scoperto che la vitamina D3 è un'ottimo antitumorale di tute le forme ma, pensi che la fanno passare come medicina ufficilae? No, troppi interessi di persone che devono mantenere la seconda casa al mare e una terza in montagna!!!! Non nego la scienza Luceoscura, ma, sii di larghe vedute e non metterti il paraocchi. Ce ne sono di scoperte scientifiche messe a tacere.......!!! -
Nessun problema. È giusto che ognuno abbia la propria idea. Chi sono io per importi la mia ?
-
Personalmente..
Nel periodo in cui facevo
L' informatore farmaceutico, e nella mia lista
C' erano sia dottori allopatici che omeopati,
Le visite di quezti ultimi non erano spettacolari...
Semplici visite più approfondite.
In effetti dovrebbero essere tutte cosi le visite: Approfondite
Cercando di capire anche l'ambiente
In cui vibe il paziente.
Riguardo la vitD: Gli schermi solari evitano la sua formazione
E la vit d è essenziale per il buon umore oltre per tante altre cose
Eppure...le protezioni 50+per bimbi, vengono consigliate
Dai dottori...allopatici.... -
L'omeopatia forse è una bufala, certo è che anche la psichiatria ufficiale non è che per me sia molto attendibile (meno di un secolo fa questi erano convinti che l'elettroshock e la lobotomia facessero bene alla salute). Se bisogna poi scegliere con cosa curarsi quando si è affetti da sintomi depressivi, ansia o altro magari ci prende di più uno stregone con i suoi intrugli e le sue pratiche assurde che questi qua.
Gli psichiatri affermano che le cure per le malattie mentali oggi esistono e sono disponibili ma io ho conosciuto un mucchio di gente ospedalizzata da anni che viene imbottita di psicofarmaci (diverse persone sono state sottoposte a vari TSO) e tutte queste guarigioni miracolose io non le ho osservate: queste persone dovrebbero esser guarite da un bel pezzo se era vero che questi farmaci risultavano tanto miracolosi come sostengono tanti psichiatri. Io sono quasi certo che questi interventi hanno addirittura complicato certe situazioni.
Tutti affermano di aver compreso tutto... Mi sa invece che nessuno ha capito ancora nulla davvero.
Non attacco tutta la medicina, certo è che in quest'ambito (mentale/psichiatrico) tutto risulta secondo me ancora troppo confuso. -
Tutti affermano di aver compreso tutto... Mi sa invece che nessuno ha capito ancora nulla davvero.
Non attacco tutta la medicina, certo è che in quest'ambito (mentale/psichiatrico) tutto risulta secondo me ancora troppo confuso.bub, confusione è la parola che esprime perfettamente il mio punto di vista.
Molto probabilmente questa sensazione dipende dall'essere un completo profano in campo medico. Bho??? -
Quoto bub, la psichiatria è ben lontana dallo spiegare le patologie mentali e dal poterle curare in maniera efficace. Una volta avevo visto un video su youtube, del presidente dell'American Psychiatric Association, quindi un medico psichiatria, diceva praticamente che non avevano la più pallida idea del perchè le persone si ammalassero di patologie mentali, e che ancora meno sapevano curarle in maniera efficace, visto che i farmaci che utilizzano nessuno sa praticamente come funzionano veramente e quali vere modifiche apportano alla struttura cerebrale, diceva che si provava cosi per tentativi, ma che nessuno sapeva veramente come agisce un inibitore della recapitazione della serotonina, perchè ancora non siamo a conoscenza di come funziona veramente il nostro cervello, si conoscono come neurotrasmettitori, la serotonina, la dopamina, l'acetilcolina, la noradrenalina, ma ci sono altre centinaia di neurotrasmettitori e di sinapsi di cui non sappiamo nulla, quindi diceva che si da il farmaco principalmente per tamponare aspettando che passi la crisi acuta.
Anche io ho visto molte persone finire in TSO, imbottite di tutto il possibile e immaginabile, e nessuno a distanza anche di 10 anni è guarito o ha avuto qualche miglioramento, anzi sono entranti in una spirale dalla quale è quasi impossibile uscire.
Io una volta ho chiesto a uno psichiatra se c'era la reale necessità di inibire la recapitazione della serotonina in una persona depressa, e lui mi ha risposto in sincerità che se davvero sapeva cosa avviene nel cervello di queste persone avrebbe un premio Nobel.
E comunque l'elettroshock viene ancora usato come terapia psichiatrica in diverse cliniche anche italiane, in USA viene ancora praticata in alcuni casi estremi la lobotomia anche se in forma meno distruttiva rispetto al passato, e il coma insulunico, e diversi psichiatri le considerano curative tuttora queste pratiche. -
Sinceramente non mi torna molto questo ragionamento. Soprattutto la parte sui neurotrasmettitori. La noradrenalina e l acetilcolina, ad esempio, mi pare fossero neurotrasmettitori del sistema periferico e non del cervello.
Inoltre, hai dimenticato di nominare il GABA, la melatonina, l aspartato , oltre alla serotonina e alla dopamina (che invece hai nominato), e che sarebbero questi i neurotrasmettitori del cervello. È ovviamente non stiamo considerando gli ormoni (come ad esempio. l ossitocina), altrimenti staremmo qui fino a domani !
È chiaro che i meccanismi biochimici alla base delle funzioni cerebrali, essendo di per se molto complessi, siano ancora in gran parte poco conosciuti. Ma la biochimica sta facendo notevoli passi avanti in questo senso. In ogni caso ricordo che è in cantiere la mastodontica opera dell Human Brain Project, che entro il 2023 mira a elaborare una simulazione informatica del cervello umano. -
Aggiungo che quei 5 neurotrasmettitori nominati, in verità sono solo i più noti, ma non sono certo tutti. Ne mancano all appello moltissimi altri conosciuti.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22
- blossom
-
- Risposte