Posts by LuceOscura

Se non ricordo male, oltre alla metilazione del DNA, un'altra causa di fenomeni epigenetici è dovuta alla presenza nelle cellule e nei loro nuclei di sequenze di microRNA, che si legano selettivamente a determinate sequenze di DNA impedendone o promuovendone la trascrizione.

Questo è quel poco che ricordo e non sono nemmeno del tutto sicuro che sia corretto.

Dante non sapevo degli altri si.Mi pare ovvio che se tutti questi geni han fatto questa scelta un motivo valido deve esserci.Ma alle persone non interessa.Gli amici quei pochi non li vedo da tanto visto che abitano non tanto vicino a me.Ma comunque non credo riusciro' mai soprattutto in certi posti.Mi limitero' al vegetariano quando non riesco.Tanto a loro degli animali non frega nulla e nemmeno ai miei parenti.Non parliamo dei colleghi di lavoro che sono il peggio del peggio sotto questo punto di vista.Parlano in continuazione di grigliate,prosciutto,ecc...

Lo so, lo so. Purtroppo alla gente non frega nulla di questo tema. Basta che stanno bene loro e poi tutto a posto. Non si interessano agli altri esseri viventi che soffrono.
    A te fa molto onore invece interessarti anche ai più deboli. Ti porto la mia stima per questo motivo.
    Spero tanto tu possa riuscire ad essere vegano al 100% anche con i tuoi amici. Devi tirare fuori il massimo del tuo coraggio. Perché purtroppo essere solo vegetariano non basta. Muoiono più animali a produrre uova che carne rossa, per esempio. Infatti per produrre uova si usano solo galline. Quindi quando nascono tot pulcini, il 50% di essi, cioè tutti i maschi, vengono uccisi perché inutili alla produziine di uova.
    E anche per il latte è lo stesso. Infatti una mucca produce latte solo dopo aver partorito il vitello. Quando ha partorito però le si porta via il vitellino, che verrà ucciso raggiunti i sei mesi di età, e la mucca la si attacca alle macchine per produrre latte per homo sapiens.
    Lo so, è terribile. Siamo noi, con le nostre scelte, che dobbiamo intervenire per salvaguardare la vita animale.

Adolf Hitler, non dimenticatelo ragazzi. E' imbarazzante lo so ma A) Era convintamente vegetariano B) E' un personaggio decisamente illustre.

Certo, Hitler era vegetariano. Dunque tutti i vegetariani sono come Hitler ?

Però Hitler era anche un pittore. Tutti i pittori dunque sono come Hitler ?
    Hitler era anche un amante della musica lirica. Tutti gli amanti della musica lirica dunque sono come Hitler ?
    Hitler era austriaco. Allora tutti gli austriaci dunque sono come Hitler ?
    Hitler aveva ascendenze ebraiche. Allora tutti gli ebrei dunque sono come Hitler ?

Tornando al tema, come ti dicevo l altra volta, grazie a te ho scoperto che moltissimi personaggi storici sono stati vegetariani. Ad esempio Einstein e Leonardo da Vinci, ma anche Dante, Van Gogh, Voltaire, Giordano Bruno, Pitagora, Gandhi, Buddha, San Francesco, Platone e ancora molti altri.
    Personaggi di tutto rispetto, da cui avremmo sicuramente qualcosa da imparare.

Intanto ti domando, come va con i tuoi amici ? Sei riuscito ad essere al 100% vegano oppure hai ancora dei problemi a manifestare questa tua inclinazione ?
    Hai provato a confidarti con loro sul fatto che sei vegano perché vuoi rispettare gli animali ?

[...] Poe e Lovecraft non potrebbero essere più differenti: uno sanguigno e profondo conoscitore dell'animo umano, l'altro beh... Gli umani nella cosmogonia lovecraftiana non contano un fico secco e perciò non ricordo descrizioni dei personaggi umani significative. Più che altro fanno da narratore.

Poe è stato senza dubbio un profondo conoscitore dell animo umano, tuttavia trovo che la mitologia/cosmogonia tracciata da Lovecraft rappresenti molto meglio l essenza dell esperienza umana, che di per se è temibile e sconcertante.
    Infatti l essere umano nei racconti di Lovecraft non è altro che un granello di polvere in balia di un universo gelido ed indifferente. È una narrativa che secondo me rappresenta molto più fedelmente la condizione umana...

Ciao gloriasinegloria

Ti porto la mia stima per apprezzare un autore di alto livello come è stato E. A. Poe.
    Ammetto di non conoscerlo particolarmente bene, avendo letto di lui solo le opere principali. Ma mia madre lo conosce benissimo e lo considera il suo idolo letterario, e perciò me ne ha parlato molto spesso, fin dall infanzia. Perciò in un certo senso lo conosco e lo stimo.
    Ti porto la mia stima anche per apprezzare il genere gotico, dato che non sono in molti che apprezzano questo genere letterario. E per me trovare chi lo apprezza è un po' come trovare un faro nella nebbia.

Rispondendo alla tua domanda, personalmente per me è difficile capire perché tu abbia apprezzato Poe ma non Lovecraft. E tieni conto del fatto che per Lovecraft, Poe è stato un idolo letterario da cui ha spesso attinto.
    Forse è solo questione di gusti. Se a te piace il gotico puro e non ami ne il fantasy ne la fantascienza, di cui i racconti di Lovecraft sono abbondantemente infarciti, allora è difficile che ti piacciano i racconti di quest ultimo, come anche quelli di Tolkien.

Un altro motivo potrebbe essere che nei racconti di Lovecraft sono spesso presenti puntigliose descrizioni scientifiche che, se non si ha la passione della scienza, comprendo che potrebbero risultare anche noiose.
    Oppure un altro motivo potrebbe essere il nichilismo serpeggiante nei racconti di Lovecraft, un nichilismo che costringe spesso a mettere in dubbio tutti i propri punti di riferimento, la morale e la stessa concezione di bene e male. Forse quest aspetto che in Lovecraft è presente potrebbe averti infastidito.

Io comunque propendo per il fatto che non ti è piaciuto per il semplice fatto di contenere parecchi elementi fantasy e fantascientifici. E se Lovecraft non ti è piaciuto credo che anche Tolkien, per il medesimo motivo, ti generi lo stesso effetto.