Ennesimo due di picche. Cosa ho sbagliato? Se ho sbagliato... morale a terra...

• Ufficialmente la ragazza in questione si vede con un ragazzo. Così mi ha scritto. Ma io non ci credo. :( Secondo me non è vero. :( Non le piaccio. ;(
    Ecco com'è andata.

Questa ragazza non la conosco, e lei non conosce me. Ha un bar in un paesino di 5.000 abitanti a 15 km da casa mia.

Avevo trovato il suo profilo su Facebook, nella sezione "persone che potresti conoscere", e lo avevo visitato. Questo due mesi fa, circa, poi nei mesi seguenti sono tornato a vederlo per informarmi meglio su di lei, poiché ha le impostazione della privacy - della bacheca - settare su "pubblico" ed è possibile leggere quello che scrive. E avevo visto che pubblicava link di brani musicali, organizzava eventi musicali nel suo bar facendo suonare musicisti... morale mi ero deciso a mandarle una lettera di carta nel suo bar, scrivendole all'indirizzo che c'era scritto nella pagina del locale. Poiché pensavo e speravo che il fattore "musica" potesse essere un elemento in comune e che potesse far leva su una conoscenza.

Quindi le ho mandato una lettera cartacea 10 giorni fa. Ecco cosa ho scritto. Ometto alcune cose personali per privacy:

"Ciao ......... , grazie per stare leggendo questa lettera, ti ho scritto poiché avevo notato il tuo profilo su Facebook (mi era comparso nella sezione “persone che potresti conoscere”), e questo due o tre mesi fa... nel frattempo ho dato un'occhiata ai tuoi post pubblici e ho voluto scriverti. Vorrei solo dirti... avresti piacere se ci conoscessimo un po'? Vedo che come me condividi la passione per la buona musica (pubblichi video in bacheca). Sei carina, ho visto alcune tue foto... e avevo notato che sino a non molto tempo fa avevi scritto “single” nella sezione in breve. A me poi piacciono molto i lineamenti delle ragazze dell'est Europa, ti trovo molto bella. Sei nata in Romania o sei nata qua? Il nome è rumeno? Almeno, lo deduco io ma non saprei...

Io ho 32 anni, abito a ....... e sono.... (ho raccontato di me, chi sono, cosa faccio eccetera).

Tu puoi raccontarmi qualcosa? Ho voluto mandare questa lettera, e non scriverti un messaggio su Facebook, poiché è un'altra cosa... ormai è tutto ultraveloce e mandare messaggi è all'ordine del giorno... una lettera di carta, come una volta, mi sembrava più adatta al contesto, specialmente ora che non le usa più nessuno e tu puoi leggere con calma.

Volevo solo chiederti se avresti piacere nel sentirsi qualche volta... mi potresti mandare un messaggio su Facebook per piacere? Più che altro perché ho mandato questa lettera con posta prioritaria, e non saprò se sarà stata ricevuta o altro, o persa eccetera... almeno così saprò che è stata letta e consegnata. Io... ehmmm... non sono bello quanto te, ma dimmi pure... fammi sapere, piuttosto dammi un 2 di picche ma dammi conferma che hai letto la lettera.

Ah, naturalmente io potrei chiamare per telefono svariate ore al mese. Da telefono fisso ho telefonate quasi illimitate verso fisso e cellulare. Al limite mi informo e ti dico di preciso, poiché sono decine di ore al mese di telefonate... pago una tariffa flat tutti i mesi – sempre uguale – dove ho telefono e adls nel prezzo. In compenso non ho uno smartphone e sono uno dei pochi!

Ti metto qua sotto il biglietto da visita, così hai tutti i miei dati e sai chi sono.

Aspetto tue notizie. Ciao.
    "

Morale, lei ieri mi ha risposto questo:

"Caro...

L'ho ricevuta la tua lettera, ma mi è passato di mente di risponderti. Ho dovuto cancellare anche il tuo commento. Perchè sì, sto uscendo con un ragazzo che mi piace molto per cui ti ringrazio per le belle parole e per il bel gesto, ma ora come ora non sono interessata a fare nuove conoscenze di questo tipo.
    "

Cos'ho sbagliato? Ho sbagliato qualcosa? Se sì, cosa?

Secondo me non le piaccio. :dash: ;(

Lei ha 24 anni. E' del 1992...

Ah, su Facebook il giorno dopo che avevo mandato la lettera lei aveva scritto questo.

[Immagine bloccata: https://s31.postimg.org/jc601qx17/Immagine.jpg]https://postimage.org/index.php?lang=italian

• Non mi piace scrivere un certo genere di risposte, non mi piace giudicare le scelte e i modi d'agire altrui, se non fanno male al prossimo (su questo forum la critica con tanto di predica pare quasi diventata una moda per mettersi in mostra) però amico mio, devo dirtelo, hai sbagliato tutto. Te lo dico per aiutarti a riconoscere i tuoi errori e a correggerli in futuro. E lo faccio solo perché lo hai chiesto espressamente.

Prima cosa: come ho già detto altre volte, contattare una persona che non conosci nemmeno soltanto per mostrare il tuo interesse sessuale (non dico sentimentale perché in fondo sentimentale non è, visto che non la conosci; essendo basato solo su un'attrazione suerficiale - aggettivo utilizzato senza accezioni negative, ma soltanto per il suo significato più elementare - credo che possiamo definirlo tranquillamente sessuale) non è una cosa che va bene. In primo luogo, perché certe cose non vanno cercate ma succedono spontaneamente. E poi perché un atteggiamento del genere spaventa la persona nei confronti della quale è utilizzato e la fa mettere sulla difensiva.
    Avresti potuto, molto semplicemente, cominciare a frequentare il bar nel quale lei lavora - senza dirle che l'avevi spiata più volte su Facebook - avendo così l'opportunità di interagire con lei in un contesto molto più naturale, poco alla volta, senza dirle subito esplicitamente che eri in cerca di chissà cosa (anche perché, probabilmente, dopo averci parlato tre o quattro volte ti saresti accorto che non ti piaceva).

Se sei interessato a una persona, non c'è bisogno di chiederle se ha piacere di sentirti o meno: ove le circostanze lo consentono, fai in modo di frequentarla e interagire con lei. Punto e basta. Poi, se ciò le farà piacere o meno lo capirai.

Poi, per carità, fammelo come favore personale, NON METTERTI MAI PIÙ A FARE DISCORSI DI NATURA ECONOMICA, TI PREGO. FALLO PER ME :kiss: :roftl: :roftl:
    Se tieni a una persona la chiami, il modo lo trovi, a costo di usare il telefono fatto con lo spago e i bicchieri di plastica (gioco in voga tra i bambini preistorici della mia generazione, ndr.), ma non parlarle dei tuoi limiti di spesa. Non è elegante, suvvia. :D

Il punto non è che non le piaci. Potevi piacerle, potevi non piacerle. Nell'universo esistono tutte le possibilità in qualsiasi momento, sta a noi farne avverare una anziché un'altra. :P
    Se ti avesse visto sotto una luce diversa, probabilmente si sarebbe innamorata di te, perché probabilmente tu, come persona, puoi piacerle. Di sicuro siete più simili di quanto lei pensi. Tutti siamo simili. Tutti siamo uguali. Tutti siamo una cosa sola. E credimi, non importa se sei bello, se sei magro, se sei alto, se sei ricco, se hai la patente e tutte queste sciocchezze che esistono soltanto nella tua mente.

Ciò che ti blocca è la paura della spontaneità. La spontaneità è una delle cose più difficili dell'esistenza, non sei l'unico a temerla. Ci facciamo tutti incasellare all'interno di confini virtuali che crediamo veri e solidi, comportandoci di conseguenza.
    I tuoi approcci sono sempre così. Sono controllati. Incasellati. Non andrà mai bene, in nessun ambito, non solo in quello sentimentale. Rompi le righe. È una frase "figurata", ma è il modo più efficace per esprimere il concetto. Distruggi tutti gli schemi, vai e conquista il mondo. La vita è lì per te. Devi solo allungare la mano e prenderla.

• Ti ringrazio per la lunga risposta.

Ma perché interesse sessuale? Lei mi piace come aspetto, avendo solo guardato le foto, com'è naturale che sia... è bionda, rumena forse (il nome è rumeno), ma parla alla perfezione l'italiano, visto che l'ho contattata anche per telefono, e ha una bella voce (sigh). Frequentare il bar: è in un paese di 5.000 anime a 15 km da casa mia. Senza auto è irraggiungibile. Non ci sono treni e/o pullman. O almeno corriere non credo... l'unica è usare la macchina.

Per il resto speravo di riuscire a conoscerla qualche volta, o anche a parlarle per telefono, e invece mi ha detto di no... ;(

Io non le piaccio, ci metto la mano sul fuoco... avrà visto la foto e ha declinato al volo. ;(

• Forse avrei dovuto dire "sensuale" anziché "sessuale", intendevo comunque riferirmi a qualcosa basato sui sensi fisici (nel caso specifico, sul senso della vista e su quello dell'udito, dal momento che ti piace anche la voce :D ). La vista e l'udito non bastano per far scaturire un sentimento. Tutto qui.

Se lei si basa sulle tue foto, stiamo parlando esattamente della stessa cosa. Vista.
    Ma se avesse avuto l'occasione di conoscerti come essenza umana prima ancora di focalizzarsi su quello che la sua vista le suggerisce, probabilmente in lei sarebbe scattato un interesse di qualche tipo, che poi si sarebbe trasferito anche nei sensi fisici. Guarda, ti parlo per esperienza personale. Mi sono innamorato di donne soltanto per ciò che dicevano e pensavano, e poi in seguito a quello è scaturita anche l'attrazione fisica. Probabilmente, se avessi visto quelle persone per strada, o soltanto in fotografia, mi avrebbero lasciato indifferente (cosa che mi capita anche con donne che generalmente sono considerate bellissime dalla maggioranza degli uomini). Me ne sono innamorato, e per me erano le donne più belle del mondo. Tanto che avrei avuto difficoltà a intravederne eventuali difetti fisici (e infatti non li vedevo, neanche quando esse stesse provavano a farmeli notare). E dicono che questo meccanismo sia più diffuso nelle donne che negli uomini. Quindi, trai le tue conclusioni.

Quindici chilometri non sono tanti (puoi anche farli a piedi, volendo :roftl: ). Poi ci sono le biciclette, le moto, i taxi, i cavalli, gli asini, i muli, le portantine con gli schiavi e tanti altri sistemi tra cui, ultimo ma non meno importante, il teletrasporto. :roftl:
    La distanza può anche diventare un vantaggio. Ti scoraggia dall'idea di tornare indietro e nei casi migliori può convincerti a passare l'intera notte al bar (spesso, nei fine settimana, soprattutto nei mesi estivi, i bar di certi paesini tirano anche fino alle 5 del mattino - i paesini sono i posti migliori :blush: ). Se poi riesci ad entrare in confidenza con la ragazza in questione - non dico necessariamente con quella di cui parliamo adesso, ma anche con qualsiasi altra ragazza in futuro - il fatto di rimanere fino alla chiusura del bar può offrirti l'opportunità di accompagnarla a casa. E magari se le piaci, o se c'è abbastanza fiducia e confidenza - anche soltanto amichevole - visto che abiti lontano, ti invita a rimanere da lei. Adesso lasciamo stare l'aspetto sessuale, non mi sto riferendo a quello e non è a quello che devi puntare. Esperienze del genere sarebbero utili alla tua crescita personale, perché impareresti a conoscere le donne dal punto di vista umano e ti renderesti conto che non sono creature tanto diverse da te.

Comunque non è necessario fare tanta strada: scegli un posto che ti piace nella città in cui abiti, magari a pochi passi da casa, e inizia a frequentarlo. Il cambiamento deve avvenire in te stesso; l'ambiente circostante, essendo una creazione della tua coscienza, verrà plasmato di conseguenza.

• Premesso che come giustamente dice Emanuele non è per giudicarti ma semmai per farti fare meglio la prossima volta e che quindi quanto segue non devi prenderlo come un attacco alla tua persona ma un giudizio sulle azioni che hai fatto per farti capire l'errore e agire al meglio la prossima volta ti dico anche il mio punto di vista:

1) Hai sbagliato ragazza... una di 22 anni salvo miracoli è su un altro pianeta rispetto a un uomo di 30+ anni. Quello che cerchi tu e quello che cerca una di 22 anni mediamente è completamente diverso. Quindi il primo errore è "la preda".

2) Secondo errore è l'approccio... parliamoci chiaro se non sei un sex symbol famoso in ogni dove un approccio del genere non funziona MAI. Mi sorprenderei se avesse anche solo portato a un'amicizia. Sei stato troppo dolce, troppo diretto ma in maniera sottomessa. Leggendo questa lettera e ti prego non offenderti la prima cosa che viene in mente non è "che carino" ma "mamma mia che perdente, questo è un morto di ......". Ti prego perdona la durezza di queste parole ma è veramente per farti capire che magari tu sei una splendida persona ma come si suol dire bisogna saper anche vendere il prodotto altrimenti per quanto tu sia di qualità rimani sullo scaffale.

3) Le parole scelte... sembra una bischerata ma la stessa frase con parole che sembrano o hanno lo stesso significato cambia il peso che ha se scegli quelle giuste "grazie per stare leggendo questa lettera" è un esordio bruttissimo... Nella prima frase già ti sei sottomesso ringraziandola quando non era necessario, hai avuto una costruzione bruttissima da leggere (stare leggendo non si può sentire) e l'impressione è già quella di una lagna. "ti ho scritto poiché avevo notato il tuo profilo su Facebook (mi era comparso nella sezione “persone che potresti conoscere”), e questo due o tre mesi fa... nel frattempo ho dato un'occhiata ai tuoi post pubblici e ho voluto scriverti" Anche qua hai cannato di brutto... sai cosa penserei leggendo una cosa del genere? "STALKER"! È una frase che invece di trasmettere interessamento ti fa apparire come uno che ha passato il tempo ad osservare morbosamente il suo profilo. Ora non sto ad analizzarti tutto il messaggio ma hai capito quello che intendo e devi prestare attenzione a tutto ciò... cosa vuoi dire a questa ragazza? Che immagine gli vuoi trasmettere? Scegli bene le parole e MAI, salvo aver fatto qualcosa per cui veramente è necessario, chiedere scusa o ringraziare o in generale usare frasi che ti rendono passivo.

Ripeto per l'ennesima volta... tutto questo non è per giudicare te o aggredirti. Probabilmente tu sei una bella persona ma devi imparare a "metterti il fiocco" perché a volte vende di più un prodotto buono con una bella scatola che un prodotto ottimo con una scatola mediocre.

• Sarebbe interessante fare un esperimento.
    Creare un profilo fake su fb con le foto di un ragazzo belloccio e mandare la stessa identica lettera alla tipa...o anche a più tipe per avere un campione più vasto.
    Mi piacerebbe vedere il risultato...

• Lì per lì avrebbe maggior successo. Si arriverebbe alla chattata ma dopo poco si stancherebbe velocemente anche se fosse un super bellone. La bellezza ti da un jolly importante ma se poi se la giocava così male perdeva comunque.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 36

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.5k
      36
    3. Saritta