Chi vince in amore? Io no di sicuro.
Ho sempre pensato che a vincere fosse colui che non ha paura di mettersi in gioco, che ha rispetto per gli altrui sentimenti, che crede nella coppia e non pensa esclusivamente a se stesso. Credo di essermi sempre sbagliata.
Negli ultimi tempi ho riflettuto su questo e sono giunta alla conclusione che io non ho le caratteristiche del vincente.
Sono una persona semplice e mite, fondamentalmente buona. Credo nella condivisione, nella sincerità e nel rispetto. Non conosco mezze misure ed i miei sentimenti sono sempre forti e travolgenti. Avrei tanto da dare.
Mi accorgo però che le persone come me sono invisibili.
In amore vince chi pensa per sé, chi fa giochetti e calcoli. Poi arriva il cog**** di turno che ti viene a dire che trova solo donne che lo fanno soffrire e che le brave ragazze non le incontra mai. E a me verrebbe da urlargli "ce l'hai di fronte, cavolo guardami! Io avrei cura dei tuoi sentimenti!". Ma so che sarebbe inutile perché probabilmente non mi sentirebbe.
Lungi da me generalizzare o raccogliere le persone in categorie, però a volte capitano cose che mi lasciano letteralmente senza parole. Mi viene in mente un ragazzo che ho frequentato anni fa: ero la ragazza perfetta, a suo dire, fino a che non ne ha conosciuta un'altra... che, porgendogli una lametta, chiedeva il suo sangue come pegno d'amore. Ma era una brava ragazza, le piacevano anche i peluches, gli voleva bene... diceva.
Ripensandoci adesso sorrido ma ai tempi ho sofferto parecchio. Pensavo che, se aveva buttato via me per una ragazza del genere, io dovevo essere proprio una nullità.
E' un esempio un po' estremo ma di situazioni analoghe (senza ricorrere allo splatter) se ne vedono spesso in giro e si leggono anche qui sul forum.
In amore, come in amicizia o nella vita in generale, pare che a "vincere" siano sempre le persone più superficiali e menefreghiste, quelle che sono in grado di mangiare gli altri. O ti adegui o soccombi.
Perché sono queste le cose che piacciono?
Ed io che non sono così sono destinata a soccombere?

Chi "vince" in amore
-
-
-
Mah, non penso che sia una questione di vittorie o di sconfitte. in realtà le cocenti delusioni di natura affettiva avvengono per tanti motivi, uno tra i primi è proprio l'dealizzazione dell'altro che poco alla volta fa spazio alla realtà. L'idealizzazione porta con sè anche l'attribuire caratteristiche positive spesso inesistenti nel partner. E lo facciamo perché siamo assetati di relazionarci, spesso non essendo capaci di bastare a noi stessi.
Da quando ho applicato il principio del "chi non mi vuole non mi merita", vivo decisamente meglio, essendo anche conscio di quale sia il mio valore di uomo ed essere umano.
Sicuramente capita ancora che mi arrabbi, pensando a quante ne ho passate e ne passerò, dando immeritatamente fiducia al prossimo. Tuttavia bisogna essere capaci di vivere a due velocità. -
Ci sono rapporti che nascono o che vengono portati avanti perché sotto c'è la paura di rimanere soli. Ma questa paura è un materiale povero, che va a sostituire quelli che dovrebbero essere i solidi pilastri di una relazione. Anche io sono convinta che chi non sa stare da solo non sa neppure portae avanti una coppia. Io sono incapace in tanti ambiti ma so stare da sola, ho dovuto imparare a farlo, e per questo sono convinta di aver molto da dare.
Il principio del "chi non mi vuole non mi merita" cerco di applicarlo anche io ma riesco a vedere più lucidamente le altrui situazioni rispetto alle mie. Quando non vieni mai presa in considerazione come possibile compagna ti balena in testa l'idea che forse se tu quella che non merita. Poi ci rifletti e pensi che dopotutto non sei proprio da buttar via. Allora forse sono gli altri a pensare questo.
Temo che, secondo il senso comune, il mio carattere sia considerato debole... anche se così non è. -
Mi sa che hai ragione. Se le persone fossero coerenti con quanto affermano, i buoni dovrebbero essere stra-gettonati e invece...Tant'è che quando qualcuno ammette di cercare un/a patner secondo parametri diversi: bellezza, soldi, str∙∙∙∙∙∙ine, puntualmente viene bacchettato dai più e giudicato quanto meno superficiale. ..però almeno questi sono sinceri...
Evidentemente chi afferma di desiderare la brava ragazza mente sapendo o meno di mentire. Oppure dice la verità ma solo in parte, ovvero vuole la brava ragazza ma con in più altri requisiti. -
cosa vuol dire vincere in amore....e cosa si vince in amore?
-
Penso sia più corretto parlare di regole dell'attrazione e non di amore.
-
cosa vuol dire vincere in amore....e cosa si vince in amore?
Chi ama è sempre più ricco di chi non ama, anche quando non è corrisposto. Di questo ne sono convinta. Ma stringere nella propria mano quella di un'altra persona è diverso che avere in mano soltanto aria.
"Vincere"... quando i tuoi sentimenti vengono accolti, accettati, apprezzati, custoditi dall'altro. Quando c'è una reciprocità che rende felici entrambi.
Quando i tuoi sentimenti non sono invisibili ed inutili. -
okay.....questo mi fa capire meglio
perché sai un conto è innamorarsi, un conto è tenere in piedi una relazione, altra cosa è essere felici o raggiungere almeno una serenità ritenuta soddisfacente.
credo che molti siano talmente proiettati nel domani, nel dover costruire che non riescono nemmeno a godersi quello che hanno. un amore che dura tre mesi e poi finisce può essere una grande "vittoria" così come un matrimonio di trent'anni. nei sentimenti conta l'oggi, il presente.
forse è l'aspettativa ce fa giudicare negativamente, fa vedere sconfitte lì dove ci sono solo percorsi naturali da accettare.
c'è chi diceva che il fine ultimo dell'amore è la sua fine
-
In amore vince chi su WhatsApp visualizza e non risponde.
-
Citazione
Mi sa che hai ragione. Se le persone fossero coerenti con quanto affermano, i buoni dovrebbero essere stra-gettonati e invece...Tant'è che quando qualcuno ammette di cercare un/a patner secondo parametri diversi: bellezza, soldi, str∙∙∙∙∙∙ine, puntualmente viene bacchettato dai più e giudicato quanto meno superficiale. ..però almeno questi sono sinceri...
Infatti basterebbe essere sinceri... nessuno perderebbe tempo.
Citazionecredo che molti siano talmente proiettati nel domani, nel dover costruire che non riescono nemmeno a godersi quello che hanno.
Spesso le persone scelgono la via più breve, non rendendosi conto che è il percorso che si fa insieme ad essere importante... non arrivare alla meta a tutti i costi.
CitazioneIn amore vince chi su WhatsApp visualizza e non risponde.
In questo caso credo che a vincere sia la maleducazione
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Come superare una storia che non doveva esserci? 36
- Nikondriaco91
-
- Risposte