Religione e credenze

• Sembra quasi che scenda dalle nuvole.. nel senso... fino a poco tempo fa davo quasi per scontato che quasi tutti a una certa età riflettessero su dio, sulla religione etc e non ci credessero più, come me che a 12 anni mi sono fatta una piccola riflessinoe concreta e ho smesso di credere in dio e nella religione, invece ho notato che le persone credenti sono tatissime, ci sono rimasta stupita, ovvio non è che tutti debbano fare i miei stessi ragionamenti e vivere le mie stesse cose, ma pensavo che ci fosse qualcuno in piu come me nel senso... agnostico o ateo o scettico... quanti di voi sono credenti?

• Si sono credente, proprio perchè rifletto e leggo e matematicamente deve esistere un Essere Superiore che ha creato l'universo!!!
    E' tutto troppo perfetto per essere nato dal caos primordiale oppure da un Big Bang senza alcun ordine!!!
    Quindi credo in Dio in modo prettamente scientifico!

I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

• Citazione da elair

come me che a 12 anni mi sono fatta una piccola riflessione concreta e ho smesso di credere in dio e nella religione

Sarebbe molto interessante conoscere invece che genere di riflessione hai fatto.
    Io conosco molti atei e agnostici e mi sembra di vedere un filo comune nel loro pensiero, ma c'è sempre qualcosa che distingue l'uno dall'altro. Esperienze, riflessioni diverse, delusioni, sofferenza e quant'altro.

Ti va di descrivere il tuo pensiero?

• Citazione da elair

Sembra quasi che scenda dalle nuvole.. nel senso... fino a poco tempo fa davo quasi per scontato che quasi tutti a una certa età riflettessero su dio, sulla religione etc e non ci credessero più, come me che a 12 anni mi sono fatta una piccola riflessinoe concreta e ho smesso di credere in dio e nella religione, invece ho notato che le persone credenti sono tatissime, ci sono rimasta stupita, ovvio non è che tutti debbano fare i miei stessi ragionamenti e vivere le mie stesse cose, ma pensavo che ci fosse qualcuno in piu come me nel senso... agnostico o ateo o scettico... quanti di voi sono credenti?

di persone come te ce ne sono tantissime che confondono dio con babbo natale e considerano le persone con idee diverse dalle loro come dei bambini

Fanciulla, dimmi di nuovo cosa può crescere senza pioggia? cosa può ardere per molti anni? cosa può bramare e piangere senza lacrime?

• ......non sono mai stata del tutto atea....

...da qualche mese mi sto riavvicinando a Gesù...

non si vede bene che col cuore...l'essenziale è invisibile agli occhi A. de Saint-Exupery La nostra vera ricchezza...è la gioia radiosa dell'Essere... Eckhart Tolle

• Io credo in un Dio in generale, solo perché il brodo primordiale che ha creato me, la natura, la musica e l'arte, mi pare un po' troppo...

Solo che mi infastidiscono molti dei dogmi delal chiesa Cattolica, come mi infastidiscono gli estremismi in generale.

di solito le persone che non credono, o non credono più, smettono di farlo perché sono molto sensibili (a mio parere) e non riesocno a credere che un DIo buono possa permettere certe brutture e certe sofferenze.

La mia fantasia personale dice che c'è un Bene e un Male e che esse sono identità in conflitto perenne, fuori e dentro di noi, e che se vuoi credere nel bene segui quella strada altrimenti vai nell'atra direzione. Guerra e e lotta perenne. Percui non c'è da incolpare Dio o Buddha o XXX perché il mondo va male.
    Siamo in guerra.

Però ammetto una cosa: Venerdi con Lui mi ci sono incz* ci ho urlato dietro e ci ho litigato furiosamente.
    So che ha molto da fare, ma questo non mi doveva capitare.
    NO.
    Ecco.

• Citazione da Kimitake

di persone come te ce ne sono tantissime che confondono dio con babbo natale e considerano le persone con idee diverse dalle loro come dei bambini

Infatti non c'è niente da confondere. Sono la stessa cosa.
    L'ateismo è logica applicata. La religione una sovrastruttura arbitraria per sopportare meglio le storture della vita.
    In questo c'è senz'altro da ravvisarsi un retaggio fanciullesco: come diceva qualcuno, dio è l'amico immaginario degli adulti...

• Ateismo= costruzione logica contraddittoria.
    Parte dalla negazione del Trascendente e affida la sua credibilità al rigore logico dell'Immanente.
    Rigore logico ovvero, Matematica e Scienze. Nè l'una nè l'altra riescono a dimostrare che Dio non esiste.

I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

• Personalmente di atei veri non ne ho mai conosciuti... dopo aver scambiato qualche parola con ognuno di loro mi sono reso conto che non erano altro che soloipsisti che passano il tempo a guardarsi l' ombelico... alla faccia della logica

Fanciulla, dimmi di nuovo cosa può crescere senza pioggia? cosa può ardere per molti anni? cosa può bramare e piangere senza lacrime?

• Neanche io ne ho conosciuti...infatti non credo nell'ateismo! Tutti credono in qualcosa di superiore non lo ammettono ma ci credono....anche il solo bestemmiare di un ateo presuppone che creda in qualcosa!!!!!!!

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

• giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235