Voglio le 35 ore di lavoro settimanali anche in italia

• Perchè in italia si lavora ancora così tanto e non si è passati a lavorare a 35 ore a settimana come in molti paesi europei? Si starebbe molto meglio, la gente sarebbe meno stressata e avrebbe più tempo da dedicare alle faccende di casa e agli affetti. Io lavoro da più di 5 anni e posso garantire che dove lavoro io non servono 40 ore per sbrigare tutte le faccende, ma ne basterebbero molte di meno. Far passare più tempo a casa ai dipendenti aumenterebbe anche la produttività perchè si verrebbe a lavoro più riposati e meno stressati. Poi nel caso ci fosse davvero bisogno di tanto lavoro (ma a parte in produzione non credo che questo sia vero in altri posti) si avrebbe anche un aumento di posti di lavoro, ogni 7 persone che lavorano a 35 ore se ne potrebbe assumere uno in più! Insomma si lavorerebbe meno e ci sarebbero più posti di lavoro, visto che in questo periodo i posti di lavoro scarseggiano! Perchè in italia questo non è possibile!?!?!?!

• condivido pienamente Beppe.
    Pensa che io faccio un lavoro di 40 ore settimanali, dove potrei tranquillamente lavorarne 4 a giorno.
    La maggior parte del tempo è NOIA... ma nonostante tutto qui non permettono una riduzione di orario.

Sto inoltre cercando un part-time x potermi iscrivere all'università... ma è così difficile trovarlo... Se penso che potrei tranquillamente farlo qui, e invece non posso x stupide rigidità, mi viene un nervoso!!