Pale_Shelter, certo, vi spiego, io e la mia ex spesso ci prendevamo in giro con battute del tipo "mmm guarda quant'è bella quella, mmm madò che le farei" a cui lei rispondeva "si si, mo che vado via tanto lo sai che vado facendo, mi devo fare tutti quelli del pub" e cose simili, lei aveva imparato che ironizzare sulla sua paura (dettata dalla gelosia ossessiva) che io potessi andare da un'altra (paura che lei comunque era consapevole che fosse del tutto infondata) fosse un buon modo per scacciarla via, e questo aveva migliorato notevolmente il nostro rapporto. Quel giorno è uscita una battuta su una ragazza che conosciamo entrambi e che lei tempo fa mi accusò di farle la corte perché questa ragazza suona in un gruppo e io misi due like su Facebook (si avete capito bene...) a due foto raffiguranti concerti a cui avevo preso parte anch'io, risalenti a prima che io e la mia ex stessimo insieme. La sua gelosia ossessiva la portava spesso a trarre conclusioni in base ai like di Facebook, è stato una rovina, per un periodo ero stato costretto a chiuderlo, ma poi avevamo lavorato bene anche su quello. Facendo battute su questa ragazza io le dissi "mè oh tu che guardi le donne che ho su Facebook più di me, dimmi quand'è che suona quella così vado a vederla!", una battuta innocente come tante altre fatte tante altre volte, per ironizzare. Lei se l'è presa in maniera assurda e da lì è nata la lite...
Caro Pietro, la gelosia non si vince facendo battutine piccanti su chiunque capiti a tiro. Maschio o femmina che sia. Così facendo, anche solo mentalmente, vi siete separati ancora di più...Lei credeva di poter guarire dalla sua esagerata gelosia in questo modo, cioè ascoltando le tue battutine e in realtà facendone altre a sua volta su degli uomini, ma in realtà dentro ne soffriva. Questo perché un rapporto d'amore sano, è fatto soprattutto di unicità, di intesa psichica e sessuale. Non di "facciamo il gioco di fantasticare su altri/e". Questo non è sano...per lo meno, ad alcuni va anche bene così, ma a quanto pare non a voi, e se posso intromettermi con la mia storia, neanch'io riuscirei mai accettarlo col mio ragazzo.
La gelosia si vince capendo che l'altra persona è veramente innamorata, che ci appartiene...Si vince capendo che può avere una vita al di fuori della storia sentimentale e che quella vita non è uno svago, un volersi togliere dalla prigionia del rapporto, ma fa parte della normalità...è normale avere altre conoscenze, degli amici, degli hobby, passioni...Sapendo che poi però quella persona ha in mente TE, non un'altro/a, che comunque sia la compagnia dell'"amato/a" è più speciale e non si può sostituire con nessun'altro tipo di relazione. Ma come si fa a capire che quella persona è realmente innamorata se ci si intromettono terzi? Anche solo con le parole, anche solo per scherzo eh. Avete trovato il modo peggiore per vincere la sua gelosia. Lei si è illusa che dentro di sé così poteva andare meglio, ma in realtà ci stava male. Col trasferimento poi avrà pensato che col vostro giochino tu ormai potevi benissimo guardare e desiderare altre e magari parlarci e la sua mente è andata in tilt. Da un lato c'erano le tue coccole, il tuo amore per lei, il vostro rapporto bellissimo, dall'altro c'era una parte di te che la faceva soffrire, anche se alla fine non è solo colpa tua, ma ve la siete cercata entrambi.
E qui torna quello che ti dicevo prima...Si è sentita poco desiderata e apprezzata come donna, come ragazza. Ha cominciato a temere un possibile abbandono, magari non concreto ma anche "solo" sentimentale o sessuale e allora, pur di non fare la vittima ferita, ha preferito ferirti e umiliarti, se l'è spassata con un altro (scusa se uso termini crudi ma voglio farti capire) non perché di quel tizio gliene fregasse qualcosa, ma per far provare a te quella gelosia, quel risentimento che LEI provava con te soprattutto quando facevi certe "battutine". Io rimango della mia idea, cioè che questa ragazza tiene davvero a te...e strano a dirsi, questa sua fuga ne è stata la dimostrazione.
Io non so che dichiarazione d'amore le hai fatto, ma secondo me quando la rivedrai, o se provi a contattarla, devi insistere sul fatto che lei è unica, che è l'unica che ti interessa e che la desideri tantissimo e che delle altre non te ne frega niente. Dovresti farle capire che potete ricominciare un rapporto più maturo e sereno, senza troppa gelosia, senza pensare a "mi farei questo o questa", un rapporto che sia VOSTRO e basta.