CitazioneSecondo me il "vedrai che puoi migliorare" è sbagliato in 100 casi su 100, non solo in 99 su 100!
Perchè....a Caravaggio come agli altri 99... gli si dice che sicuramente "potrà" rivelare la sua specialità (vera o presunta) SE "si renderà carino e attivo e propositivo e blablabla come tutti i "sani", e già per questo gli si sta dando del malato-sbagliato. DA QUALE PULPITO?
in linea di massima è ok, però io mi riferisco particolarmente a chi la frase se la spara incondizionatamente a prescindere da chi si trova davanti solo perchè si usa e perchè "nelle consolazioni" gli schemi sono questi. Come detto io non sono d'accordo sull'unicità, mi sembra una cosa detta per incoraggiare la persona che chiede aiuto. Cioè e anche se siamo tutti unici?(cosa che io non posso dare per certa)Nulla vieta che nel mio essere unico possa essere un fallito comunque, un unico fallito. Il pulpito di cui parli tu invece, se vogliamo un pò ragionare..
beh paradossalmente seguendo la logica(caravaggio che posta qui)e chiede consiglio su qualcosa e io penso realmente che per stare meglio dovrebbe rendersi più carino, potrei dargli la mia opinione. L'opinione è giusto darla altrimenti c'è il piattume e l'immobilismo. L'errore sta, a mio avviso, quando la tua opinione è forzata da un pensare comune e non tuo(anche perchè difficilmente da qualche post su un forum, sempre prendendo il tuo esempio per buono, puoi distinguere un idiota da un genio)che ti porta a spararti le frasette.