siamo fighi, siamo speciali, valiamo..blabla

• Ho notato che in linea generale, quando qualcuno ha dubbi sul proprio aspetto, sul proprio valore, sulla propria intelligenza, gli vien detto frequentemente:"devi solo migliorare la tua autostima e credere di più in te stesso."

ma perchè?

Ma non può essere che una persona in realtà sia veramente pessima, priva di qualità, brutta sia fuori che dentro e che nel giudicarsi tanto ingenerosamente sia solo estremamente lucida?

Sembra che ogni volta TUTTI siano speciali, TUTTI abbiano qualcosa di bello e profondo da tirar fuori, tutti siano a modo loro fighi e se questo essere speciali non viene fuori è solo perchè sono bloccati/timidi o hanno poca autostima. é vero che molta gente ha problemi di autostima. Ma a parer mio quando una persona nella vita arriva a una certa età e non è riuscita praticamente in niente e questa persona è consapevole di essere un perfetto incapace in praticamente ogni fondamentale dello scibile umano, potrebbe realisticamente essere una persona che vale poco. Poi la gente però gli da autostima.Ma a quel punto vale la pena convincersi di qualcosa che non è vera per avere solo una parvenza di serenità interiore?

• Il fatto è che se uno non è contento di ciò che è o di quello che fa ha due possibilità: o piangersi addosso o cambiare qualcosa, cambiarlo ovviamente nel limite delle proprie possibilità.
    Sì sono d'accordo sul fatto che sia inutile attribuire caratteristiche speciali a chi non le ha, tuttavia non credo che una persona mediocre debba essere infelice per questo motivo, il fatto è accettarsi e vivere al meglio le proprie caratteristiche.
    Riguardo a certi atteggiamenti di consiglio ti do ragione, sottolineo però un differenza tra il dire ad una persona che è speciale senza cognizione di causa e dirle che può comunque trovare una propria dimensione di benessere che sia realistica.

Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, possono provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia. (C. Albasi)

• ma trovare una propria dimensione è ok, questo è un diritto(e un dovere)che hanno/abbiamo tutti, immagino. Certo non so quanto si possa realmente star bene prendendone atto.

Il problema a mio avviso è quando per consolare qualcuno, oppure consolarci da soli, ci dicono o ci diciamo falsità. Tipico esempio: persona lasciata dal proprio partner, pianti, autocommiserazione etc e frase solita:"ma tu ti meriti molto di piuuu". E mica è detto, il più delle volte ce lo meritiamo anche di essere piantati in asso perchè la verità è che una percentuale di noi, secondo natura, è noiosa/scomoda/piatta/sessualmente inappetibile ed è una noia pazzesca stare con persone così, anche se, è normale, che essendo miliardi sulla terra qualcuno che ti prende statisticamente lo trovi, vuoi perchè così come esiste l'appassionato di film cecoslovacchi muti esiste l'appassionato dei brutti/grassi/noiosi/taciturni, vuoi perchè poi spesso arrivati a una certa età ci si impegna a farsi piacere qualcuno per disperazione. Ma ciò non significa che siamo di colpo diventati meno incapaci fighi e speciali. Oggettivamente fighi e speciali. poi se vogliamo possiamo sempre cullarci ad ascoltare frasi come:"per il mondo non sei nessuno ma per me sei il mondo" nella speranza di convincerci che non siamo poi così male

• Sono rimasta incantata, leggendo questo. :love:

E trovo tantissimo di autentico anche in quanto scritto da Nemes.

Non sono due posizioni inconciliabili, secondo me.
    Le rende inconciliabili il Signor Cacasenno che conosce UN solo modo di "vivere" ed essere accettato e con una sicumera da calci nel sedere (del sicumerico, NON del "consolato") gli propina dall'alto (quale alto????) i propri "segreti per il successo di Nonna Papera".

Chiunque può avere Valori immensi dentro sè. Ma dove è scritto che siano quelli (proprio e necessariamente quelli, corti corti) di chi ha indossato una divisa socialmente compatibile-apprezzabile?

Mi sembra di sclerare da sola ogni volta che penso a questo : dalle Personalità NON socialmente apprezzabili vengono quasi tutti gli Apici di essenza umana che Storia conosca (dal "fissato" e "inconcludente" nelal Scienza, come nell'Arte, come nella Filosofia, come nella Poesia, come ....nell'esempio di Vita!).

• dalle Personalità NON socialmente apprezzabili vengono quasi tutti gli Apici di essenza umana che Storia conosca (dal "fissato" e "inconcludente" nelal Scienza, come nell'Arte, come nella Filosofia, come nella Poesia, come ....nell'esempio di Vita!).

beh, ma non si può negare che a parte questi rari picchi, intorno ci sia anche un mare di esistenze "interscambiabili", a cui si fa fatica ad attribuire un valore se non quello intrinseco della vita...

na percentuale di noi, secondo natura, è noiosa/scomoda/piatta/sessualmente inappetibile ed è una noia pazzesca stare con persone così,

ma...che ci conosciamo??? :rolleyes:

• ma non si può negare che a parte questi rari picchi, intorno ci sia anche un mare di esistenze "interscambiabili", a cui si fa fatica ad attribuire un valore se non quello intrinseco della vita...

:thinking_face: il mare di esistenze che sta intorno a questi rari picchi... è interscambiabile o lo sembra solo perchè finisce per rannicchiarsi nello stesso modo ? :)

Il termine "interscambiabili" (sia chiaro, eh!) secondo me è azzeccatissimo e mi rende perfettamente l'idea di una certa fetta di umanità.
    Dovessi dirlo in una frase sola...io direi che trovo perfettamente interscambiabili le esistenze di tutti quelli che procedono per luoghi comuni credendoci, e che quindi fanno una vita puntellata dai luoghi comuni, e poi li dispensano anche in buona fede e a piene mani. Ma questi, di solito, non li ritrovi fra quelli "da consolare" che diceva Aiden :crazy: ...anche perchè... un luogo comune di pronta-consolazione esiste di sicuro e quelli così lo conoscono benissimo.

Io pensavo a tutte quelle persone per le quali il luogo comune non è motore sufficiente a muoverle oppure non è sufficiente a domarle e che poi sono spesso quelle che si fermano sconsolate quando misurano le tante diversità tra loro e gli interscambiabili, rispetto ai quali risultano schifezze perdenti quanto meno perchè gli interscambiabili sono numericamente di più, più carichi, totalmente convinti, e quindi perfettamente in grado di imporre la propria visuale come unica sana e valida possibile.
    E penso (a questo davvero ci penso spesso) a quale crudeltà e violenza sia nel buttargli là in pasto le frasi vuote che diceva Aiden, nelle quali è sempre sotteso il messaggio "su su fai qualcosa, perchè se ti sforzi puoi essere anche tu ok come noi!" così ribadendogli , oltretutto, che si conviene perfettamente sul loro NON essere per niente ok, fin quando resteranno così.
    Non mi illudo , certo, che in ogni persona "non riuscita secondo il comune apprezzamento" alberghi chissà quale talento prezioso per l'umanità o anche solo per lui stesso, ma ho il triste sospetto che quel tipo di blabla che dice Aiden (e che è poi il contrario esatto dell'ascolto VERO) , quel blabla ch einfatti è perfettamente replicabile, uguale a se stesso, nelle circostanze più disperatamente diverse, possa produrre l'unico risultato di togliere valore anche a quel talento che ci potrebbe essere, schiacciandolo sul nascere, per il fatto stesso che quel blabla è CONFERMA che...se fai così non va bene, su su fai qualcosa! :cursing:

• Ma non può essere che una persona in realtà sia veramente pessima, priva di qualità, brutta sia fuori che dentro e che nel giudicarsi tanto ingenerosamente sia solo estremamente lucida?

D'accordo con te al 100%. Io onestamente di persone valide ne ho conosciute poche, le altre le considero inferiori e non mi sognerei mai di dire loro bugie del tipo "vali di più"...vali di più un corno, le persone sono quello che dimostrano di essere. Di una cosa però sono convinta: si può migliorare, nei propri limiti, gli esseri umani si evolvono quindi non è detto che una persona mediocre potrebbe diventare qualcosa di più.
    E non credo assolutissimamente alla frase "meriti di meglio" quando si viene scaricati...no, se veniamo scaricati è perchè siamo dei partner mediocri o non abbiamo avuto l'intelligenza necessaria per comprendere il nostro partner,oppure non siamo riusciti a farci amare (in linea di massima, quando si incappa nei veri e propri str... è un altro discorso 8) )

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      275
      11
    3. Aquaplano