La domanda mi sorge spontanea dopo aver parlato con il mio medico di famiglia, la quale (è una dottoressa) sostiene che in me non trova segni di sofferenza da carenza di riposo notturno ! Non riscontra i sintomi tipici del sofferente causa insonnia... malgrado io dorma mediamente 4 orette da anni mi trova in forma.
Devo dire che la cosa mi ha molto sollevata, assieme all'aver letto qualosa su internet che riporto di seguito... orco, cominciavo a sentirmi anormale !
http://www.benessere.com/salute/arg00/il_sonno_index.htm
Voi che rapporto avete con il sonno ???
-
-
-
a fasi alterne, periodi di insonnia, altri no... il problema + grosso è nel risveglio
-
il problema + grosso è nel risveglio
Cioè ? Cosa ti succede al risveglio ???
-
io faccio molta fatica a svegliarmi !!!!
la sveglia del mattino la vivo come una vera e propria violenza su di me !!!!! -
che faccio una fatica disumana ad alzarmi, lo so è capitato a tutti, il problema è nel passare dallo stato di dormiveglia (che precede il risveglio) allo svegliarsi... resto li... in uno stato sospeso, senza corporarietà, come il un meraviglioso limbo, solo pensiero e non corpo. Non sò se qualcuno capita sta cosa.
-
a fasi alterne, periodi di insonnia, altri no... il problema + grosso è nel risveglio
Problema condiviso... Svegliarmi per me è un dramma tutte le mattine. Quando posso dormo sempre fino a tardi (per tardi intendo mezzogiorno e oltre) e non sento proprio il bisogno di alzarmi.
Poi questo lo pago con l'insonnia serale... devo sempre avere mooooolta pazienza prima di prendere sonno. In genere 1 ora. Quando va male anche 2-3. Per fortuna a volte mi va bene e mi basta anche una ventina di minuti. Ma mai di meno. -
resto li... in uno stato sospeso, senza corporarietà, come il un meraviglioso limbo, solo pensiero e non corpo. Non sò se qualcuno capita sta cosa.
Da ragazza ero una dormigliona di prima categoria
Mi piaceva un sacco restare accucciata sotto le coperte prima di darmi (da sola) pedate nel sedere per farmi alzare...
Poi le cose sono cambiate drasticamente e, tranne rarissime occasioni, come apro gli occhi DEVO alzarmi praticamente subito... non sopporto più lo stare a letto da sveglia !
Comunque quello che ho quotato non so dirti con precisione se corrisponde a quello che provavo taaaaaanti anni fa, prima che cominciassi a dormire poco... però a me piaceva un sacco !
Ma a parte la fatica di alzarti, ti da una sensazione positiva o negativa ? -
positiva nel senso che ci starei per mmetà mattina cosa che faccio nel weekend... ma in settimana finisco sempre di fare tardi a lavoro (per fortuna ho un orario flessibile, ma questo mi fa uscire tardi per forza di cose)
-
Ok, non menatemi.......
.... io ronfo che è una meraviglia!
Tant'è che il periodo più brutto della mia vita è stato quando per l'ansia e gli incubi non riposavo più.... per me è fondamentale dormire, se non mi faccio le mie belle 8 ore di sonno.... si vede. Almeno, lo vedo e lo sento io.
Ora che si è passati all'ora legale ed è cominciato Aprile... e sento l'aria di mare più "carica" perchè è primavera... ho dei momenti che casco dal sonno... oggi pomeriggio son crollata, ho dormito un pochino e mi sento un'altra persona, veramente.
So che, tempo qualche giorno, e mi rimetto in sesto... il tempo di abituarmi al cambio di stagione, insomma.
Comunque mi basta veramente un niente, tipo dormire poco e male per un paio di notti di seguito, che già ne sento gli effetti negativi... testa pesante, difficoltà a concentrarmi... e mi sento anche... gonfia, anche se poi non è una cosa che si nota dall'esterno, ma io la sento.
Son talmente sensibile a 'sta cosa, che quando sento che qualcosa non va... che sia l'umore, o altro... ci dormo sopra, in tutti i sensie... la maggior parte delle volte mi passa.
certo, non ho grosse responsabilità al momento per cui mi posso permettere di ritagliarmi dei momenti per dormire un po' di più... -
Ma in buona sostanza, quante ore dormite mediamente ???
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22
- blossom
-
- Risposte