Ciao. Sicuramente quello che ti frena nel dare un addio definitivo a questa persona è la paura dell'ignoto, il senso di fallimento, e magari anche i giudizi esterni.
Per quella che è la mia esperienza e ciò che ho imparato dalla vita, ti dico:
1- stare 6 anni con una persona vuol dire fare progetti, investire tempo, energie, sentimenti e molto altro.Ma questo tempo non è buttato via, anche se decidessi di troncare. È stato comunque tempo in cui sei maturata, hai imparato molto sulle dinamiche di coppia (a questo punto molto su quello che NON dovrai più accettare in futuro), e sei cresciuta emotivamente e psicologicamente. Non pensare mai che siano stati anni buttati. Ed aggiungo, preferisci avere il timore di aver buttato via 6 anni, o la certezza di buttare via una vita intera in una relazione che ti da solo problemi? Pensaci.
2- Avere un futuro non prestabilito non è poi così male. Potrai concentrarti molto di più su quello che vuoi, sui tuoi obiettivi personali, emotivi, lavorativi ecc.. senza il peso di dover accontentare una persona che delle tue esigenze a quanto pare se ne frega..e la sua mammina che, secondo me, lo tiene bene in pugno e non lo mollerà fin che campa.
3- Avrai sicuramente chi ti giudicherà o ti criticherá. Ma quello succede sempre. Succede ora, succederebbe anche (e forse soprattutto) se dovessi lasciare il lavoro per farti mantenere da lui. Quindi agisci per il tuo bene e per la tua felicità, degli altri fottitene.
Aggiungo delle postille personali.
Una persona così non cambia, a meno di grossi e traumatici cambiamenti o eventi esterni, che non auguro a nessuno. In più il suo cambiamento deve essere così radicale e deciso da mutare anche il suo rapporto con la famiglia, che di certo opporrà una resistenza a dir poco titanica.
Loro hanno il coltello dalla parte del manico.
Il figlio non contesta ne analizza nessuno dei loro comportamenti. A quanto pare non si è mai opposto alle loro decisioni, ma cosa ancora più grave, non gli è mai venuto in mente di metterle nemmeno in discussione.
Lo hanno in pugno. Se poi aggiungi che comandano anche sul piano economico, se resterai con lui avrai la certezza matematica di non poter mai far valere una tua idea, opinione, un progetto od un sogno.
Verranno sempre bypassati ed ignorati, se non seguiranno le linee genitoriali dei suoi. Per non parlare poi, e quello dell'acquisto della casa è un esempio lampante, di quando dovrete prendere delle decisioni per la coppia.
Non esisteranno MAI.
E pensa ad eventuali figli!
Anche solo la scelta del nome, secondo me..sarà un incubo. Non parliamo poi della loro educazione!!
Hai una grande fortuna in questa storia. Non aver ancora investito un centesimo dei tuoi sudati soldi.
Avere un lavoro che piace è un miraggio..io stessa donerei un rene (e non sto esagerando), pur di avere un lavoro che non mi fa vomitare ogni Santo giorno.
Quindi tienilo, ed anzi..investi in questo lavoro.
E lui..devo anche dirlo?
Rispediscilo alla mammina, che si goda pure la casina bellina belluccia che gli hanno regalato.. e che la mamma gi scelga con calma ed attenzione la moglie perfetta.
Tu pensa ad avere una vita serena ed appagante, che è già abbastanza dura così, senza lasciare che qualche demente senza spina dorsale la faccia diventare un vero e proprio inferno.