dopo i 40 è finita.
Da 60enne smentisco
dopo i 40 è finita.
Da 60enne smentisco
Il motivo è che se la mamma cucina qualche prelibatezza lui va, ovviamente sono invitata sempre anche io ma non voglio diventare 100 kg quindi non ci vado, visto che la sua cucina è piuttosto pesantuccia.
Lui dice che non capisce perché non ci dovrebbe andare e che non fa nulla di male.
Sono stanca anche di fare la parte di quella che si lamenta sempre....
Le dinamiche dei suoi non le so, proverò a indagare...
Ti capisco perfettamente, noi una volta alla settimana siamo a pranzo dai suoi (a meno di altri impegni) e la suocera ci va giù pesante, burro e panna come non ci fosse un domani. Di solito, se pranzo da lei, la sera sto a digiuno, o al massimo mi faccio un'insalata
Ciao e benvenuto, io ho 60 anni e ho smesso da un pò di cercare 'amicizie sincere'. Abbiamo diversi amici con cui usciamo io e mia moglie (la maggior parte sono coppie), a volte troviamo l'occasione per una cena, un'uscita o un weekend assieme, e poi capita che non ci sentiamo per un mese o più. Ma non lo interpreto come menefreghismo. Credo sia anche normale specie se si ha un lavoro, una famiglia e dei figli che assorbono la maggior parte del tempo.
Secondo me è giusto che la nonna materna sia più presente nel primo periodo, perchè è sua figlia che ha partorito, ed è normale che voglia starle vicina. Per quanto riguarda invece il/la nipote, penso che non dovrebbero esserci differenze fra nonni materni e paterni. Mia moglie ed io abbiamo agito in questo modo, per tutti e 3 i nostri figli, e non abbiamo mai avuto problemi.
Se ha più di 40 anni la vedo dura fargli cambiare modo di pensare, se è più giovane forse il comportamento non è ancora così radicato e c'è spazio per un cambiamento.
Credo comunque che il fatto di lasciarti a casa da sola per cena, senza un motivo preciso, come se fosse una cosa normale, non mi pare un comportamento 'sano'.
Sai se i suoi genitori adottavano le stesse dinamiche, cioè se suo padre lasciava sola sua madre per andare a casa dei genitori?
Ciao, mi dispiace molto leggere quello che stai provando. Quando ho perso i miei genitori, ho provato anch'io un senso di vuoto e smarrimento, nonostante sia sposato e con 3 figli, quindi una situazione diversa dalla tua. Avrei dato qualsiasi cosa per farli tornare in vita e, in un certo modo, ci sono riuscito. I genitori, nel bene e nel male, vivono dentro di noi, nelle cose che ci hanno trasmesso e insegnato. Ho tenuto quanto di buono avevano fatto per me, e ho scartato il resto. Il nostro corpo è destinato a morire prima o poi, ma quello che trasmettiamo agli altri continua a vivere. Lo so, è un po' poco, ma questo pensiero mi ha aiutato, nel tempo, a superare il trauma e ad accettare il lutto fino a ritrovare la serenità. La terapia, se fatta con un valido professionista, può veramente cambiare le cose in meglio, almeno così è stato per me. Ti auguro di poter tornare a stare bene quanto prima.
Tralasciando il risultato elettorale, quello che fa più male, è vedere il 50% degli aventi diritto, che questo diritto non l'hanno esercitato.
E quando il gatto non c'è, i topi ballano.
Ciao, grazie per l'accoglienza.
Proxima Centauri Sì, ho avuto la fortuna di incontrare una psichiatra/psicoterapeuta eccezionale. Persona di grande esperienza e umanità. L'idea è quella di aprire un thread e raccontare un po' il mio percorso, sperando che possa essere se non d'aiuto almeno di conforto, per chi leggerà.
Buongiorno a tutte/i, sono un "ragazzo" di 60 anni e ci tenevo a ringraziarvi per l'aiuto che, magari involontariamente, mi avete dato per superare il periodo più nero della mia vita. A quel tempo (autunno 2019) non ero iscritto e mi limitavo a leggere le vostre esperienze per cercare un barlume di speranza. Ho terminato il percorso di psicoterapia a febbraio del 2022 e, ad oggi, credo di poter affermare serenamente di esserne uscito. È arrivato il momento di "restituire" quella speranza che ho trovato leggendo questo forum, e questo è il motivo della mia iscrizione. Un abbraccio.
Hai trovato quello che cercavi?
In caso contrario sappi che puoi effettuare una ricerca all'interno delle decine di migliaia di discussioni presenti sul Forum di NienteAnsia, tra le quali troverai senz'altro una risposta a ciò che cerchi.
Prova.